Jump to content

Recommended Posts

ciao volevo sapere se si potesse renderizzare le passate di render senza dover rirenderizzare tutta la scena.Nel mio caso ho già renderizzato un animazione nel modo tradizionale ora volevo renderizzare solo lo speculare per poter aggiungere qualche effetto in post.solamente che quando avvio il render 3ds max mi rirenderizza tutto quanto e quindi con gli stessi tempi di rendering il che lo trovo assurdo,dovrebbe a mio avviso metterci 2 secondi a renderizzare il solo canale specular o alpha e invece ci mette uguale al render finale.Inoltre mi è successa un'altra cosa strana quando avevo lanciato il render vero e proprio avevo già attivato il render elements,la risoluzione dell'output era 640x480 e infatti il finale è stato salvato in quella risoluzione ma il il render element nel mio caso un blend specular+shadow è stato renderizzato e salvato in 320x240.La cosa che poi ma fatto proprio più impazzire è stata che non era solamente più in piccolo ma era una porzione dell'immagine in 640x480,come un crop di photoshop per capirci.Uso 3ds max 7

no non intendo eliminare oggetti dal render ma canali.Se tolgo la spunta renderable l'oggetto proprio non viene considerato nel calcolo io invece volevo che per quell'oggetto venisse calcolato solo lo specular tralasciando il resto e quindi come avrei immaginato con minori tempi di render,ma leggendo attentamente la guida sull'argomento mi sembra di aver capito che non sia proprio possibile,mi sembra un idiozia ma purtroppo è così e ormai come al solito mi tocca dire,peccato.Qualcosa lessi al tempo sul sito del Nvida si poteva fare tramite la scheda video ma non tutto e soprattutto sborsando una bella somma.