Vai al contenuto
ErBombo

Erba-displacement Procedurale In Maya

Recommended Posts

Ciaoooooooo!!!!

Volevo chiedere se qualcuno sapeva come poter realizzare una displacement map procedurale sotto maya, in modo da ricreare in modo abastanza realistico l'erba di un pratino.

Spero di essere stato chiaro!!!!!! :D

Grazie in anticipo!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non usi il PaintFX?

Ciao Shinji......

diciamo che il mio motore di rendering ha seri problemi ad usare il paintfx (non è maya software) e sopratutto nn so se hai mai provato a fare un pratino con painfx............è ultra-mostruosamente impossibile da gestire: troppi poligoni.

Io sto cercando una soluzione rapida, tranquilla ma ke allo stesso tempo aumenti il dettaglio del prato.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao Shinji......

diciamo che il mio motore di rendering ha seri problemi ad usare il paintfx (non è maya software) e sopratutto nn so se hai mai provato a fare un pratino con painfx............è ultra-mostruosamente impossibile da gestire: troppi poligoni.

Io sto cercando una soluzione rapida, tranquilla ma ke allo stesso tempo aumenti il dettaglio del prato.

ciao

Ma hai bisogno di animare il prato? Descrivi meglio ciò che vuoi fare e forse posso darti una mano.

Modificato da Shinji

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma hai bisogno di animare il prato? Descrivi meglio ciò che vuoi fare e forse posso darti una mano.

Quello che voglio ottenere è un'immagine statica.

Dai un'occhiata alle immagini dei prodotti evermotion cn oggetti da giardino (http://www.treddi.com/forum/index.php?act=shop&page=display_item&id_articolo=33): c'è uno shoot in cui si vede "l'erba" del pratino abbastanza ravvicinata e a me pare ottenuta cn uno scatter...anche se non lo è comunque è quello l'effetto che voglio ottenere!!!

Grazie per la pazienza!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho capito. Rispondo volentieri alla tua questione. Se vuoi avvicinarti a quell'immagine ti consiglio di seguire una strada diversa dalle displacement. prova a creare un piano e applicagli un nodo Fur. Tieni alta la densità e bassa il Base Width e il Tip Width. Il lenght deve essere molto basso per dare l'impressione di erba tagliata come in quelle immagini. Per ottimizzare il processo potresti suddividere il prato in più sezioni. In questo modo puoi attaccare il fur solo alle sezioni più vicine la telecamera mentre nelle sezioni più lontani potresti usare una texture. Il dislpacement lo escludo per via di un numero di suddivisioni necessarie esageratamente alto che appesantirebbe troppo i tempi di calcolo con una resa che non raggiunge i livelli del fur. Prova e fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille!!

Però ho solo un dubbio...........se uso Fur come la prenderà Maxwell????Per il fatto che non si auto-converte i materiali......

Ahi... purtroppo qui non ti so rispondere perchè non conosco Maxwell. Dubito fortemente che integri il fur ma tentar non nuoce. Invece ti posso garantire la piena compatibilità con Mental Ray. Se dovessi usare Maxwell e quest'ultimo non gestisce le fur non saprei cosa consigliarti. Come ultima spiaggia potresti provare a montarli in compositing ma dubito che possa raggiungere buoni risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti