Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
wdr

Dual Core O Dual Xeon?

Recommended Posts

Secondo voi chi potrebbe risultare vincitore??

Devo assemblare una workstation

che dovrà ospitare una scheda di editing BlackMagic Design.

Per questo sono legato ad alcuni componenti.

Ho però la possibilità di scegliere tra un sistema dual core (Intel o AMD)

e un sistema Dual Xeon.

Non sto quì a tediarvi con i dettagli ma, ipotizzando due sistemi,

quali ritenete più performanti??

Ovviamente vorrei un parere basato sui fatti e non su simpatie.

MB A8N32-SLI Deluxe - Cpu AMD Athlon X2 4,4

2 Gb ram DDR 400

MB Supermicro X6DAE-G2 - 2 Cpu Xeon 3.2 Ghz

2 Gb Ram Ecc

Per entrambe esceglierei la stessa scheda video, gli stessi HD etc.

Questa macchina dovrà inoltre essere utilizzata per il treddi e il compositing con Combustion.

Thanks

Prendi come riferimento il benchmark virtual ray x vedere come si comportano i due sistemi!

Il dual xeon "va di piu'" del 4400 a default,ma con un po di overclock siamo li!

Se i soldi fossero i miei prenderei il 4400,per me ora ha poco senso prendere una scheda madre dual socket,ram ecc reg,2cpu,2 dissipatori,avere piu' consumo di corrente per avere prestazioni poco superiori ad un sistema dual core che con un po di overclock si egualiano!

Il passaggio a biprocessore per me nella grafica 3d ora ha senso con 2 cpu dual core dato che per fortuna operiamo in un campo in cui si trae il massimo vantaggio da piu' core,ma per combustion non ne so nulla! :TeapotBlinkRed:

Credo che in termini prestazioni/costi investire adesso su un sistema dual single core sia un errore madornale ^_^

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...e=post&id=11019

Ecco il link alla tabella,come xeon tieni conto solo di quelli non overclockati dato che la scheda madre supermicro non penso abbia opzioni d'overclock,quella per opteron non le ha,penso che anche quella x xeon ne e'provvista!

Nota la differenza tra dual xeon e dual opteron dual core! ;)

Grazie per le risposte.

Per Abisso,

il link è una schermata, ok, ma potresti dirmi il contesto.

Capisco solo la differenza di perfomance ma non l'insieme.

Grazie.

P.s. Li c'è anche una configurazione come la mia attuale che va poco meno del dual Xeon. Azz!

Grazie per le risposte.

Per Abisso,

il link è una schermata, ok, ma potresti dirmi il contesto.

Capisco solo la differenza di perfomance ma non l'insieme.

Grazie.

P.s. Li c'è anche una configurazione come la mia attuale che va poco meno del dual Xeon. Azz!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12971

E' una discussione pochi post sotto questa in cui praticamente tutti i pc del forum si sono scannati! :D

Cmq guarda le frequenze,molti proc sono in overclock e ripeto,se vuoi passare a dual processor con un notevole incremento di prestazioni passa ad un dual opteron,ora un 265 costa meno di 400 euro!

Ciao Abisso,

mi sono spippato quasi tutto il thread.

Ciò che ne viene fuori è che, si gli Amd vanno forte ma è l'insieme che va bilanciato.

Ad esempio vorrei che qualcuno mi dicesse anche che tipo di ram è possibile mettere

o meglio quale andrebbe messa.

Inoltre qualcuno domandava cosa sarebbe successo quando le MB per AMD

avrebbero supportato le memorie ddr2.

Tu cosa puoi dirmi?

E inoltre consigli per un buon alimentatore minimo 500 a 24 poli.

NVidia o ATI per il 3d?

Ho sempre avuto ATI e mi son trovato bene ma leggo in giro che le MB tipo la AN832-SLI Deluxe

prediligono NVidia.

Edited by backstage_fds

Con le ddr2 ci sono pochi incrementi prestazionali dai processori prerelease testati ora senza ddr 800,magari con le 800 la cosa cambia,ma il vero passo avanti e' il socket unificato per sempron,a64,a64x2,fx,che permette di comprare oggi un sempron e domani montare un fx!!!

Un altro passo avanti sara' il quadri core,ma solo x socketf(sostituira l'attuale 940 x opteron) e costera' una cifra esorbitante x almeno un anno e mezzo o due!!!

Se non ho capito male allora prendi un dual core?

Per la ram dipende quanta ne vuoi,quanto vuoi spendere e se fai overclock!

X l'alimentatore vai su enermax o seasonic,oppure x risparmiare(non molto pero') tagan!

Come scheda video nvidia!

Se non ti interessa lo sli 16-16 e vuoi overclockare ti sconsiglio l'asus a8n32 deluxe e ti consiglio l'asus a8n sli premium,sale di piu' in overclock e se non usi lo sli non cambia nulla,se poi ci metti delle ram corsair xms pro 3500ll ti sembrera' quai di avere in mano una dfi x quanto si overclocka!!!

Immagino che prenderò il dual core.

E i motivi sono vari.

Il primo tra tutti è la difficoltà a reperire le mb Supermicro.

Lo dico dietro la premessa che acquisto all'ingrosso.

Per quanto riguarda la poca differenza prestazionale con l'adozione delle ddr2

questo mi consola e mi permette di avviarmi all'acquisto.

Leggevo tra le specifiche della Asus A8N32-SLI deluxe

che questa supporta le memorie Corsair xms 3500 LL pro ready.

Non le conosco ma immagino siano decenti visto che costano un botto e me ne servono almeno 2 Gb.

Sicuramente acquisterò questa MB e non quella che mi consigli

semplicemente perchè non credo che overclockerò.

Non lo so fare, non rischierei soldi e instabilità.

In merito ho un'ignoranza spaventosa.

Per quanto riguarda la scheda come NVidia persavo alla 7800 gtx.

Che ne pensi??

Hai da consigliarmi qualcosa di valido in opengl che però non mi costringa a vendere la moto??

Stessa cosa per gli HD, per i quali sono orientato per dei WD SATA II da 200 Gb o anche meno.

Ne servono due o più da mettere in raid.

Infine l'alimentatore, come richiesto dal produttore della scheda di editing dovrà essere almeno un 500.

La moto... :crying::crying: ...dopo l'aggiornamento del pc tutti i miei soldi li spendero' li!!! ;)

Potresti fare anche un doppio dualcore senza ddr2 e su mb asus ma se non ti interessa non mi dilungo!!!

X l'overclock se non vai a modificare i voltaggi al giorno d'oggi e praticamente impossibile bruciare qualcosa x colpa dell'overclock,se un componente lo raffreddi male(ad es dis passivo in un case piccolo e non ventilato) oggi va in protezione e spegne il pc ma con amd le temperature sono abbastanza basse!

Per la stabilita' ci sono utility apposta x testarla e le cpu non si bruciano piu' dai tempi del pentium2!

Senza overclockare le corsair 3500ll sono soldi buttati(380 euro),prendi delle ram 3200 con buone latenze oppure aspetta qualcuno che ti sa consigliare un modello preciso!

Per la mb fai come vuoi,ma senza sli la a8n32 deluxe non ha niente in piu' della premium oltre al prezzo e dei chip dedicati allo sli!

Se giochi anche la 7800gtx va benissimo,se non giochi assolutamente meglio una quadro economica come la 540 x poter usare i maxtreme!

Per gli hd vanno bene,puoi vedere anche i seagate,che raid devi fare?

Ti servono alte prestazioni sugli hd oppure sicurezza dei dati?

Come alimentatore ti consiglio un seasonic s12 da 500 o 600 w se non ti interessano le lucine e vuoi un alimentatore ottimo e "inudibile"!

Noto con piacere che oltre al pc e al 3d abbiamo anche altro in comune.

Io ora ho una H900 che doveva passare a Triumph 1050.

Poi un figlio in arrivo ha rimandato la cosa.

Tu che hai o cosa hai in mente di prendere?

Sportiva o naked. Anche una bella supermotard non sarebbe male.

Tornando alla discussione...

col doppio dual core credo che sforo, a menoché lo si possa utilizzare con una cpu.

Magari se mi dai un paio di modelli vedo se é possibile prenderli in considerazione.

Per l'overclock dovrei affidarmi a qualcuno ma sinceramente, non capendone molto,

non capisco perché rischiare (anche se dici che praticamente é difficle bruciare qualcosa)

Per la scheda, ovviamente non devo giocarci ma lavorare.

Su un'altra workstation (PIV 2,8 - 1Gb ram - dischi scsi 15.000 rpm 2 in stripe)

ho una Ati Fire GLX1 e mi sono trovato bene.

Quindi dovendo scegliere una NVidia mi dicevi una quadro.

Vedrò un pò cosa scegliere e magari ti informo.

Sempre tornando all'overclock perché le ram che avevo scritto non servono se non moddo la MB??

Il raid serve per il video in HD e quindi credo debba essere fatto in 1 che se ben ricordo non é quello

per la sicurezza.

Ovviamente non mi servono lucine o altro. Mi serve un alimentatore adatto al caso e soprattutto a 24 poli.

OFF TOPIC ON

Complimenti x le moto!!!

Io sono endurista/crossista...da 5 anni senza moto,i carabinieri non erano d'accordo che girassi senza targa e patente in quei 50 metri d'asfalto che separano casa mia con lo sterrato! :crying:

Oggi non e' cmq il massimo l'enduro,ci sono solo boschi,pietraie e mulattiere toste,non che siano male,anzi ci si diverte ancora,ma qualche anno fa c'erano tantissime strade di ghiaia ora asfaltate che sembravano un'autostrada....uscire di curva "di traverso",e appena la gomma fa presa impennare e raddrizzare la moto a 100 km/h non ho prezzo!!! ;)

Cmq penso di prendermi x il momento una moto "da turismo" sullo stile dell'africa twin x girare un po d'estate con la morosa e in seguito quando ci sara' un po' di stabilita' economica una bella moto da cross/enduro in regola(e una anche x la morosa se la vuole,ma non e' dell'idea :lol: )dato che una moto da cross da veramente troppe spese se la si usa un po'(le gomme si tritano subito,la catena corona pignone anche,le leve e il manubrio appena cadi partono,manutenzione forcelle,pistone ecc ecc...un debito!!!)

Le moto da strada le userei solo in pista,su strada secondo me sono troppo pericolose con gli idioti che girano in macchina e non ti vedono nemmeno quando stai arrivando,gia rischiavo con la futura 50 all'epoca(135 kmh,)anche se di riginale aveva ben poco!!! :D:);)

Al max x girare con gli amici su strada scrocco l'rs 125 del fratellino,non sara' un 900 e agli altri tocchera' ogni tanto aspettarmi se vado in giro con gli smanettoni,ma ti porta cmq in giro! :unsure:

OFF TOPIC OFF

Tornando al pc...

Si puo' usare anche una sola cpu e aggiungere un'altra ma se aspetti molto ad aggiornarlo potresti avere problemi a reperire la cpu dato che su ebay queste cpu e' difficile trovarle usate!

L'overclock moderato(15-20%)e' veramente semplicissimo da fare e ci sono pochi parametri da modificare,sulle asus e' veramente semplicissimo,ti danno anche il programma allegato sul cd x farlo da windows regolando solamente la percentuale che vuoi aggiungere,ma e' meglio farlo da bios per non avere un programma in piu' in esecuzione,altra cosa e' l'overclock come passione alla ricerca dell'ultimo mhz e del secondo in meno nel benchmark,nemmeno questo e' rischioso x i componenti(ram a parte se usi voltaggi esagerati che asus non permette nemmeno di impostare oltre un tot,lo permettono dfi abit ecc)ma puo' causare instabilita che comunque a uno che lo fa "per gioco" non gliene importa + del tanto e ne e' consapevole,ma qui si parla di incrementi del 50%!!! ;)

Complimenti x i dischi scsi dell'altra workstation,per la scheda video se non devi giocarci ti consiglio una quadro fx 540 che e' la quadro piu' economica ma dovrebbe essere meglio della 7800gtx x il 3d,chiedi comunque conferma a beaztie che se n'intende di piu'!

Per l'overclock non devi assolutamente moddare la scheda madre,per moddare si intende saldare contatti o installare bios modificati,per overclockare le asus(come tutte le altre)hanno nel bios originale e nei cd acorredo tutti i parametri e le utility per farlo,non va fatta nessuna modifica,le modifiche vengono fatte solo x overclock estremi per poter aumentare i voltaggi a ram,cpu e ht su schede madri economiche,per un overclock moderato non devi modificare nessun voltaggio!

Le ram non e' che non servono,e' che sono sprecate delle ram specifiche per overclock,se non ne fai uso,ci sono ram che costano meno e hanno le stesse prestazioni,queste hanno basse latenze certificate come ram 3500,ma se non overclocki funzionano a 3200 e ram con le stesse latenze a 3200 costano meno...capito?

Il raid per la sicurezza(copia speculare di un hd su un'altro)e' il raid 1!

Come alimentatore ti consiglio il seasonic s12 500w o 600w(in caso di aggiornamenti futuri)

Al proposito... perché hai scelto la A8N32-SLI Deluxe?

Tra qualche giorno arriva la Abit AN832 che sicuramente avrà più basso prezzo e miglior performance :)

http://www.abit.com.tw/page/en/motherboard...+939&DEFTITLE=Y

la X2 4400 non e molto diversa di 4200+ solo che il costo e molto più alta (ma mi sa che non va bene pagare 60-70 euro in più per 2-3 % performance.. che dici???)

per la tua macchina futura andrà benissimo un Nosetaker.. Dual XMS 1GB e una scheda costruita per compositing....

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Beh per la moto avessi la possibilità al tuo posto prenderei la nuova KTM 950 Supermotard.

95 cv, intrattabile. Un pò brutta esteticamente ma dalle soluzioni innovative.

Sinceramente anche se in passato (a 18 anni) ho avuto il mitico Aprilia Tuareg,

non sono amante del genere.

Grazie per i complimenti per i dischi.

Questi saranno sicuramente reciclati nella nuova macchina sulla quale dovrò fare treddi, compositing ed editing.

Mentre quella passarà a fare DTP, 2d e treddi di supporto.

Sto iniziando a capire qualcosa di overclok, così come anche la spiegazione sulle ram è più chiara.

Bisogna però fare sempre un rapporto prezzo/prestazioni.

Capire la spesa aggiuntiva che incremento da, e se vale la pena.

Come giustamente diceva BeaZtiE a proposito del processore (4400 vs 4200).

Anzi a BeaZtiE dico...

che non so se posso utilizzare la scheda che mi consigli.

Come ho detto sono legato alle richieste del produttore della scheda di editing

La Blackmagic Design http://www.blackmagic-design.com/support/d...hID=47#DualCore

Ciò che mi interessa è avere una macchina perfomante il più possibile,

visto che dovrà fare treddi e compositing, ma stabile e senza conflitti perchè servirà

a fare anche editing con la scheda Decklink HD pro.

Quindi BeaZtiE non sarà necessario un super alimentatore??