Vai al contenuto
gerets

Edificio Residenziale E Commerciale

Recommended Posts

ciao a tutti,

questo render è l'immagine del cartellone di cantiere di un mio progetto.

Ho la fortuna (...o forse la sfortuna!) di poter renderizzare quello che progetto, per cui potete commentare sia il progetto che il render.

ciao ciao

post-1579-1102089505_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.intanto complimenti sia per il progetto che per il rendering.

Sei lo stesso gerets di qualche giorno fa che lamentava le bruciature di vray?

Se sì...che engine hai usato?

Io trovo quest'immagine così ben colorata e illuminata che mi fa dimenticare la parola fotorealistica.Gli rpc non si integrano bene...ma questo non dipende da te...che ci posso fare...sarà che utilizzano un altro range di colore ma se non li metti in post con le dovute correzioni...sembrano sempre incollati.Aspetto risposta.

Bravissimo.ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Gabriele:

sono lo stasso Gerets che lamentava le bruciature negli esterni renderizzati co Vray; come motore ho utilizzato Lightscape che rimane ancora il mio engine preferito; se il tempo consente proverò a renderizzare la stessa scena con Vray perchè credo di aver trovato la soluzione delle bruciature; per quanto riguarda gli rpc.. il discorso è sempre uguale...fosse per starebbero a casa, ma in un render architettonico sono necessari per avere un riscontro spaziale dell'opera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento di sentirtelo dire...

Brevissimamente puoi dirmi in che modo...senza scendere nei particolari.

(lo so che servono allo scopo gli rpc, infatti la tua immagine secondo me è perfetta sotto tutti i punti di vista.).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lightscape, mi pareva!

Giusto per avere termini di paragone, potresti darci qualche indicazione sulle caratteristiche della scena, sui tempi di calcolo e sull'hardware che hai utilizzato?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il render è molto bello e ben misurato nei colori ,complimenti davvero, anche il progetto mi piace....devo però dirti che non mi piace molto l'effetto "vissuto", cioè persone-graffiti-cartelli pubblicitari,etc, e poi avrei messo una sola automobile, troppe distolgono l'attenzione dal progetto, che dovrebbe essere protagonista assoluto della scena, comunque de gustibus....bellissima invece la vegetazione....in ogni caso COMPLIMENTI!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza parole ..cmoplimenti ...è bellisssmo..nn credo che sia la sfortuna di dover renderizzare cio che si progetta...anche io progetto poi renderizzo..anche se nn sono al tuo livello...sto finedo di progettare una villa....ancora in autocad..spero di finire presto per passare al max...

una domanda ...gli rpc delle painte sono molto belle ...sono fatte da te??

cmq complimenti ancora..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti avevo fatto una domanda...forse non leggi i messaggi..va beh...

Non so se hai visto che ho aperto una discussione (fuori casa con v-ray) dove sto provando a fare un gruppo di studio per vedere se si riesce a risolvere il problema delle bruciature.Perchè non ti unisci a noi...magari dimostrandoci intanto come lightscape risolve il nostro piccolo problemino...o magari risolvendolo con v-ray visto che hai detto di aver trovato forse una soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per Gabriele: ho fatto degli esperimenti che mi hanno rincuorato ...ho lavorato con la GI degli oggetti del menu sistem e col dosaggio delle luci... aggiungendo qualche vraylights nelle zone sottoesposte...e devo dire che lle cose sono migliorate parecchio.

per Lele:

Nella scena sono presenti circa 2 Milioni di poligoni; l'ho realizzata interamente con archicad (per ambienti architettonici per me il massimo), comprese le tegole che sono interamente 3d.Le macchine sono parte dosch e parte delle librerie aggiuntive di archicad.

Tempi: 30min circa il calcolo radiosity step 3 + 15min per il render, quindi in totale circa 45 min: Tieni presente che all'interno di Lightscape una volta calcolato il radiosity puoi muoverti all'interno della scena renderizzata e scegliere le inquadrature e lanciare i render che quindi abbisognano ognuno di circa 15 min;

questi tempi si riferiscono all'immagine che vedi calcolata in formato tga 1600x 1200 con antialias 4 (la scala va da 1-10);

Ho utilizzato un AMD xp 2800 con 1.5gb di ram e scheda video nvidia quadro 750 xgl.

Ho utilizzato 2 gioni per la modellazione e due giorni per materiali e studio della luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gerets, non vorrei romperti più di tanto, ma avrei altre cose da chiederti riguardo a lightscape cha non conosco!

prima di tutto se è così complesso come dicono e se esistono tutorial per l'apprendimento.

poi visto che come te creo i modelli con un'altro software, nel mio caso architectural desktop, mi piacerebbe sapere se il mappaggio e le luci vengono gestiti direttamente all'interno di Lscape o meno?

ciao e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cribbio render paurosi, voi parlate di questi render come cosa comune qua.....su renderglobal che si usa quasi esclusivamente Maya e non per architettura, la qualità di questi render non l'ho mai vista neanche sfiorare. Bellissimo. Pal Dahl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x LELE:

sinceramente non so se esistano tutorial efficaci per lightscape; per quanto mi riguarda ho utilizzato la vecchia, ma sempre efficace, tecnica della testa contro muro... sto scherzando, comunque i tutorial presenti nel secondo cd sono secondo me abbastanza scarsi e non aiutano a conoscere le potenzialità del programma che sono molto più ampie. A mio parere il programma è meno ostico di quel che si dice, primo perchè i comandi sono limitati all'uso delle luci e dei materiali: in Ligthscape non modelli , devi portare il modello già pronto e preoccuparti solo delle luci e dei materiali all'interno del programma. Secondo è presente un wizard che ti guida quando setti le luci che sono l'aspetto più importante per la riuscita di un buon render. Terzo procuralo, smanettalo e chiedi pure senza problemi perchè saro felice di darti una mano.

Da quello che scrivi intuisco che lavori in ambito architettonico e credimi a mio parere Lightscape in questo campo ci sta proprio bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la disponibilità. A differenza tua, io renderizzo i progetti degli altri... sono sempre alla ricerca di nuove tecniche per il raggiungimento di una certa qualità (anche se non sempre c'è il tempo per raggiungerla) mi hai messo la pulce nell'orecchio, e conoscendomi....

...allora ci sentiamo presto per eventuali chiarimenti..

...se ti posso essere utile per qualcosa chiedi pure, siamo qui tutti per imparare, o no!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa nahoy, non avevo visto la tua domanda relativa agli rpc: no, sono parte della libreria di lightscape, parte 3d (il rampicante verde del pergolato), parte realworldimagery e marlinstudios. grazie per i complimenti

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo lavoro davvero!

Eheheh...il vecchio lightscape è duro a morire!

Chissà se un giorno i Sigg. Discreet/Autodesk si renderanno conto della cazzata che hanno fatto non sviluppandolo più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x farins : grazie dei complimenti

x Ste: un grazie pure a te...

credo che Lightscape abbia ancora molto da dire soprattutto in ambito architettonico... provate a chiedere a Chen Qinfeng.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e attenzione alle proporzioni, nel papà e il bambino che attraversano la strada c'è qualcosina che non và...:) (paragona ai Parapedoni gialli)

la stessa cosa per le macchine...

=__='

cmq, bravo complimenti,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Kinematics:

le macchine sono perfettamente in scala con le dimensioni reali, l'audi è una dosch, la X5 libreria interna archicad con le dimensioni già controllate (quattroruote). per quanto riguarda l'uomo con il bambino sulle strisce è un oggetto lightscape... teoricamente il programma mi indica nel piano dove la texture è spalmata un'altezza di 1,70m ... non so... può darsi vista l'inquadratura leggermente sollevata rispetto al piano dell'uomo e vista la distanza ravvicinata dello stesso che ci sia un pò di distorsione (tieni presente che ho utilizzato un 35mmm); ci vorrebbero omini 3d ma si perderebbe molto più realismo di quanto non si perda così.

grazie dei complimenti e delle tue valide considerazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bel rendering davvero! :eek:

Finalmente un utilizzatore del mitico Lightscape... non se ne vedono molti in giro.

Un unico appunto che ti posso fare (ovvio che si tratta di un'opinione personale) riguarda secondo me un eccessivo "affollamento" di elementi nella scena (mi riferisco al lato Dx dell'immagine in particolare), e al fatto (praticamente inevitabile, mi rendo conto) che l'illuminazione/ombreggiatura delle piante le rende un po' "staccate" dal resto del rendering, come se fossero state aggiunte in post.

Per il resto comunque lavoro ineccepibile, bravo!

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao qtsix, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti.

il render che ho postato fa parte di una serie riguardante questo edificio:ovviamente postarli tutti non avrebbe senso, per cui ho scelto la vista che mi pareva più idonea...il problema è che lavorando con lightscape e dovendo fare diverse viste non ho ottimizzato una vista in particolare, di conseguenza ti ritrovi delle parti del render nelle quali c'è per cosi dire... un pò di confusione. Il problema degli rpc poi è cosa nota...difficilmente si riesce ad ottimizzare perfettamente i contrasti e i toni giusti, soprattutto quando si utilizzano rpc di diversi colori... ci vorrebbero prove e prove su una stessa inquadratura e magari i settaggi buoni per una vista son da buttare per quella successiva.

Grazie per il tuo commento, mi fa piacere che un lavoro venga esaminato con attenzione e che si cerchi sempre una via e un consiglio per cercare di migliorare tutti quanti.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son daccordo con gtsix per le poche critiche che si possono fare...

...c'è un gusto un po' troppo accentuato per il dettaglio...tipo i murales...le scritte anche più banali...

...ai fini del progetto architettonico non servono...

...l'attenzione viene un po' "distolta" per così dire...c'è una sovrabbondanza di informazioni...

...questo a livello di impostazione generale...

...poi una cosetta-curiosità...tu sei di cagliari...lo stile del complesso mi sembra quello della costa smeralda...che ci fanno le scritte in inglese?...la risposta sarà quasi sicuramente che se la son fatta gli americani negli stati uniti una cosa del genere immagino...

...cmq per il resto sei molto bravo è fuori discussione...

..per il resto è vero: il livello di questo forum è molto alto...io rispetto a quelli che hanno studiato con me li uso molto bene i programmi di grafica ma qua ho capito che ho ancora molto da imparare...e poi in complesso è un forum molto vivo che tante persone che partecipano...in altri forum che conosco sono sempre le solite dieci persone invece qua c'è una marea di gente...qua è bello perchè più o meno volontariamente questo posto è un grande laboratorio di ricerca...più che se si fosse costruito un edificio di mattoni e ci si fosse messo 30 ricercatori...questa è un po' la magia del web...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti