Vai al contenuto
Rollo

Conchiglie

Recommended Posts

Cia a tutti ragazzi

Aiut :crying:

Devo modellare una conchigli, ho provato in vari modi ma nn riesco...

nn so da che parte rifarmi...ho provato con il Loft, poligoni, nurbs e via e via..

Il problema è che nn riesco ad "entrare" nel modello, nn riesco propio a farlo..

Qualcuno sa come procedere o dove posso trovare qualche tutorial che spiga l'approccio a tale modellazione?

Vi posto anche un paio di immagini per farvi vedè..

Un grazie anticipato a tutti...

Saluti a tutti by deperate Rollo :wallbash:

ops, ho messo la stessa immagine..

eccone di nuove

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che i comandi migliori e più veloci per questo tipo di modello li abbia rino....

l'inconveniente di queste geometrie è però la genesi.... prima ancora di cominciare a modellare queste forme devi capire bene quali geometrie le hanno generate.....

qua si parla di sezioni auree e spirali logaritmiche.... queste però sono molto complesse come curve spaziali....

(per intenderci il nautilus, conchiglia ormai famosa, ha gli stesi principi geometrici ma uno sviluppo spaziale molto più semplice...)

forse puoi prima cercare in qualche sito o di scienze naturali o di geometria descrittiva.... una volta che la genesi è chiara il più è fatto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in maniera semplice dovrebbe trattarsi di un profilo semi costante intorno ad una spirale..... a me, ma dipende poi dal tuo uso dei programmi, pare sia meglio rino....

e vedo ora che philix ha la risposta perfetta..... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me si modella più facilmente e più in fretta con 3ds perchè puoi sfruttare la parametricità in tempo reale del loft e vedere come cambia la forma smanettando con le dimensioni del path e dello shape

in rhino invece dovresti andare di loft/undo/modifica/loft/undo/modifica/etc/etc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per il vostro supporto...

qualcosa alla fine è venuto fuori ma cribbio, è stato un "pai in the ass" :blink:

Propongo di inserire questo "soggetto" nel contest stile 3dtotal.com

Grazie sardo78

Grazie philix

a buon rendere (spero di essere in grado un giorno) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti