Vai al contenuto

Recommended Posts

Vi posto il primo lavoro fatto con Vray..dopo aver letto tutorial sull argomento ci siamo cimentati in questo esperimento!Modellato in Autocad e Rhino...

Lo step del lavoro è ancora "embrionale"mancano molti particolari esterni come pavimentazioni intorno piscina,acqua etc..anche come materiali si sta lavorando...ma la cosa che ci preme e ci fa impazzire è l illuminazione! Abbiamo utilizzato un illuminazione con GI e con una Sun Light

centinaia di prove di impostazioni ma nulla :wallbash: il risultato non ci garba..quello che vorremmo ottenere è un risultato cove la luce sia più viva...cioè ci sembra una luce smorta...si avverte eccessivamente la finzione!

ah parlo al plurale perchè questo progetto è fatto a 4mani io e il mio collega!Le immagini son qui..dateci sotto con critiche costruttive e magari dritte che ci aiutino! :hello:

post-15174-1142008829_thumb.jpg

post-15174-1142008927_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai..so che è abbastanza schifosello :crying: però l ho postato proprio perchè vorrei migliorarlo..non è degno di consigli? e dai su fatevi avanti..si accettano anche insulti

Ah..preciso che l intento di questo modello è realizzare un filmato con illuminazione Gi in Vray..le prove son dirette anche a quello..si veda infatti i consigli nella discussione "Villa del 1500"! Su quello pensiamo di seguire una linea buona..che in effetti da buoni risultati per i tempi di elaborazione :rolleyes: !Cmq il cruccio è migliorare l aspetto... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la prima risp!cmq per quanto riguarda i lampioni sono ispirati al modello della Neri in ghisa artistica..in effetti il corpo illuminante probabilmente è un po tozzo forse andrebbe rimpicciolito...però l'altezza del palo è circa 7 metri quindi fedele all originale :) ! Cmq cerco di proporzionarlo meglio!

Per quanto riguarda l enviroment se lo aumento inizia a bruciare i colori molto chiari... guarda le impostazioni che ho usato e dimmi che ne pensi..per l enviroment ho usato l'opzine Ovveride Max e valore 1,5.

Ho dato uno sguardo al link che mi riporta da quel cranio di Philix!! :Clap03: trovate dritte per il vetro che ancora non avevo utilizzato in vray..però Hdri nulla!

Scusa ma potresti spiegarmi un po cosa intendi per aggiungere una Hdri..mi son documetato su cosa sono e cosa fanno..ma non ho ben capito come utilizzarle qui! :blink2:

tanks

Ah un ultima cosa il complesso è un idea progettuale mia..quindi si accettano giudizi anche su quello!siate obbiettivi e crudeli :ph34r:

post-15174-1142028397_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo l enviroment c è ma non mi da risultati soddisfacenti!

si in effetti l ispirazione è più o meno classica..soprattutto le colonne sul dvanti con la capriata..i gusti non si discutono..ma per mia formazione estetica e il paesaggio in cui opero la scelta stilistica mi pare appropriata..ma son solo gusti. Ho scaricato un po di materiale dal link..ora vedo che succede.ma dici che l hdr mi risolva i problemi??? :blink2:

grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi di corsa dopo un po di prove..ho inserito un hdri presa dal link http://www.aversis.be/extra_tutorials/vray_hdri.htm che mi hai postato...l ho inserita come enviroment di Vray al quale ho dato valore 2, poi ho fatto istanza nello slot materiali e ho spuntato spherical.

Però la qestione non mi sembra migliori molto... :wallbash:

Ah ho applicato anche il materiale vetro..un Vrmat con reflect e refract impostati quasi sul bianco!Però non mi piace un piffero...dove sbaglio?

Ps sto rifacendo i lampioni..ma l illuminazione ormai mi sta consumando i nervi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho rifatto i lampioni..ora credo siano più equilibrati..

ho rivisto anche il materiale vetro..sembra che vada...

la luce invece anche con la hdri...nulla non riesco a cambiar nulla

post-15174-1142121271_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta tempestiva.. :D

il tutorial l ho riletto ma ho gia studiato quello e quello che riguardava la parte interna dell edificio..infatti son partito da quello per settare la scena..ma il problema è che giro intorno senza trovar una linea che mi vada bene..cioè cambio multip della luce principale..l enviroment..il dark..ma nulla!

Guardo la scena e mi sembra piatta come se l illuminazine non fosse nella scena..non mi spiego bene lo so :crying: ..ma vorrei ottenere un effetto tipo luce di giornata soleggiata...però se aumento i valori inizia a bruciare i colori più chiari..ho agito anche sugli oggetti per ricevere meno gi quando quasi bruciati...

Ma qui non so proprio che direzione pigliare!tu hai guardato la scena?cosa ne pensi?cosa manca?cosa da rifare?per ora mi sto concentrando sull illuminaz..è quello il prob serio per ora :blush:

ah..dimenticavo...non uso i secondary bounce perchè ho provato e riprovato ma negli esterni mi sembra che non apportino nessun cambiamneto che ci siano o meno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A livello di Texturing e materiali credo che non sbaglio a dire che c'hai ancora da lavorare o cmq da metterne... la prima cosa che mi salta all'occhio è la texture del muro in pietra, senza bump, e troppo grossa a mio parere.

Anche la roccia nella "torretta" dell'edificio mi sembra strana, troppo grande forse... hai usato il modificatore UVW MAP?

Le tegole sono piatte e rimangono piatte... hai problemi a modellarle in max? Io ancora non le ho mai fatte, m acredo che sia veramente una cavolata modellarle in Max con QUESTO TUTORIAL DI NEOX e allinearle con IL SECONDO FILMATO DI PHILIX...

A livello progettuale, senza offesa, trovoo inadatti i lampioni perchè appesantiscano il tutto e mettono in ombra tutto il resto senza valorizzarlo... c'è un utente che ha usato/che usa dei bei lampioni nei suoi lavori.. in questa discussione mi sa che trovi anche scritto dove prende i lampioni... ;)

In generale Manca un po' di verde che fa sempre bene, ma credo che ancora sei in fase progettuale quindi aspettiamo... ;)

per quanto riguarda i settaggi perchè non ci posti i settaggi, tutti, così sappiamo meglio come aiutarti? sai è facile dire così... così... così... e poi magari il problema sta in una spunta, ok?

Ciao Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene il discorso inizia ad esser ben impostato ^_^

Allora per le texture sto ancora lavorandoci..nemancano tante..ho lavorat sull intonaco,legno erba e pietre..quelle della torretta fanno quell effetto perchè non c è bump..come in quasi tutte!per il muretto esterno ho iniziato a ridimensionarla..però non mi convince credo la cambio! Rimedierò quanto posso anche perchè l obbiettivo è fare un filmato...un limite certo..ma l obbiettivo che mi son posto è quello :P

quindi le tegole ho paura solo a pensar di metterle..il tutorial l ho visto..ma non avredi problemi per farle come modellaz...ma poi come muovo il modello?

Per i lampioni non so..a me non dispiacciono..son il modello ispirato ai neri..pali artistici in ghisa..per ora direi che li tengo..poi si vedrà!

per il verde userò rpc..li ho ia messi nella scena ma qui a casa non ho i file..quindi li tengo spenti..cmq ci saranno alberi,piante tipo cespugli etc..quello credo dia molto al render..inoltre. ora posto qualcosa!

Ah ho notato che le parti non illuminate sono proprio scure..ti posto un imagine fatta solo con l enviroment..metto pure i settaggi..ma credo si dovrebbe vedere sotto il tetto..ma se aumento mi si brucia tutto

grazie matteo! :hello:

post-15174-1142165549_thumb.jpg

post-15174-1142165659_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo usare più post per allegare un po più di immagini!

questi sono i settaggi di Vray

e un immagine del retro sempre con enviroment e luce principale spenta!ho dato un colore più acceso al cielo..mahhh?cmq i contrasti mi sembrano molto alti e la luce ovviam è sempre artifiosissimaa :wallbash:

Ora vado a mangiare..mmm..profumino di agnello con patate e piselli... :P

Ps:la discussione sui lampioni è di gerest..ecco lui ha una capacità di illuminare che mi piace da morire..e poi è sardo come me..bei lavori cmq! ;)

post-15174-1142166445_thumb.jpg

post-15174-1142167197_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Usa questo per le immagini...

http://imageshack.us/

alleghi l'immagine e copi uno dei link in fuksia per allegare l'immagine con anteprima oppure uno dei due link in blu per allegare l'immagine a tutta pagina come questa qui sotto...

imageshakkkkk6el.jpg

Per i lampini... il progetto è tuo, se piacciono a te e al committente perchè levarli? ;)

Guardo l'immagini che hai allegato prima ho notato alcuni piccoli errori di modellazione, anzi di esportazione, che sono quelli che si notano di più... hai un numero basso di inormazioni in alcune parti curve e infatti ti vengono delle zone seghettate... come segnate nelle immagini...

retrosoloenviromentcopy4oa.th.jpg soloenviromentcopy1ti.th.jpg

per i settaggi prova ad attivare o a cambiare i valori che ti ho segnato qui sotto... il resto mi sembra che vada bene...

settaggivray0ee.jpg

dai aspettiamo tutti degli up...

Ciao Matteo

p.s.: ma ti è arrivata la mail con tutti i link?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora...visti i link(pure le discuss tue soprattut quella del soggiorno)lette le informaz su hdri..infatti ora post una prova con,letti i tutorial consigliati(la metà li avevo gia studiati B) )

sul secondary bounce resto perplesso...i tempi salgono..però l apporto nelle zone buie tipo il sottotetto..son apprezzabili!!mi sa che devo usarli :crying: anche se usandoli devo abbassare l enviroment..altrimenti si bruciacchia un po tutto! :devil:

Cosa dite cosi è sovraesposta la parte frontale?o piace?

la prima foto è senza secondary..la seconda con

1hdrienvirom2liner148cq.th.jpg

1hdrienvirom15liner13consecond.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

molto meglio la seconda anche se devi regolare un po' il Bounces ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel tuo interno ne hai per almeno 7 orette vero :blink2:

io sto provando a regolare un po i valori...

cosa intendi per regolare i secondary?li ho messi a 0,6 come valore, e utilizzo la light cache.

Però c è un fenomeno fastidioso..ora mi son spostato sul retro e la luce sembra fioca...ma se alzo i valori sul fronte mi brucia le cose chiare!!! :wallbash: ora posto due immagini sto aspettando che le cuocia!!

eccole

retroconsecondary2bz.th.jpg

retroconsecondarya8lc.th.jpg

bella la questione di imageshack!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si il mio interno (anche se sono riuscito ad abbassrne un po') ne ha per almeno 4 ore se non 6 ad immagine... :D in media odio aspettare oltre le 2 ore perchè sno un tipo molto poco paziente per certe cose... ma la pazienza poi diventa una componente dei rendering quindi ormai ci sto facendo l'abitudine ed invito tutti a farcela ;)

veniamo al tuo esterno...

Quando dico di regolare il secondary bounces intendo che non ti conviene alzarlo troppo sennò hai un effetto strano della Global Illumination... poi certo quando, come nel tuo caso, vai a spostare la camera noterai delle zone molto in ombra prova a portarlo a 0,8... poi ti consiglio di leggere anche il tutorial di Cecofuli sull'Irradiance Map che è prorpio basato su un esterno quindi meglio di così ;) ...Anche il ftto che la tua luce sia concentratra su un solo lato aumenta notevolmente la questone di una parte maggiormente in omba...

Altra cosa sul 2° Bounces... il Light Cache ti permette di avere immagini più calde e di ottenerle con tempi migliori, ma perchè non provare anche il Quasi-Monte Carlo (il QMC) che, anche se fastidioso per le macchie e più lento, permette però una miglior distribuzione della luce a livello di "rimbalzi" e secondo me è molto meglio per gli esterni...

poi volendo puoi settare anche i volori dell'oggetto e luce nella paletta Vray:System... l'hai fatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto il tutorial di ceco..l avevo salvato tempo fa ma non l avevo approfondito..ora me lo spulcio bene..chissa non mi aiuti un po!

Per il Qmc non posso utilizzarlo per questa cosa...lo scopo di questo file/studio(meno male n è un lavoro se no a quest ora come gli spiegavo che n è pronto perchè l illuminaz non mi torna? :blink: )è quello di realizzare un sistema più o meno riutilizzabile per far video con illuminazione seria..ottimizzando tempi di calcolo al più possibile trovando giusti compromessi! Anche l esportaz dei modelli è stata indirizzata a questa finalità..il basso numero di poligoni in alcune parti è giustificato dal fatto che col filmato molti dettagli son sfuggenti..un bluff certo..la qualità un po ne risente..ma col filmato si nota poco..quindi pago pegno ma guadagno tempo :D !

Nel Vray sistem ho lasciato quasi invariato il recevie a 1..tranne per i tetti e altri oggetti sovraesposti!

Ora però provo ad aumentare quei valori degli oggetti più in ombra(sottotetto per es)cosi forse risolvo un po!

L illuminazione è un macello...bisogna far quadrare tantissimi parametri e non son mai uguali :wallbash:

sulla gi ci sto mettendo tanto tempo..ma so che ne serve sempre più..però un risultato appena sufficiente ogni tanto...ufff!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo 8giorni di influenza con bronchiolite :P eccomi al lavoro nuovamente..però il capo già rompe con fammi questo e pure quello e pure quell altro...quindi i tempi per portar avanti il wip me li devo rosicare! :crying:

Cmq ora ho nuovamente gli rpc attivi..una vista con questi settaggi:

Primary=Irradiance map

Secondary=Light cache 0,8

Enviroment 1,0 con Hdry settata a 0,8

In questi giorni preparo anche la zona sdraio attorno la piscina..pensavo a una specie di patio coperto solo con travi in legno ;) cmq..vedremo più avanti...

però un po più di partecipazione mi aiuterebbe sicuram..su dai..ma fa davvero cosi pena sto wip???

intanto grazie per la partecipazione validissima di matteo..ma più consigli ci sono(anche critiche)meglio è!

post-15174-1142339288_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:blink2: il marciapiede è ancora nudo di materiale nel senso che è provvisorio quello vero :blink2: ????

dai che viene bene, non ti lamentare per il WIP ci sono delle discussioni o troppo sottovalutate che non hanno neanche una stellina e poi quando le pubblichi nei lavori finiti diventano strepitosi... ma credo che alla fine il WIP è per te stesso quindi dai che aspettiamo immagini in cui sia tutto un po' più chiaro e a posto... ok?

