Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
fabio79

Materiali 3dstudio

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate per la mia poca dimestichezza, però, sto per farvi una domanda,forse, stupida per voi.

Non ho cominciato ad usare 3d Studio da molto .La solita differenza tra ingegneri ed architetti, a me, all'università, hanno sempre e solo richiesto progetti in autocad, mai un render e, quelli che ho fatto con 3ds "non richiesti", li ho fatti con le librerie dei materiali presenti all'interno di 3ds.

Adesso che comincio ad appassionarmi maggiormente ai render volevo sapere se c'è un modo per ampliare ed arricchire le librerie (alquanto scarne) di 3d studio.

Qualcuno può darmi una mano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono appena accorto che nell'area download ci sono un po' di materiali..... recito il mea culpa.

Cambio allora la domanda:

Essite un modo per cambiare i nomi dei materiali all'interno delle librerie del 3ds?

Ogni libreria è un file .mat che contiene una categoria di materiali, è possibile editare questi files .mat per cambiare i nomi ai vari materiali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo, li apri da 3d studio, rinomini i materiali e poi li risalvi (magari cancelli il materiale con il vecchio nome)

:hello:

Ho notato una cosa strana... con il 3d studio max 8, quando apro una libreria già interna al 3d studio stesso, le anteprime dei materiali sono tutte sfere completamente nere... che devo fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
vai nel pannello di render nel rollout assign renderer e metti il lucchetto a fianco di material editor

:hello:

Con il lucchetto chiuso mi compare in grigio (vray adv 1.48.03) può dipendere dal fatto che ho installato il vray?

Il lucchetto, comunque era già chiuso, ho provato ad aprirlo e lasciare dafault scanline render... però fa la stessa cosa......

Modificato da fabio79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con il lucchetto chiuso mi compare in grigio (vray adv 1.48.03) può dipendere dal fatto che ho installato il vray?

Il lucchetto, comunque era già chiuso, ho provato ad aprirlo e lasciare dafault scanline render... però fa la stessa cosa......

La situazione è questa:

Senza%20titolo-2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Guarda che mi sembra che la libreria che hai aperto dei metalli si vede propio cosi.

Prova ad aprire un libreria di materiali diversi.

Che so Wood and plasic etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che mi sembra che la libreria che hai aperto dei metalli si vede propio cosi.

Prova ad aprire un libreria di materiali diversi.

Che so Wood and plasic etc.

No, mi dispiace, dall'immagine puoi vedere che ho aperto la libreria architectural.materials.metal.mat , è la libreria dei metalli e, con le altre versioni, sono sempre riuscito a visualizzarli tutti. Mi fa lo stesso con la libreria doors & windows (vedo solo i vetri) e tutte le altre...... A questo punto che devo fare, reinstallare il 3ds 7? Può essere che sia colpa del vray che ho installato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti