Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
andro

Come Si Usa Il Pennello In Photoshop?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti . è solo una curiosità .Colorando a mano con un pastello o pennarello quando ripasso sulla stessa zona il colore si satura , anche se non stacco il pastello dal foglio di carta .Con photoshop devo staccare il mouse o la penna e quindi ripassare per avere un colore piu saturo o sbaglio? Chiaramente usando opacita non al 100%. (io ho usato 60 perchè ho visto usare quella) C'è il trucco per fare in modo di solorare a mano come con un pastello o pennello vero o non serve ? A me vengono delle colorazioni texturizzare come quelle degli album da colorare di bambini ,qui però non ho i buchi nel foglio dove si ripassa col pennarello :D

Modificato da andro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non mi è chiaro il tuo obiettivo, vorresti realizzare delle sfumature? Cosa intendi per "C'è il trucco per fare in modo di solorare a mano come con un pastello o pennello vero o non serve ?''

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi avere l'opacità impostata al 100% mentre devi abbassare il flow

se vuoi che il colore venga aggiunto anche mentre non ti muovi premi il pulsante con l'icona a forma di aerografo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hola :). Probabilmente la domanda è stupida perchè non conosco photoshop ne ho colorato con altro prog. prima. Intanto vorrei colorare in modo che non si vedano dei passaggi cosi scuri con le passate precedenti ogni volta che stacco e poi riprendo a colorare . Poi dopo cercherò il modo di ottenere le zone piu scure in ombra e piu chiare nelle luci, ma penso si debba prima colorare tutto con un colore medio prima . E' la colorazione di base uniforme che non riesco a fare,uniforme come tonalità ma deve conservare la texture della pennellata per poter fare ad esempio il pelo ,la stoffa ecc. altrimenti userei il secchiello.A me ripeto viene come il pennarellone quello grosso ,usato con i piedi però :D .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi utilizzare photoshop come strumento per disegnare/dipingere a mano libera è fondamentale una tavoletta grafica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
devi avere l'opacità impostata al 100% mentre devi abbassare il flow

se vuoi che il colore venga aggiunto anche mentre non ti muovi premi il pulsante con l'icona a forma di aerografo

grazie philix adesso mi chiamano a cena ma ho preso nota. Ah complimenti, ho visto che te la cavi anche nel 3d :D

Grazie a te lady me n'ero scordato :hello:

se vuoi utilizzare photoshop come strumento per disegnare/dipingere a mano libera è fondamentale una tavoletta grafica

ho una wacom ultimo modello . ultimo come precisione ,è anche molto piccola

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per poter realizzare i colori intermedi puoi cmq ''giocare'' con l'opacità, abbassala anche fino al 5%, al 20%, fai diverse prove e verifica, perchè fermarsi al 60%? :) Questo già ti renderà la vita più semplice. Inoltre con il tasto ALT, premuto quando è selezionato il pennello in ps, puoi usare lo strumento ''contagocce'' (=eyedropper tool) che aiuta moltissimo nel realizzare sfumature e colori intermedi, perchè consente di passare gradualmente da un colore all'altro, prova mentre usi il pennello con l'opacità molto bassa e vedi.

Per la tavoletta sei sicuro di averne i driver?

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho appena visto il tuo disegno in gallery ,non ho idea di come hai fatto ma è veramente bello , quindi mi fiderò di quel che dici. Vado a fare un pò di prove . I driver gli ho istallati è la penna che ha una punta strana ,la puntra è traballante, mi sembra di tenere in mano una biro a cui manca la parte in basso che tiene la mina,

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' solo questione di pratica e abitudine, nessuno nasce che sa già fare certe cose :)

Più in là posta qualche lavoro, così se ne può discutere e puoi ricevere consigli anche dagli altri :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto seguendo un manuale di maya che all'inizio, prima di modellare, mi fa fare un render del personaggio con photoshop ,dando per scontato che uno sappia un pò di cose su questo programma però. Cmq mi piacerebbe saper colorare e fare i render in 2d e penso mi ci metterò prima o poi anche se non sono molto bravo a mano libera . Quando avrò letto o visto qualche tutorial per vedere un pò come si fa e avrò un'idea da dove iniziare natural mente chiederò consigli :D Adesso era piu che altro una prova :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me vengono delle colorazioni texturizzare come quelle degli album da colorare di bambini ,qui però non ho i buchi nel foglio dove si ripassa col pennarello

hai il pennello impostato con la texture di fondo ?

Disabilita tutte le dinamiche e setta solo la pressione che regola l'opacità e il diametro.

Per quanto riguarda la tavoletta.. forse non ho letto bene qual'è il problema.. ma assicurati di collegare la tavoletta prima di avviare il photoshop, o quest'ultimo ignora le proprietà di pressione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti