Vai al contenuto
Gropiuz

Maledetto Mouse

Recommended Posts

Uff vorrei capire quando finalmente si metteranno d'accordo (semmai lo vorranno) le varie software house 3d sull'uniformare i settaggi della navigazione del mouse quando si sposta il modello nella finestra 3d..

a mio avviso il migliore è quello usato da Maya (tasto alt schiacciato e i 3 pulsanti del mouse), alcuni si configurano (perfetta la modalità di modo nel settare la navigazione stile Maya) altri no ... il + scadente invece mi sembra proprio quello di Max (alt e tasto centrale per ruotare il modello o solo tasto centrale per il pan).. ps: forse sono io svogliato a non cercare i vari settaggi delle varie configurazioni ,... ma non è che anche max e rhinoceros possono farlo??? (oppure esiste un software di terze parti che ci aiuta??)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah! Io trovo comodissimo il metodo di Rhino.... cmq sono punti di vista troppo personali... Invece per quanto riguarda il

Uff vorrei capire quando finalmente si metteranno d'accordo (semmai lo vorranno) le varie software house 3d sull'uniformare i settaggi della navigazione del mouse quando si sposta il modello nella finestra 3d..

forse è una richiesta un po' utopistica! chi dovrebbe aver ragione?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se sia Modo che XSI permettono l'impostazione stile Maya ci sarà un motivo. :P

(ok, l'ho lanciata, vado a nascondermi :ph34r: )

Dimenticavo. Rhino di per sè non è scomodo, alla fine è un programma cad e quindi un po' diverso. Il suo problema è che non permette la configurazione dei tasti come Spacebar, Enter e simili (la Spacebar la metterei come su Maya per ingrandimento delle finestre).

Modificato da Dias

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe anche ora che alcuni software incomincino a dare la possibilita di cambiare il perno di rotazione nelle viste persp. Rhino per questo è 'na cagata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è proprio qsto ... per chi usa diversi software ... diventa seccante all'inizio riprendere di nuovo la mano dopo averne usato un altro (magari cad o altro modeler) .. ogni software dovrebbe avere le sue impostazioni ... ma non capisco che difficoltà ci sarebbe a consentire l'impostazione dei tasti (tipo alt, ctrl ecc ... premuto + i tre tasti del mouse per le diverse funzioni della finestra 3d)... senza pensare che si possa fare come modo e xsi a consentire direttamente la modalità Maya.. e poi .. ke penso ormai sia la migliore impostazione usata.

Rhino non è male, ma proprio xkè non ci sono altri tasti da premere in contemporanea mentre fai modellazione (oltre qllli delle diverse funzioni dei tools) .. ma cn max mi viene il nervoso .... ti ritrovi ad utilizzare il tasto alt per ruotare .. poi.. per le estrusioni veloci .devi premere shift e ancora per la selezione multipla il tasto ctrl uhhhhhhhhhh ... mi suicido ...

trovatemi la soluzione ... altrimenti mi faccio craccare Max e faccio sostituire le impostazioni :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensa che spesso salto da Cinema 4d e 3ds Max più volte al giorno, a seconda del progetto a cui lavoro...però primo mi devo adeguare ai programmi che le terze parti usano, e secondo alla fine è questione di abitudine anche se condivido che un opzione per permettere di scegliere anche la più stupida delle cose ci dovrebbe essere in tutto, un po' come quando nelle moto si montano pedane regolabili, sospensioni ultraregolabili ecc ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
sarebbe anche ora che alcuni software incomincino a dare la possibilita di cambiare il perno di rotazione nelle viste persp. Rhino per questo è 'na cagata

il perno di rotazione lo puoi cambiare in due modi

mediante comando zoom (invio) T (invio) e a questo punto puoi indicare un punto, o meglio un rettangolo, nel quale inquadrare il tuo centro

mediante sempre il comando zoom però con il parametro S che centra la rotazione sulla selezione che hai

prima di andare al bagno è sempre meglio sincerarsi se quello che devi "fare" è una ca**ta o è soltanto aria ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]....

prima di andare al bagno è sempre meglio sincerarsi se quello che devi "fare" è una ca**ta o è soltanto aria ;)

Grande Philix..... sei un mito! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq ragazzi il cervello umno quando non ha bachi strani è una delle cose più adattabili che ci siano, vedrete che se vi sforzate ad usare comandi diversi, ne gudagnrete in adattabilità e in flessibiltà dell'encefalo.

ciau!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
il perno di rotazione lo puoi cambiare in due modi

mediante comando zoom (invio) T (invio) e a questo punto puoi indicare un punto, o meglio un rettangolo, nel quale inquadrare il tuo centro

mediante sempre il comando zoom però con il parametro S che centra la rotazione sulla selezione che hai

Grazie a volte basterebbe leggere quello che si ha sotto agli occhi ,ma non mi riesce, continua ad utilizzare l'origine assi come perno di rotazione vista

Rettifico ho provato e funziona l'unica differenza e che bisogna cliccare su zoom con il tasto dx quindi

"zoom destinazione" grazie Philix!

Modificato da TOX_TONY

Link al messaggio
Condividi su altri siti