Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Martin Ice

Final Gather, Un Abuso?

Recommended Posts

posta un'immagine di cui sei soddisfatto! ;)

Ok, sto terminando quella di cui forse sono soddisfatto...un attimello.

Quello che volevo capire però è, se esiste questo stupendo Final Gather, quando e perchè conviene usarlo? Mi sembra di capire, girando per il forum, che mi sono fatto prendere un pò la mano...

Eccola qui, stavo facendo questa piccola candelina, ancora in lavorazione ma come render mi piace molto; voglio dire, sicuramente non è all'altezza dei vostri ma prima quando dovevo impostare tutte le luci non ottenevo mai una cosa così...

capito il mio dubbio? :wacko:

post-14315-1141745012_thumb.jpg

Edited by Martin_Ice

attenzione: provoca assuefazione :P

a parte gli scherzi, il final gather in mental ray si usa sempre se vuoi ottenere un effetto di Global Illumination, lo puoi usare in 3 modi sostanzialmente:

- assieme ai fotoni (GI+FG)

- da solo come single bounces (FG) (in genere si usa con le HDRI, caricate su IBL)

- come multibounces (FGmb)

per farla breve, non preoccuparti di abusarne, più che altro cerca di capire come funziona, perché si usa e che tipo di variabili entrano in gioco ;)

attenzione: provoca assuefazione :P

a parte gli scherzi, il final gather in mental ray si usa sempre se vuoi ottenere un effetto di Global Illumination, lo puoi usare in 3 modi sostanzialmente:

- assieme ai fotoni (GI+FG)

- da solo come single bounces (FG) (in genere si usa con le HDRI, caricate su IBL)

- come multibounces (FGmb)

per farla breve, non preoccuparti di abusarne, più che altro cerca di capire come funziona, perché si usa e che tipo di variabili entrano in gioco ;)

Ciao Dagon, grazie per la spiegazione, mi sto riimmergendo nel tuo tutorial sugli interni, è li ch eho scoperto il Final Gather.

Una curiosità...mi ricordavo che il rendering veniva "illuminato" anche se non mettevo nessuna luce sulla scena, bastava disabilitare l'illuminazione di default, e attivare il final gather...bene, questa cosa non succede più...ricordo male io...o Maya funziona male?

Grazie infinite

funziona ancora, ma devi mettere un colore dell'environment diverso da nero, oppure usare un''ibl con un colore (o una texture), il FG calcolerà il primo rimbalzo della luce "emessa" dall'environment (una specie di occlusion, ma con in più il color bleeding)

Edited by dagon

funziona ancora, ma devi mettere un colore dell'environment diverso da nero, oppure usare un''ibl con un colore (o una texture), il FG calcolerà il primo rimbalzo della luce "emessa" dall'environment (una specie di occlusion, ma con in più il color bleeding)

Ecco cosa era!! Marooo....sei un mito!!!

Grazie infinite!

Iu ar da man! :hello: