Vai al contenuto
aqua3o

Fuori E Dentro

Recommended Posts

:hello: Ciao ragazzi :D !Come va?

Avrei bisogno di una delucidazione su un fatto strano che mi è accaduto oggi con Maya :blink: ...

Ho inserito una curva CV da utilizzare come motion path per un oggetto, come di norma faccio per tutto (e finora non mi era mai successo nulla di strano...), e ho creato con questa curva, una spirale orientata verso l'alto (devo animare una astronave che fa un paio di giri della morte). Sembrava tutto ok, ma poi ho notato che l'astronave quando si trova in basso rivolge il tettuccio verso l'interno della spirale, ma quando arriva in alto rivolge il tettuccio verso l'esterno di scatto (nel senso che non è che si ribalta a poco a poco, ma proprio da un fotogramma all'altro passa dalla posizione "interna" a quella "esterna")...

Come si spiega?Esiste un modo per riparare (in effetti avevo pensato di renderizzare i fotogrammi di sotto normalmente, e i fotogrammi di sopra invertendo gli assi, ma non è "professionale"...)

Spero di essere stato chiaro :blink2: , grazie dell'attenzione, CIAUZ :hello: !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse questa è la sezione sbagliata. Comunque il problema si risolve regolando opportunamente l'aim up axis quando si connette l'aereo al motion path. Oppure, dopo aver connesso l'oggetto al motion path, puoi semplicemente selezionare dal channel control i canali rotate ed eseguire un break connection. In questo modo puoi regolare l'orientamento tramite keyframe. Però quest'ultima soluzione poco si adatta al tuo caso quindi prendila in considerazione come ultima spiaggia.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti