Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Phantaman

Archicad La Fine Del Tunnel?

Recommended Posts

spero e credo che siamo in molti qui ad auspicare che utenti più esperti riescano a darci dei consigli o meglio ancora a realizzare un tutorial serio che spieghi e dia consigli sul come importare e assegnare materiali per coloro che usano archicad e che vogliono lavorare in 3d studio, usando in definitiva, un motore di render diverso da quello presente su archicad 9, che seppure notevolmente migliorato, fa ancora abbastanza ridere.

grazie

Puoi spiegare meglio qual'è il problema che riscontri? Così magari riusciamo ad aiutarti meglio. :)

Hai già provato a vedere nella sezione Tutorial? Ci dovrebbe essere un tut. relativo all'esportazione verso Maya se non erro...la procedura è simile anche per Max. :eek:

Inoltre credo che sia già stata fatta una discussione del genere, prova a cercare meglio nel forum. ;)

Ciao. :TeapotBlinkRed:

Il passaggio da archicad a 3d studio è praticamente perfetto: ricorda che l'esportazione avviene dalla finestra 3d non dalla pianta....quindi mettiti in finestra 3d vai su file e save as e scegli il formato di esportazione 3ds. A questo punto nella finestra che si apre devi solo selezionare le unità di misura di esportazione che dipendono dalle unita di misura che usi in max e in archicad (io lavoro sempre con i metri)...io per esempio in max uso metri per cui nella finestra di esportazione metto 1000mm (i valori della finestra sono espressi in mm). Poi barra la corrispondenza layer-materiali e l'opzione che ti consente di salvare il nome del materiale (mi pare sia la penultima opzione). Poi apri 3dstudio vai su file- importa dagli il percorso dove hai salvato il 3ds e ti ritrovi il tuo file in 3dstudio...cancella il sole e la camera che non ne fai niente ...se usi maxwell devi creare camere maxwell per fare il render. le texture sono quelle che usi in archicad...io generalmente su archicad non ne uso e preferisco mappare da 3dstudio che è molto più evoluto in questo senso.

Grazie per i complimenti.

Il passaggio da archicad a 3d studio è praticamente perfetto: ricorda che l'esportazione avviene dalla finestra 3d non dalla pianta....quindi mettiti in finestra 3d vai su file e save as e scegli il formato di esportazione 3ds. A questo punto nella finestra che si apre devi solo selezionare le unità di misura di esportazione che dipendono dalle unita di misura che usi in max e in archicad (io lavoro sempre con i metri)...io per esempio in max uso metri per cui nella finestra di esportazione metto 1000mm (i valori della finestra sono espressi in mm). Poi barra la corrispondenza layer-materiali e l'opzione che ti consente di salvare il nome del materiale (mi pare sia la penultima opzione). Poi apri 3dstudio vai su file- importa dagli il percorso dove hai salvato il 3ds e ti ritrovi il tuo file in 3dstudio...cancella il sole e la camera che non ne fai niente ...se usi maxwell devi creare camere maxwell per fare il render. le texture sono quelle che usi in archicad...io generalmente su archicad non ne uso e preferisco mappare da 3dstudio che è molto più evoluto in questo senso.

Grazie per i complimenti.

esatto...questo è quanto avevo descritto in qualche discussione...c'è qualcosa che non ti è chiara??

ciao gerets,ascolta ho questa paura devo fare un progetto abbastanza grande e dopo vorrei portarlo in 3ds,il modello 3d lo volevo fare con archicad ma ho letto nel forum che importandolo dirett.in 3d studio vengono file talmente grossi che poi diventano ingestibili. alcuni consigliano di fare un passaggio intermedio in cinema 4d e poi portarlo in 3ds. tu che dici?

ciao e grazie

...finora non ho mai avuto grossi problemi esportando verso Max, l'unico accorgimento particolare che adotto è quello di convertire gli oggetti in poly ed effettuare un weld dei vertici (vanno benissimo le impostazioni di default).

Ciao.

ciao , finora no ho mai importato ma ho lavorato singolarmente su questi 2 programmi ,proverò nel week end, ma come faccio a convertire gli oggetti in poly ed effettuare un weld dei vertici?cosa è un weld dei vertici?grazie