Vai al contenuto
BioSurf

[rhino] Modellazione Forcella

Recommended Posts

Dovrei modellare una forcella posteriore di una bicicletta e mi sono un attimo impantanato, visto ke è da un bel po' che non uso rhino.

Ho cercato nei tutorial e non ho trovato un gran che, l'unico ke mi sembrava ok è quello del sito di rhino ke spiega come fare un ramo a Y, xò ho qualke dubbio ke possa andare bene nel mio caso.

Vi ho allegato l'immagine delle sezioni della forcella.

Avete qualke consiglio o strada da seguire.

Vi ringrazio tutti in anticipo

post-872-1142064415_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti sei già domandato:

"se io dessi queste curve a qualcuno, riuscirebbe costui ad immaginare perfettamente la forma della forcella oppure le curve non sono abbastanza?"

stessa cosa con rhino... devi domandarti se le curve sono sufficienti a descrivere la forma che vuoi modellare

essendo una forcella secondo me ne mancano alcune; soprattutto nella parte dove la forcella biforca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

farei in un modo compeltamente diverso

- fai solo metà della forcella e intendo la metà sopra o sotto per come è messa adesso, in pratica fai una superficie aperta che comprenda tutti e due i bracci senza lo spazio in mezzo, verrà fuori una specie di triangolo in pratica

- in vista top tagli questa supoerficie con una curva che segue i bracci all'ìinterno, e ti rimane dall'alto sempre, una superficie che ha la forma giusta (ma solo dall'alto per ora)

- seguendo il profilo che hai appena tagliato fai uno sweep1rail con una curva "perpendicolare" o simile alla superficie che hai

- smussi l'angolo con uno dei vari modi illustrati nel tutorial di dias

- specchi il tutto e joini

naturalemnte il tutto è migliorabile con altri accorgimenti, smanetta dovrebbe andare ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'esempio nelle immagini è con le sezioni circolari (x fare prima) quindi ho usato i tube... nel tuo caso bisognerebbe usare lo sweep2rail... In pratica devi costruire 2 solidi (la canna e la forcella a "U"), fai un unione booleana e poi un fillet con un raggio adeguato.

f01.jpg

f02.jpg

f03.jpg

f04.jpg

Se hai problemi con il fillet (potrebbe succedere) invece dell'operazione booleana tagli sia la "canna" che la forcella a "U" e unisci i 2 pezzi con un blend surface

f05.jpg

f06.jpg

Questo è il metodo + veloce che mi viene in mente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siete mitici!!!! grazie a tutti!!!

Mi avete dato diverse soluzioni!!!

il fatto è ke è un WIP e ancora nn so bene come è fatta la forcella...

a parte questi riferimenti per le sezioni...

Mi volevo portare avanti con le prove...e quello mi sembrava uno dei principali problemi ke potessi avere....

Mi avete risolto anke altri problemi in altri punti... :wub:

Cmq ora mi metto a smanettare!!!

Grazie ankora a tutti! :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti