Vai al contenuto
IlPrincipiante

Skeda Video "general Pourpose"

Recommended Posts

Ciao a tutti.....la x1800xl in cosa è inferiore rispetto ad una skeda per il 3d ma della stessa fascia di prezzo?

E' davvero inferiore nel prewiev(con 3dmax)?O è questione di stabilità?

Con tutto che mi intendo abbastanza bene di hardware,ho questo dubbio.Non è che forse,ripeto considerando la fascia di prezzo(circa 350 eurini),sia solo una questione di marketing?

Grazie e ciao a tutti i 3ddiani.

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

una scheda per il 3D a 350 euro??? dove??

Non specificando tu nessun paragone specifico, ma dici solo "una scheda per il 3D" facciamo un confronto con una 3DLabs Realizm 500 (che costa il triplo anche se è il modello base)

1 differenza, processore grafico progettato, sviluppato e ottimizzato per elaborazione OpenGL (3D labs) quindi per ambito professionale, medico scientifico, metereologico, ecc..

2 differenza, processore grafico progettato, sviluppato e ottimizzato per Direct-X ( 1800Xl) quini per videogames e giochini in genere.

Driver realizzati, ottimizzati, sviluppati e testati secondo specifiche dettate dalle case di produzione dei software 3D (Maya, Catia, Unigraphics, 3Dsmax, Cinema 4d ecc..) hanno una stabilità e una qualità notevolmente maggiore, se usati per grafica 3d in confronto a schede "gamer" (sempre OpenGL).

Praticamente non dovrebbe esserci confronto.... (teoricamente, poi il discorso sarebbe troppo articolato infatti 3dsmax è ottimizzato per usare le direct-x ma altri software utilizzano open-gl)

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una scheda per il 3D a 350 euro??? dove??

Non specificando tu nessun paragone specifico, ma dici solo "una scheda per il 3D" facciamo un confronto con una 3DLabs Realizm 500 (che costa il triplo anche se è il modello base)

1 differenza, processore grafico progettato, sviluppato e ottimizzato per elaborazione OpenGL (3D labs) quindi per ambito professionale, medico scientifico, metereologico, ecc..

2 differenza, processore grafico progettato, sviluppato e ottimizzato per Direct-X ( 1800Xl) quini per videogames e giochini in genere.

Driver realizzati, ottimizzati, sviluppati e testati secondo specifiche dettate dalle case di produzione dei software 3D (Maya, Catia, Unigraphics, 3Dsmax, Cinema 4d ecc..) hanno una stabilità e una qualità notevolmente maggiore, se usati per grafica 3d in confronto a schede "gamer" (sempre OpenGL).

Praticamente non dovrebbe esserci confronto.... (teoricamente, poi il discorso sarebbe troppo articolato infatti 3dsmax è ottimizzato per usare le direct-x ma altri software utilizzano open-gl)

Parlando solo della questione PREZZO,con 350 eurini ti porti via una firegl V5000(sito essedi.it).Quindi come vedi la scelta c'è.Ma io mi domando,dovendola usare solo con 3dmax,mi conviene V5000 o una X1800xl(che volendo mi accelera pure l'adobe premiere)??

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo caso io preferirei la x1800xl, se ogni tanto ti vuoi fare anche una partitina a fifa 2006 o cose del genere... se il tuo utilizzo del pc, è esclusivamente per il 3D allora la V5000 fa per te...

Questa resta sempre un'opinione personale, ma ti consiglio di girare su internet e verificare dei bench per vedere l'effettiva differenza tra le 2 schede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in questo caso io preferirei la x1800xl, se ogni tanto ti vuoi fare anche una partitina a fifa 2006 o cose del genere... se il tuo utilizzo del pc, è esclusivamente per il 3D allora la V5000 fa per te...

Questa resta sempre un'opinione personale, ma ti consiglio di girare su internet e verificare dei bench per vedere l'effettiva differenza tra le 2 schede...

mmmm.....capisco.Visto la tua cortesia e velocità nel rispondere,ti chiedo se mi sai indicare qualche sito dove fanno queste prove comparative.

Ciao ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda i grafici dei test in molti casi delle schede da "gioco hanno punteggi più alti di schede professionali

Certo, è ciò che succede a non usare solo benchmarks fatti ad hoc (ma ormai divenuti, con somma gioia del mercato professionale, un riferimento assoluto) per enfatizzare differenze di prestazioni che in realtà spesso non sono così marcate... Chi ha detto SPEC Viewperf? :rolleyes:

Guarda ad esempio la pagnia 10 dell'articolo linkato: il test di viewperf con core maya da alle quadro un vantaggio imbarazzante che nel test "pratico" effettuando utilizzando il pacchetto in una situazione tipica di lavoro quasi non esiste...

Le quadro sono prodotti qualitativamente eccellenti ed hanno ottimi drivers, per carità; ma pensare che il supporto hw per punti e linee anti aliased, clip planes, luci 2 sided, overlay planes e qualche altra caratteristica minore facciano la differenza nell'uso quotidiano di un pacchetto 3d è quanto meno ottimistico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo, è ciò che succede a non usare solo benchmarks fatti ad hoc (ma ormai divenuti, con somma gioia del mercato professionale, un riferimento assoluto) per enfatizzare differenze di prestazioni che in realtà spesso non sono così marcate... Chi ha detto SPEC Viewperf? :rolleyes:

Guarda ad esempio la pagnia 10 dell'articolo linkato: il test di viewperf con core maya da alle quadro un vantaggio imbarazzante che nel test "pratico" effettuando utilizzando il pacchetto in una situazione tipica di lavoro quasi non esiste...

Le quadro sono prodotti qualitativamente eccellenti ed hanno ottimi drivers, per carità; ma pensare che il supporto hw per punti e linee anti aliased, clip planes, luci 2 sided, overlay planes e qualche altra caratteristica minore facciano la differenza nell'uso quotidiano di un pacchetto 3d è quanto meno ottimistico.

Scusami,ma in conclusione cosa vorresti dire,che le skede da "gioco" non sono poi cosi malaccio rispetto a quelle per il " 3D"?Se ho capito male dimmelo,non c'è problema.Piuttosto tu cosa mi consiglieresti?(guarda i posto sopra).

ciao ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusami,ma in conclusione cosa vorresti dire,che le skede da "gioco" non sono poi cosi malaccio rispetto a quelle per il " 3D"?

Esatto, nella maggior parte dei casi, per un utilizzo su pacchetti 3d convenzionali una buona scheda consumer fa egregiamente il suo lavoro.

Secondo me in questo momento, considerando il rapporto prestazioni/prezzo, la scheda da comprare è la 7800GT che trovi attorno a 300€ :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti