Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
lionwar

Baking Textures In Max-vray

Recommended Posts

Ciao a tutti

Se io ho una scena complessa.... luci e tutto il resto.... e voglio creare un'animazione di spostamento di telecamera all'interno della scena e basta ( cioe'...nel corso del tempo cambiano solo i parametri della telecamera)...c'e' bisogno che il mio Vray ricalcoli dinuovo tutta la luce... i rimbalzi... ecc..per ogni frame?

Dovrei salvare le textures gia modificate dalla GI e usarle per tutto il filmato.....

Ecco...in breve....il baking Textures mi puo' aiutare?........(si scrive cosi? )

Se si....

COME CASPITA SI FAAAAAAAAA!!!

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io te lo consiglio vivamente:-)

Lo sto usando giusto adesso per un'animazione abbastanza lunga in cui l'atmosfera è importante quindi la luce de'essere bella e ci dev'essere la GI insomma:-)

E' lungo e laborioso usare il baking, se la scena è complessa ti ci vorrà molto per trovare un buon compromesso, e poi per rimontare tutto, facendo poi attenzione alle riflessioni, alle trasparenze ecc se ne hai.

Fatto questo, però, poi ti becchi una bellissima animazione con la GI, il tutto al modico prezzo di 3-15sec a frame :eek::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mannaggia la pupattola da V ray info non me lo fa più scaricare non è che qualcuno me lo possa mandare via mail(tanto mi sembra di aver capito che sia free)oppure indicarmi un altro sito da cui scaricarlo?Ps se questa richiesta dovesse risultare scandalosa mi scuso in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io te lo consiglio vivamente:-)

Lo sto usando giusto adesso per un'animazione abbastanza lunga in cui l'atmosfera è importante quindi la luce de'essere bella e ci dev'essere la GI insomma:-)

E' lungo e laborioso usare il baking, se la scena è complessa ti ci vorrà molto per trovare un buon compromesso, e poi per rimontare tutto, facendo poi attenzione alle riflessioni, alle trasparenze ecc se ne hai.

Fatto questo, però, poi ti becchi una bellissima animazione con la GI, il tutto al modico prezzo di 3-15sec a frame :eek::P

Io spero che ne valga la pena perche' ho una scena mooolto Noiosa da ricostruire....ho ricostruito l'interno e' l'esterno (Contesto compreso ) di un edificio...

Che Dio me la mandi buona.... :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

valerne la pena ne vale. Per decidere cerca di regolarti con il numero di materiali che hai in scena. Se ne hai 10,20 anche 30 può valerne la pena, considerando 1oggetto x materiale devi fare un numero corrispondente di render to texture, di cui le più importanti possono arrivare a 4096x4096 pixel. Il che è accettabile.

Se hai un numero superiore allora forse è meglio di no, ti conviene accannare la GI e spendere un pò di tempo a mettere luci finte che simulino un'illuminazione realistica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vray ti permette di usare due impostazioni per il calcolo della GI in animazione.

Nel caso della Light Cache puoi usare il Fly Through (mi sembra che si chiami così.), nel caso dell'Irradiance puoi usare l'incremental map.

Il secondo metodo partendo dalla GI del frame precedente calcola la nuova GI con una velocità mooolto minore, diciamo quasi un quinto.

Per il Fly Through non l'ho mai provato.

Per la Light Cache

Fly-through - this will compute a light cache for an entire fly-through animation, assuming that the camera position/orientation is the only thing that changes. The movement of the camera in the active time segment only is taken in consideration. Note that it may be better to use World Scale for fly-through animations. The light cache is computed only at the first rendered frame and is reused without changes for subsequent frames.
Per l'Irradiance

Multiframe incremental - this mode is useful when rendering a sequence of frames (not necessarily consequtive) where only the camera moves around (so-called fly-through animations). VRay will compute a new full-image irradiance map for the first rendered frame; for all other frames VRay will try to reuse and refine the irradiance map that has been computed so far. If the irradiance map is of sufficiently high quality as to avoid flickering, this mode can also be used in network rendering - each rendering server will compute and refine its own local irradiance map.

Modificato da panda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe' diciamo che ho 247 textures... prese da jpg di fotografie ( 10 MB in tutto le ho ridotte all'essenziale )

e il material editor c'e' scritto Material #1587 :eek:

FORSE NON MI CONVIENE IL Baking textures!!! :blush::blush::blush::blush::blush:

Che ne dite? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se hai 247 texture avrai un numero di materiali un pò inferiore, immagino, ma comunque molto alto. Allora lascia perdere secondo me -_-

Modificato da flask

Link al messaggio
Condividi su altri siti