Vai al contenuto
isox

Casa Bifamiliare [vray]

Recommended Posts

Ciao a tutti. Per motivi di tempo non ho potuto più migliorare il progetto della quadrifamiliare poco tempo fà da me postata.

Ora mi sto cimentando in una casa bifamiliare che cmq ha molto in comune con la precedente.Infatti partendo da questa vorrei migliorarla attraverso il vostro aiuto. Grazie a tutti in aniticipo. Ciao !!:D

1d-09copia.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me per quanto riguarda l'illuminazione ci siamo...

le critiche che ti posso fare sono queste:

in basso al cetro dell'immagine c'e' qualcosa che mi disorienta....c'e' un buco ? Oo

alcune parti hanno bisogno di maggiore dettaglio...si notano i poligoni sui bordi marroni del tetto che hanno, inoltre, bisogno di un altro shader...

alcune superfici (come quelle delle colonne) hanno un aspetto un po' piatto anche se si nota il bump grazie alle ombre generate dal tetto.

nel complesso cmq stai facendo un buon lavoro ;)

keep it up !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai usato una sola direct?? Secondo me potresti provare a diminuire le dimensioni dei mattoni che formano le colonne.L' effetto un po' piatto è dovuto anche a questo leggero fuoriscala.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti sistemare le texture dei mattoni, come dicono novecento e Omnis. Leggi qualche tutorial sul VRay Displacement e sfruttalo per i mattoni.

Le finestre sono tutte aperte allo stesso modo. Qualcuna chiudila, qualcuna socchiudila. :)

Sistema quel problema in basso. Cosa è? Una riflessione? Un buco?

Bravo comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il render mi sembra che ci siamo, inserirei qualcosa in più nell'enviroment (alberi, edifici) sulla sinistra!

Una cosa che mi stona un pò (dal punto di vista architettonico è la gronda troppo aggettante al piano terra (tra l'altro non ne dovresti avere tanto bisogno visto la presenza di logge).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male come illuminazione... curerei un po di più i materiali ed alcune cose che già ti hanno indicato sopra.

Un'altra cosa che invece cambierei è l'inquadratura. E' un po troppo bassa e la prospettiva un po troppo aberrata.

Comunque sei sulla buona strada... un po di ritocchi e viene un buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di staccare il calpestìo della veranda dall'alzatina magari semplicemente cambiando il materiale dell'ultima (anche se forse una leggera estrusione darebbe di più) e poi di aumentare il contrasto e ridurre la saturazione.Nell'insieme sta venendo su bene.Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'illuminazione mi sembra ottima, solo sposta la telecamera, le linee sono stranamente coincidenti tra loro e confondono parecchio sul davanti della casa...

Bella comunque, bella....

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

condivido sostanzialmente sia le critiche che i complimenti...in effetti quei mattoncini non sembrano tanto "bampati"...

...l'inquadratura pure non è il max...

...il buco sotto...vabbeh quello è normale quando si costruisce un modello...basta chiuderlo...

...poi c'è quel pezzettino di ombra di cancello davanti...che anche se è giusta...non è molto intuitiva...

...il cielo casomai non è gran che...forse per quello anche hai usato un'inquadratura così bassa...

...perchè se ti alzi un attimo...cominci a vedere uno stacco tra lo sfondo e la base di progetto allucinante...

...cmq per un profano questo è già un bellissimo rendering e soprattutto una bella casetta :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli e scusatemi se nn vi ho risposto prima.

Di problemi ne sto affrontando parecchi anche se nn riesco a trovare soluzione.Il vetro e il displace dei mattoni proprio nn mi vengono.Poi vorrei dare maggiore spessore al tutto ma proprio nn so dove mettere le mani.Infatti le immagini che mi escono mi sembrano un pò "sbiadite" nn definite come vorrei che fossero.So di rompere però HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi allego un piccolo aggiornamento e una schermata con le impostazioni della direct e di vray. Grazie a tutti di nuovo.ciao e a prestissimo.

b0-12.jpg

22-13.jpg

23-impostazioni.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...ti consiglio di cancellare tutte le luci e ricominciare da capo.

Metti un colore azzurro molto chiaro nell'environment di max che userai per il fondo(togli l'immagine del cielo), attiva l'environment di v-ray (override max...) con un colore azzurro non troppo saturo e comincia con un moltiplicatore molto basso.aumenta piano piano il moltiplicatore finche non trovi il valore corretto che ti soddisfa, cioè che ti permette di leggere tutti i dettagli.Impostata così la luce ambiente posiziona la direct in modo tale che non sia parallela alle diagonali (evita allineamenti con le linee di costruzione del modello dal top).Anche qui ripeti il discorso del moltiplicatore, comincia da 0,5 e sali finche non sei soddisfatto del contrasto.Per quanto riguarda il GI mantieni i primary bounces a 1,0 e i secondari a 0,5 (per adesso) e imposta nel color mapping 1,0 nel dark multiplier e 1,2 nel bright multiplier.Scegli il preset custom, assegna -3 e -2 al min/max dell'irradiance, 70 all'hsph subd e 40 all'interp. samples.Fai una immagine e postala.Dopo andiamo avanti.

Dimenticavo...renderizza a una risoluzione di 800*600

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di tempo prova un illuminazione hdri (secondo la mia esperienza rende bene anche per gli esterni) ovviamente accoppiata ad una direct!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

* jek

se vuoi sfruttare appieno l'hdri devi mettere un omni e spegnerla, altrimenti tanto vale utilizzare l'environment mapping.

al massimo puoi lasciare attivo lo specular ma devi disattivare il diffuse.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele visto che ci capisci di V.ray...mi dai qualche dritta anche a me...che sto muovendo i primi passi su questo motore di rendering...

...ho messo il mio forum...su lavori-principiante mi sembra....è una prova di v.ray su una scena semplice...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'hdri se non sono presenti luci considera le due luci standard invisibili che ti da max quando inizi un progetto.mettendo una omni e spegnendola aggiri questo inconveniente e ti riparte dal buio sfruttandoti i range a disposizione dalla mappa hdri..

Se vuoi il contrasto della luce direct, nessuno ti vieta di usarla, ma nel target della direct dovresti far coincidere la massima luce della mappa hdri che a questo punto terrai a valori bassi di moltiplicatore.

Ci sono vari tutorial nel sito.Dovresti trovare qualcosa che ti spieghi piu nel dettaglio la cosa.Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Gabriele

Ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato anche se nn ho avuto il tempo di provare in quanto il messaggio l'ho letto solo ora.Penso di provare al più presto seguendo i tuoi consigli. Una cosa che però nn so fare è usare le immagini hdri.Potresti spiegarmi in due parole cosa si accoppia l'hdri con la direct.

ti ringrazio anticipatamente e posto per il momento un piccolo aggiornamento fatto però modificando i miei settaggi.Ciao!!!!!

w9d36.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi sono in crisi. Nn riesco a mappare decentemente i mattoni rossi del portico.I mattoni sono un unico blocco e vorrei utilizzare la stessa texture dei mattoncini delle pareti solo che questa ha le linee di fuga che nei mattoncini nel portico nn vorrei vedere. Come posso fare? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ce l'ho avuto anch'io una volta quel problema lì...per una piattabanda...praticamente c'erano dei mattoncini inclinati ed erano molto difficili da mappare...anzi in quel caso impossibili...

...forse qua essendo un arco regolare una soluzione un po' più veloce la trovi...ma se proprio non trovi niente di automatico sec me ti devi riportare l'arco su cad...poi con il polare impostato a un angolo molto basso devi tirare su le le linee in modo da formare i mattoncini...poi esporti su photoshop e ti costruisci una texture ad hoc....è il metodo più lungo ma in quel caso fui costretto perchè la piattabanda è ancora più irregolare dell'arco...però poi viene perfettamente...

...cmq va assolutamente cambiato quel rosso...perchè per il resto anche come luci il rendering è migliorato molto....sotto tutti i punti di vista...

...ah non mi piacciono molto queste ombre dei cancelli in primo piano...sec me andrebbero spente...ci lascerei solo quelle dei cancelli che si vedono...viene più pulito il disegno...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...la tua domanda mi ha messo la pulce all'orecchio...

...evidentemente con il tempo si migliora...

...ho scoperto un metodo estremamente più facile...

...basta che fai un rettangolo gli applichi il laterizio che hai già applicato ai pilastri...poi applichi l'UVW map...fai ADATTA...poi vai dentro la mappa UVW...e applichi il modificatore BEND o PIEGA...lui piega sia l'oggetto sia la MAPPA...

che bel programmino MAX ehe :D !

...vedi sempre il link di prima lo metto lì il nuovo rendering...perchè non mi fa allegare boh....

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti