Vai al contenuto
zubas

3ds Max Utilizza Al Massimo I Dual Core?

Recommended Posts

Ciao,

ho un pc abbastanza mostro con 2 gb di ram OCZ, scheda video GFORCE 7800GTX e Cpu AMD 4600 X2 64.

Il sistema operativo è Winzozz Xp Pro.

Ora, guardando il task manager in fase di rendering, noto che il procio lavora solo al 50%; andando a vedere nel dettaglio vedo che tutti e due i core sono utilizzati ma praticamente la somma totale dei due non supera quella fatidica percentuale. Su 3ds max è spuntata l'opzione per il multiprocio, eppure da quanto si evinche in % è come se usasse un solo core. Voi che ne pensate?

Ciao!! :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è un argomanto già trattato...

ora non mi ricordo esattamente quali fossero state le conclusioni ma mi sembra che, sia il processore che la ram, vengono utilizzati per quanto richiesto dal processo, e non si può impostare un'opzione del tipo "utilizza tutta la potenza della CPU"

diciamo che te l'ho detta un pò alla carlona...se ti fai un giro nella sezione hardware troverai risposte più tecniche

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

ho un pc abbastanza mostro con 2 gb di ram OCZ, scheda video GFORCE 7800GTX e Cpu AMD 4600 X2 64.

Il sistema operativo è Winzozz Xp Pro.

Ora, guardando il task manager in fase di rendering, noto che il procio lavora solo al 50%; andando a vedere nel dettaglio vedo che tutti e due i core sono utilizzati ma praticamente la somma totale dei due non supera quella fatidica percentuale. Su 3ds max è spuntata l'opzione per il multiprocio, eppure da quanto si evinche in % è come se usasse un solo core. Voi che ne pensate?

Ciao!! :blink2:

E' un problema riscontrato (saltuariamente) in sistemi AMD dualcore o dual processor sia Athlon64 che Opteron. In realtà è una deficienza di Max a partire dalla versione 7.

Dovresti fare questa prova:

1) lanci Max

2) lanci task manager -->processi -->imposta affinità

3) a questo punto assegni 3dsmax.exe ad un solo processore.

4)Render...

Fammi sapere se funziona.. in tal caso ci sono altre cose che si possono fare..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' un problema riscontrato (saltuariamente) in sistemi AMD dualcore o dual processor sia Athlon64 che Opteron. In realtà è una deficienza di Max a partire dalla versione 7.

Dovresti fare questa prova:

1) lanci Max

2) lanci task manager -->processi -->imposta affinità

3) a questo punto assegni 3dsmax.exe ad un solo processore.

4)Render...

Fammi sapere se funziona.. in tal caso ci sono altre cose che si possono fare..

Ciao.

Ciao,

nù, continua a lavorarmi al 50% :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao,

nù, continua a lavorarmi al 50% :wallbash:

Questa volta è un 50%=un core al 100% ed uno a 0% o, come prima, oscillazioni tra i 2 per un totale del 50% circa?

P.S.

Hai provato anche con mentalray? Brazil? o solo Scanline?

Modificato da Daniel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stai renderizzando con lo scanline? Se si, il "problema" è proprio quello ;)

Ciao.

Io con il mio 4800 X2 lavoro sempre al 100% dei core usando lo scanline ..... faccio animazioni e sarebbe troppo pesante usare vray o altri ....

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai per caso disattivato dei servizi? (vedi thread sulle ottimizzazioni, services.msc) io ho un athlon x2 4400 2 gb ram,

disattivando per errore qualcosa che probabilmente ha a che fare con i driver del proc, anche a me succedeva lostesso...riportando tutto come prima ha ricominciato a funzionare a dovere...e cioè solo quando lancio il rendering lavorano al 100% tuttie due i proc...se i proc non sono impegnati nel rendering non hanno la necessità di lavorare al massimo....spero di essere stata utile... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti