Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

mi hanno commissionato dei render di alcuni rubinetti e mi sono stati forniti i modelli in IGS; ho provato ad importarli con max, ma sono pesantissimi da gestire in visualizzazione. (ho una PNY quadro4 980 xgl)

Avete qualche idea per renderli un pochino più leggeri o qualche "trucco" per importarli bene?!?!

Ho già provato con il nugraf, facendo il polygon reduction e esportandoli in 3ds..... il peso in visualizzazione cala, ma molte normali si perdono e anche con lo unify normals non riesco a risolvere del tutto.

MAT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

importa con rhino e esporta in 3dstudio (regola la quantità di poligoni nelle impostazioni di export).

Voilà

Modificato da TOX_TONY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi...scusate, è la prima vota ke scrivo qualcosa...fin'ora sono stato zitto zitto ad osservare e imparare e mi dispiaceva non poter aiutare qualcuno. Però ora qualcosina su questo argomento la so (finalemente :Clap03: ).

Dunque, è giustissimo il fatto di aprire il file iges con rhino e di esportarlo controllando manualmente la poligonazione della mesh in fase di export. Quello che magari posso consigliarti in più per ottenere dei risultati ottimali (e questo spesso si fa per la realizzazione di un formato di fruizione 3d del web - vrlm97 o wrl - che sia ben calibrato nel rapporto qualità - peso) è di attivare il pannello di controllo avanzato della tassellazione...le voci che trovi sono Maximum angle (se ci sono molte superfici curve, o a doppia curvatura, attento a non impostare valori troppo bassi...potrebbe impallarsi rhino), mx aspect ratio (sul quale posso dirti che la modifica dei valori non causa grandi cambiamenti...), min edge lenght (che regola la lunghezza minima del lato dei poligoni della mesh), max edge lenght (che non devi abbassare troppo o otterrai una poligonazione pazzesca), mx distance edge surface (naturalmente, più basso lo mantieni come valore, migliore sarà la qualità della mesh - infatti questo parametro regola la massima distanza di un poligono della mesh, o di un suo lato, dalla nurbs che definisce la superficie del modello in rhino) e min initial grid quads (se qualcuno sa dirmi gli effetti che ha questo valore sulla tassellazione, glie ne sarei molto grato :blush: .

Spero queste poche nozioni potranno esserti d'aiuto ;)

E...se trovi un modificatore di smoothing o un modo per far si ke turbosmooth funzioni sul modello che importerai in 3ds...please, fammelo sapere ^_^

Matt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
r min initial grid quads (se qualcuno sa dirmi gli effetti che ha questo valore sulla tassellazione, glie ne sarei molto grato

cito da manuale

"Suddivisione iniziale poligoni nella griglia

Il numero minimo di poligoni nella mesh iniziale.

Valori superiori danno luogo a mesh più complesse ed accurate, caratterizzate da un maggior numero di poligoni, distribuiti in modo più uniforme. L'impostazione del parametro Suddivisione iniziale poligoni nella griglia sullo zero disattiva questa opzione (impostazione predefinita).Questo parametro permette di forzare la generazione di mesh con più poligoni. Zero significa nessun minimo.Il valore predefinito è zero.Indipendente dalla scala.Il parametro rappresenta il numero di riquadri per superficie nella griglia iniziale della mesh. In pratica, Rhino utilizzerà questo valore per determinare il numero minimo di poligoni necessari a rappresentare ciascuna superficie. Questa opzione è indipendente dalla scala, e può essere utilizzata per fare in modo che le superfici con dettagli molto piccoli vengano rappresentate con un numero sufficiente di poligoni."

Praticamente se gli dai 10 ogni superfice avrà min 10 poligoni

saluTONY

TOX

Modificato da TOX_TONY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora, disponibilissimi ed esaustivi come sempre.

Stasera provo e poi vi faccio sapere: spero di poter postare i render perchè sarebbe il secondo lavoro con questa ditta che non posso mostrare per problemi di copyrights ecc.... ed avrei voluto un po' di C&C.

Comunque

a stasera

MAT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cito da manuale

"Suddivisione iniziale poligoni nella griglia

Il numero minimo di poligoni nella mesh iniziale.

Valori superiori danno luogo a mesh più complesse ed accurate, caratterizzate da un maggior numero di poligoni, distribuiti in modo più uniforme. L'impostazione del parametro Suddivisione iniziale poligoni nella griglia sullo zero disattiva questa opzione (impostazione predefinita).Questo parametro permette di forzare la generazione di mesh con più poligoni. Zero significa nessun minimo.Il valore predefinito è zero.Indipendente dalla scala.Il parametro rappresenta il numero di riquadri per superficie nella griglia iniziale della mesh. In pratica, Rhino utilizzerà questo valore per determinare il numero minimo di poligoni necessari a rappresentare ciascuna superficie. Questa opzione è indipendente dalla scala, e può essere utilizzata per fare in modo che le superfici con dettagli molto piccoli vengano rappresentate con un numero sufficiente di poligoni."

Praticamente se gli dai 10 ogni superfice avrà min 10 poligoni

saluTONY

TOX

Graaazie mille!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti