Vai al contenuto
xmario

Cos'è Vray? e come si utilizzano i .mat?

Recommended Posts

ciao a tutti! mi sento un po orribilmente in basso :(:(:(:( ma nn ho ancora capito cos'è il v-ray, e come importare i materiali .mat ..... se qualcuno mi può spiegare...

grazie!! :blush::blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice Ciamillo79 Vray è un plugin per 3Dstidomax e anche altri motori di modellazione...che serve appunto come motore di rendering in sostituzione a quelli standard dei vari software

(...vedi Scanline o altri..)

se vai sul sito di vray troverai certamente piu informazioni..ma anche qui ne troverai a valanghe dato che è il plugin di render piu usato (almeno credo) su questo forum!

I "materiali.mat" sono delle librerie di materiali diciamo "già pronti", da copiare nella cartella "matlib" che trovi nella cartella d'installazione di 3Dstudiomax e che una volta aperto il pannello dei materiali potrai visualizzare ed utilizzare per i tuoi bei render!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i materiali o appena risolto! grazie cmq!, ma se qualcuno potesse spiegarmi a cosa serve esattamente v-ray e dove si trova e cosa fà in + di 3d max da solo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavolta subentro io... Vray, come hanno spiegato gli altri, è un motore di rendering molto sofisticato ma con risultati spettacolari. Per acquistarlo, puoi consultare questo sito ma costa ben 700 euro e passa... non so se puoi permetterti tale spesa... io cerco di convincere i miei... anche se è davvero un'impresa far spendere ai propri genitori 700 euro per qualcosa che non conoscono... spero di esserti stato utile... a presto...

Poi, se proprio vuoi, puoi scaricarti la demo dopo esserti registrato al sito di vray... personalmente, cerco di arrangiarmi con le luci predefinite e il motore di rendering di default...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il prezzo l'ho letto nella pubblicità a fianco!..... e convincere i miei è impossibile, ma il demo, ha limitazioni di tempo o di utilizzazzione?, quindi direi ke ankio mi arrangierò con il motore già incluso.... ! ma cmq grazie per la spigazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti