Vai al contenuto
AleRG

Modellazzione 3d Autocad O Rhino?

Recommended Posts

Mi occupo essenzialmente di architettua, quindi edifici, arredamenti urbani, aredamento di interni ecc.

Volevo chiarirmi le idee su quali vantaggi (se ci sono) avrei passando alla modellazione 3D attraverso Rhino invece di Autocad come ancora oggi faccio!

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno scambiare le loro idee sull'argomento!!

Ciao

Alessio :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende a cosa è finalizzata la modellazione... Se i tuoi modelli devono andare in produzione va bene sia autocad che rhino (non sono le uniche 2 opzioni naturalmente), ma tieni presente che rhino nella modellazione ti da molte + possibilità ed è molto + flessibile in confronto ad autocad.

Se invece il tuo lavoro è finalizzato alla restituzione grafica (render) ti consiglio di utilizzare lo stesso software che usi per i render

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: A mio parere AutoCAD e Rhino sono troppo diversi, hanno un approccio alla modellazione completamente diverso, AutoCAD è appunto un CAD, Rhino è un CAS. Quest'ultimo non permette di inserire nè quote nè retini e ha una limitata precisione in alcuni aspetti della progettazione... a favore di Rhino invece c'è tutta la vasta gamma di strumenti di modellazione NURBS, ecc.

Più che passare da AutoCAD a Rhino io penserei ad affiancare AutoCAD con Rhino per la creazione di forme particolari che con AutoCAD sarebbe un suicidio farle.

Se proprio vuoi cambiare CAD prova la demo di Cobalt 7 (compatibile al 100% con DXF e DWG). Questo software è un CAD tradizionale con l'aggiunta della modellazione Solida e NURBS 3D ovviamente. Possiede retini, quote, calcoli sul costo dei materiali ed altri tool adatti ai CAD inoltre ha un renderizzatore light derivato da LightWorks che produce risultati carini.

....oh alla fine c'è sempre il mitico SketchUp che è più vicino ai CAD...

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×