Vai al contenuto
Ric74

Creare Una Casa Insieme

Recommended Posts

E' da poco tempo che mi sono riproposto di addentrarmi nel mondo della grafica 3D, premetto che purtroppo già per due volte (per innumerevoli motivi) ho lasciato in asso questa bella passione.

Purtroppo ogni volta che riparto mi sento di dover riprendere da una salita sempre più ripida; quello che avevo imparato, per poco o tanto che potesse essere, mi viene sempre più difficile riapprenderlo.

Ora è da un pò che provo a fare questa o quell'altra cosa, ma mi sento smarrito e non riesco più a trovare la giusta via per poter almeno riuscire a fare quello che facevo prima.

Ho inziato un lavoretto nel tentativo di imparare a lavorare nella creazione di costruzioni con vista dall'esterno.

Anche se già sono arrivato ad uno stato avanzato, non mi sento soddisfatto ed ho pensato che sarebbe meglio proseguire nel mio lavoro non con il vostro aiuto ma "insieme" a Voi.

Infatti, non sono in cerca di commenti e critiche come di solito avviene in questo forum, ma ritengo che possa imparare di più se riuscissi a portare avanti il mio lavoro con tutto quello che ognuno di Voi ha voglia di suggerirmi, in questa modalità "cooperativa" ritengo che si possa apprendere meglio ed in modo più chiaro per ciò che riguarda la creazione di texture, con relativa applicazione, e l'utilizzo delle luci (premetto che lavoro con 3ds max 6 standard).

Allego un'immagine di una fase intermedia del mio lavoro come punto di riferimento dal quale partire per l'avanzamento di questo progetto.

Spero che almeno con il Vostro aiuto, che so non mancherà di certo, io possa riuscire ad imparare quanto necessario per poter raggiungere il mio obiettivo.

post-18551-1141990605_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta quella di aprire un WIP, effettivamente come dici tu è il miglior modo di imparare ^_^

Per quanto riguarda la modellazione devi stare attento al dimensionamento degli oggetti nella scena, i rapporti e le misure devono essere + realistiche possibili... ad esempio le colonne mi sembrano un po' troppo "pesanti"

Per fare un buon modello bisogna stare attenti ai particolari senza caricare troppo la scena, ti consiglio di prendere un riferimento fotografico e decidere già da ora quali particolari aggiungere e quali tralasciare. (grondaie, tende dietro le finestre, vegetazione...). Considera inoltre che una buona parte del dettaglio di una scena è dato anche dalle texture, ma per ora porta avanti la modellazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non mi sono ispirato ad alcuna costruzione reale, per quanto riguarda le dimensioni, ho tenuto in conseiderazione le giuste proporzioni.

Per esempio: la costruzione è larga 9 mt sulla facciata anteriore e profonda 10 mt.

L'altezza è di 6 mt (3mt per piano), il terrazzo laterale è di 4 mt mentre i balconi sono di 1,3 mt.

I pilastri in questione sono 50x50.

A dire il vero, per i particolari non ci ho ancora pensato! Mi sembra un pò troppo presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ho notato che quasi tutto è un po sproporzionato colonne ringhiere tetto porte e finestre, prima di tutto dovremo settare le unità di misura in metri per esempio cosi avremo un riferimento per rapporti, scale, ecc

post-20102-1141993191_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi iscrivo anch'io a questo WIP e come prima cosa ti chiedo con quale motore di rendering intendi procedere visto che già sappiamo che usi 3D Max( quale versione?).

Ognuno ha le sue caratteristiche e i piccoli accorgimenti da tenere in considerazione.

Se la prima fase è di sola modellazione ti suggerirei di assegnare un materiale unico in modo da velocizzare le prove e dopo, scelto il motore di rendering assegnare i materiali.

Per postare immagini più grandi usa imageshack così potremo vedere meglio gli sviluppi.

Ti seguo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, ho notato che quasi tutto è un po sproporzionato colonne ringhiere tetto porte e finestre, prima di tutto dovremo settare le unità di misura in metri per esempio cosi avremo un riferimento per rapporti, scale, ecc

Il lavoro è già settato in metrico decimale e le misure le ho, in parte, sopra mensionate

Mi iscrivo anch'io a questo WIP e come prima cosa ti chiedo con quale motore di rendering intendi procedere visto che già sappiamo che usi 3D Max( quale versione?).

Come ho già detto, ho la versione 6 standard e, data la mia poca pratica e la mancanza di plug-in di rendering aggiuntivi, avevo pensato di usare la configurazione di default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che la predisposizione all'aiuto non è una qualità che si trova in ogni angolo, ma sicuramente in questa discussione stiamo nettamente al di sotto della media.

Io che contavo ad una maggiore collaborazione devo purtroppo ricredermi.

E dire che pensavo fosse una bella idea quella di poter condividere insieme un lavoro dallo stato primordiale fino al completamento.

Purtroppo devo ricredermi. Vedo con dispiacere che manca l'attitudine a voler dare consigli a chi, come me, non è un illustre del settore.

Non vorrei sembrare troppo permaloso, ma il mio pensiero lo esprimo dopo aver visto il comportamento di diversi soggetti nei confronti di alcuni che hanno modestamente presentato il proprio lavoro in cerca di consigli per migliorare e si sono visti derisi e beffeggiati addirittura anche da qualche moderatore.

Con questo non voglio generalizzare il mio discorso su tutti i frequentatori, nè tantomeno indicare qualcuno in particolare.

Spero che in futuro, con me o senza di me, si possa cancellare questa discriminazione nei confronti di chi non ha ancora raggiunto il livello dei grandi treddisti presenti in forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo devo ricredermi. Vedo con dispiacere che manca l'attitudine a voler dare consigli a chi, come me, non è un illustre del settore.

Non vorrei sembrare troppo permaloso, ma il mio pensiero lo esprimo dopo aver visto il comportamento di diversi soggetti nei confronti di alcuni che hanno modestamente presentato il proprio lavoro in cerca di consigli per migliorare e si sono visti derisi e beffeggiati addirittura anche da qualche moderatore.

Non so a quale discussione in particolare ti riferisca, ma credo che ti sia fatto un'idea un po' sbagliata del forum... cmq è inutile che sia io a spiegarti come si "convinve in questo forum" ;) magari frequentandolo per + tempo cambierai idea.

X rispondere nella tua discussione aspettavo che terminassi il modello o che tu chiedessi qualcosa in particolare... cmq se vuoi illuminare con scanline (il motore di default) ti consiglio di leggere questo tutorial, che non è un metodo "universale", ma una buona base di partenza ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ric, anche io sto cercando di imparare piano piano. Per prima cosa ti consiglio di leggere tutti i vari tutorial che gli assidui del forum hanno creato. Quello credo sia l'aiuto maggiore che puoi ricevere. :)

Se poi studiarti il max ti scoccia, potresti disegnare con prog diversi, tipo ArchiCad ad esempio, ed usare max per il solo rendering.

Soprattutto se sei alle prime armi, progettare interamente in max può essere arduo... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Malgrado la mia intenzione di operare in cooperativa non ha avuto l'esito sperato, ho continuato da solo nello svolgimento del mio lavoretto :( .

Posto la villetta in costruzione premettendo che devo ancora definire il tetto (quello attuale risente troppo della luce che lo colpisce; ho provato con uno strato di tegole fatte con mesh, ma il mio Pc ha iniziato a sputare sentenze), pavimentare i balconi, assegnare un materiale al cemento dei pilastri/muretto/balconi e allestire totalmente il cortile.

Come sempre, qualsiasi consiglio, commento, critica, è ben accetta. :blush:

villetta0117yd.jpg

...............a proposito, come si può chiaramente notare mi occorrono aiuti per quanto riguarda texture ed illuminazione. :wallbash:

Come diavolo faccio a dare un maggior senso di realtà alla scena?

Edit: come suggeritomi, ho ridotto le dimensioni dei pilastri!

Modificato da Ric74

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai procedendo bene, ti consiglio di trovare un altro cielo per lo sfondo... questo è troppo scuro.

Ora se inizi a mettere qualche texture vedrai che migliorerà ancora... nella sezione texture trovi delle buone texture x il cemento/intonaco/persiane/erba (e altre)

X l'illuminazione prova a dare dei colori alle luci... se ci dai anche qualche info su come hai posizionato le luci possiamo darti + consigli ;)

Un altro consiglio... metti una telecamera ad altezza uomo con una lente a 35mm

Link al messaggio
Condividi su altri siti