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il marciapiede ha un Vmat grigio..si, come per tanti elementi ancora non ho scelto la texture..

l illuminaz mi sta prendendo male :devil: ..è lei il centro di questo wip per ora!

Cmq non pretendevo consensi o plausi..e pensa che le stelline non sapevo nemmeno perchè ci fossero :rolleyes: ..dicevo solo che mi piacciono i wip dove un sacco di utenti anche esperti dicono la loro..ma in fondo per il primo wip in assoluto son super contento di come evolve..tanks :hello:

Cmq con le decine di prove con/senza hdri, ho potuto notare che in assenza di queste le ombre son più nette e in alcuni casi perdono di alcune sfumature che fanno la differenza! con le hdri si vedono effetti della luce maggiori sulle ombre..come ho notato in questi due render..nei punti evidenziati..

senza hdri, l ombra non viene influenzata molto dalla luce che arriva dall'apertura a destra(sia veranda che arco al piano terra)che pur se opposta alla direzione della luce diretta non da particolare apporto all illuminaz!

Con hdri..la luce si spinge più all'interno e l ombra si ammorbidisce gradualmente!tutto cio è giusto?lo notate anche voi?

envir1hdri1secondary08copia8ds.jpg

envir1senzahdrisecondary08copi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato un altra hdri.. e ovviamente l ho subito provata..però ha bisogno di più intensità per vedersi rispetto alla prioma..i colori son molto sull azzuro..bo non so se va bene..io posto un paio di immagini cosi mi dite cosa ne pensate e se su ogniuna di queste ci si può lavorare ancora come illuminaz! :ph34r:

prima hdri

aenvir1hdri08secondary086fs.jpg

aenv15hdri1sec08retro7wo.jpg

:blink2::blink2::blink2:

SEconda Hdri

benv15hdri30secondary083ah.jpg

benv15hdri30sec08retro9su.jpg

E cosi è senza hdri

envir1senzahdrisecondary088ra.jpg

Cavolo non mi ero accorto dell orario :w00t: ..devo scappare ho il frigo da pulire..la cena da preparare..il letto da fare..ahhhh..dopo otto giorni di relax forzato a casa dai miei..tornar alla vita di sempre da cane sciolto..ufff :wacko: !

Non c entra un piffero col wip...però mo la muffa nel frigo ha i minuti contati :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
SEconda Hdri

benv15hdri30secondary083ah.jpg

benv15hdri30sec08retro9su.jpg

L'immagine di facciata mi piace come l'hai illuminata, ma tende fortemente al bianco, mentre nel retro c'è qualcosa che lo rende molto azzurro... scusa ma che HDRI stai usando?

E cosi è senza hdri

envir1senzahdrisecondary088ra.jpg

questa secondo me è la migliore, hai i problemi di ombre però rimane sicuramente la migliore delle tutte a mio parere, prova ad alzare leggermente il secondary bunces o a settare il recive G.I. almeno a 1,2/1,5 di qualche elemento...cmq ci sei dai.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riemergo dopo due giorni d ospedale :crying: la salute non mi assiste in questi giorni..vabbè...

Ecco le immagini della zona piscina..son piuttosto soddisfatto del risultato dell acqua..ho usato un vraymat con rifraz e rifless in più ho aggiunto bump.

rimango molto perplesso sulla resa di alcune texture(legni e pavimenti in pietra)noto un effetto strano..sembra che siano sfuocate..o meglio..per il legno per esempio ho aggiunto un bump per evidenziare gli spazi tra una doga e l'altra,e la textur viene piatta e sfuocata..non capisco da cosa dipenda :wallbash: !

Posto qualche nuova immagine(ho disattiv gli rpc per ora)

piscina35hl.th.jpg

in questa si nota la stranezza del materiale che dicevo(pavimento intorno alla piscina)la textur è tutta impastata e non si capiscono i dettagli..mahh :blink2: !

piscina159zn.jpg

piscina131gu.jpg

piscina64gn.jpg

un immagine dell acqua piscina senza gi..per fretta di renderizzare :rolleyes:

piscina118ix.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti