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Gsp

Fotomontaggio ... Come Farlo?

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devo fare un fotomontaggio ... ho il modello e la foto ... il mio problema è che non riesco a posizionare con precisione il modello sulla foto ... come potrei fare? :unsure:

grazie in anticipo

Ps il modello è in 3d studio


Edited by Gsp

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se vuoi una cosa fatta veramente bene...prova a vedere i punti di fuga dell'immagine, l'orizzonte.

Poi in 3dstudio ricrea l'inquadratura della tua foto cercando di ricreare gli stessi punti di fuga (prendi a riferimtnto qualcosa che abbia i lati parallelli ovviamente...tipo la strada un palazzo)

Considera anche che la telecamera di 3ds non è sempre con la stessa apertura della tua macchina fotocrafica o video...quindi aggiusta anche quello.

sono stato un pò generico...ma se è chiedi dove ti intoppi maggiormente!

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Se puoi postare la foto magari ti aiuto più facilmente!

Crea degli oggetti in max che abbiano riscontro con la foto e di cui tu sappia le dimensioni..(ad esempio un palazzo...a seconda di quanti piani abbia saprai l'altezza [a meno di qualche metro..non è un problema]) e posizionalo a quella che dovrebbe essere la distanza dalla telecamera.

ora che hai un paio di oggetti (palazzo e strada) avrai la possiblità di regolare la camera a seconda dei punti di fuga della foto. d3smax non te li crea virtualmente ma te basta che fai l'operazione per i punti di fuga della foto anche sulla prospettiva di 3dsmax e capirai subito se la tellecamera va alzata spostata o altro.

ciuaz

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il problemma è propprio questo, posizionare il punto di fuga, cercando di mettere il modello e la foto nella stessa "inquadratura" ... a volte ci vuole modifficare mille volte la apertura della camera, ogni modifica ci vuole un nuovo distanziamento ...

però io penso: chi lavora con la grafica è in grado di riconoscere le piccole imperfezioni - quando sono minime -, ma il cliente, in genere, no.

... magari sono un esempio di pigrizia ^_^

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Se hai dei punti di riferimento nella foto puoi usare il Camera Match di 3D Studio MAX.

Se i punti li hai e magari non sono precisissimi comunque un abbozzo della prospettiva te lo da e ti basta correggere di poco per ottenere il giusto allineamento.

Dipende poi molto dalla foto... considera se è fatta con un obiettivo un po ampio crea sempre un'aberrazione prospettica, una leggera curvatura delle linee soprattutto verticali e orizzontali, per cui a volte diventa comunque impossibile un inserimento perfetto.

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Se hai dei punti di riferimento nella foto puoi usare il Camera Match di 3D Studio MAX.

Se i punti li hai e magari non sono precisissimi comunque un abbozzo della prospettiva te lo da e ti basta correggere di poco per ottenere il giusto allineamento.

Dipende poi molto dalla foto... considera se è fatta con un obiettivo un po ampio crea sempre un'aberrazione prospettica, una leggera curvatura delle linee soprattutto verticali e orizzontali, per cui a volte diventa comunque impossibile un inserimento perfetto.

quoto satan come al solito efficientissimo

comunque guarda questo tutorial e' in spagnolo e riguarda anche l'animmazione della telecamera

per' puo' esserti d'aiuto per il funzionamento del camera match

se trovo quello che a me e' servito per imparare questa tecnica (che tra l'altro e' in italiano ) te lo invio tranquillamente

ciao e buon lavoro

fabio :D:D:D

http://www.3dyanimacion.com/tutoriales/tut...3&tutorialID=18

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voto per il camera match

bastano pochi punti noti (5/10) di oggetti o edifici esistenti, ecc

per ricreare inquadratura su max

ciao

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Se puoi postare la foto magari ti aiuto più facilmente!

Crea degli oggetti in max che abbiano riscontro con la foto e di cui tu sappia le dimensioni..(ad esempio un palazzo...a seconda di quanti piani abbia saprai l'altezza [a meno di qualche metro..non è un problema]) e posizionalo a quella che dovrebbe essere la distanza dalla telecamera.

ora che hai un paio di oggetti (palazzo e strada) avrai la possiblità di regolare la camera a seconda dei punti di fuga della foto. d3smax non te li crea virtualmente ma te basta che fai l'operazione per i punti di fuga della foto anche sulla prospettiva di 3dsmax e capirai subito se la tellecamera va alzata spostata o altro.

ciuaz

ho tutte le misure del modello dal progetto non riesco soltanto a ricostruire il punto di vista della fotografia

per il camera match non ho capito bene come fuziona ... specifico i 5 punti sul modello 3d e poi come faccio a identificare i corrispondenti che sono sulla foto impostata come sfondo? :huh:

grazie a tutti :P

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