Vai al contenuto
cecofuli

Autocad 2007

Recommended Posts

Grazie per il link,

ho dato solo un occhiata veloce,

posso solo aggiungere che hanno inserito un motore per la G.I. ci sono fotoni e final gathering e i materiali hanno degli shaders sembrerebbero gli architettonici di max. Non so ancora quanto sia efficace.

Di primo acchito mi sembra una bella accelerata.

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è vero,ormai rhino- vray e autocad-mental ray si prenderanno una bella fettona di mercato :D

Ma la autodesk si fa concorrenza da sola??? :blink::lol:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cecofuli ha in parte ragione nel dire che è esagerato perchè non è integrato in tutto e per tutto in AutoCAD.

Ma ci sono tendine di GI FG max min radius, controllo del sampling e via dicendo, non ho ancora avuto tempo di spulciarlo per benino ma si deve pazientare per dei test "seri", comunque un bel cambio di passo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi ero accrto che avevate già creato una corposa discussione. :blush:

MR su AutoCAD mi sembra un po' esagerato, non che faccia schifo, però, oh, ma ne siete sicuri?

Su alcuni dei link si parla proprio di Mental Ray... tra l'altro hanno introdotto anche tool per creare animazioni su path e simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio per chi usa solo AutoCAD e vuol fare piccole animazioni, render in GI non si deve più comprare alreo. Spero che abiamo però migliorato anche un po' il material editor e la gestione delle UVMap, perchè altrimenti...

Bisogna anche vedere i nuovi tool di modellazione.

PS: mi ricordo che un ragazzo del forum modellò una macchina sportiva tutta in CAd e vi giuro che all'inizio l'avevo scabiata per modellazione fatta in Rhino tanto era pulita. Mi piacerebbe sentire la sua opinione su questo AutoCAD 2007.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mat editor è cambiato, si hanno gli slot dove scegli il mat o lo shader, non è bello come quello di Max ma siamo sulla sua falsa riga, la mappatura è presente.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si la ferrari f60 di pandra ... ( http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=7670 ), era ora che si svegliassero a modernizzare autocad, nell'ultima versione hanno aggiunto solo delle bambinate tipo il colore dell'area di selezione se facevi da sinistra verso destra o viceversa....speriamo che sia davvero migliorato nella modellazione 3d che a furia di cambiare ucs mi è venuto l'esaurimento nervoso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In effetti quando "buttavo" la roba di autocad dentro Max solo per renderizzare mi impazzii anch'io per fare una sala conferenze tipo quelle di Renzo Piano del Parco della Musica... e da allora ho giurato di non farlo più :D

Anche se era venuta pulita seppur con diverse difficoltà legate ai tool (all'assenza di tool ;) )...

La cosa positiva è sicuramente che non dovendo esportare uno è tranquillo che non si ritroverà una mesh sputtanata o con le normali random ;)

Se buttate un'occhio all'altra discussione (o se qualche mod le può congiungere :blink2:) vedrete un bel video che illustra la funzionalità di lofting per sezioni... abbastanza impressionante.

A parte tutto lavorando con le superfici di Autocad si potrebbe anche tirar fuori qualcosa di dignitoso... la cosa migliore di questa versione è la possibilità di dargli "spessore" così da avere solidi, così come la possibilità di utilizzarle come elementi di sezione/modellazione.

C'è un'immagine molto esplicativa su uno dei link... un parallelepipedo tagliato con una surface... ricorda molto il trim di Rhino ;)

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbé, dico pure la mia, da vecchio user autocad (la mitica 12)

secondo me é un grosso errore implementare autocad in questo modo.

non é e non sará mai un vero modellatore, gli altri veri gli saranno sempre avanti, certo, fare un render direttamente in autocad non é male, ma autocad nasce, e dovrebbe svilupparsi, come strumento per la progettazione esecutiva, dove gestire disegni 2d, quote (che ancora e sempre fanno schifo, e bisogna asempre cercarsi plugin), xref, layer, blocchi, ecc ecc, e non fare i modellini.

comuque, si vedrá....

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non é e non sará mai un vero modellatore, gli altri veri gli saranno sempre avanti, certo, fare un render direttamente in autocad non é male, ma autocad nasce, e dovrebbe svilupparsi, come strumento per la progettazione esecutiva, dove gestire disegni 2d, quote (che ancora e sempre fanno schifo, e bisogna asempre cercarsi plugin), xref, layer, blocchi, ecc ecc, e non fare i modellini.

comuque, si vedrá....

:hello::hello:

da vecchia user di autocad (prob ho intravisto anche la 11!!) non sono daccordo... autocad per la progettazione esecutiva è già da tempo un strumento ottimale e negli ultimi anni gli scarsi aggiornamenti erano dovuti proprio al fatto che c'era ben poco da aggiungere ai molteplici comandi (a volte veramenti superflui) sul disegno bidimensionale. ma la progettazione (e parlo anche di quella esecutiva) aveva bisogno di strumenti che la analizzassero da altri punti di vista..e sinceramente un max o qualsiasi altro sw non è abbastanza efficace (parlo della precisione) quando si vanno a sviluppare i particolari (e per un particolare architettonico non vado certo ad usare il PRO-E!!)

Io lo vedo come un positivo passo in avanti..sicuramente una perdita di tempo in meno nei passaggi che vengono a mancare come dice Mac, e sinceramente un incentivo per i progettisti ad analizzare nei propri lavori non solo la fattibilità ma anche la resa lavorando sullo stesso file!!

... poi magari sto sognando ad occhi aperti e questa nuova versione di autocad che mi sto immaginando è utopica!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do ragione.

Prima con AutoCADd era difficile avere un modello 3D di qualità. Ora, senza arrivare a raggiungere sofware come Revit, Architectura, ArchiCAD, ora in un solo pacchetto anche un geometra che ha acquistato autoCAD potrà sviluppare il suo progetto anche in 3D in maniera dignitosa e senza , si spera, impazzire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io spero che di questa nuova linfa approdata al mondo AutoCad ne beneficino anche i relativi ADT e Revit di prossima uscita... sinceramente puntando più sul secondo e sulla sua gestione del progetto che è sicuramente molti passi avanti rispetto alla classica impostazione da "tecnigrafo virtuale" di AutoCad.

Se riescono a tenere una buona interoperabilità tra i due software ce ne sarà per pochi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella 2006 ok, non hanno fatto grandi cambiamenti ma bambiante è un po polemico e non critico, anche a me non piace molto ma sono gusti al massimo lo disattivi, almeno oltre la "rivernicita" hanno cambiato il CUI e l'inserimento dei blocchi dinamici non è poco. Và anche detto che il valore di uno strumento dipende dall'applicazione in cui si utilizza, magari se alcune cose non servono nel nostro lavoro non vuol dire che siano ottime per il lavoro di un altro. ;)

Comunque la 2007 e senza dubbio la più ricca di novita di tutte le precedenti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(omissis)

Per fortuna sei l'unico... :D Il 2D di AutoCAD e' il migliore in assoluto, + di cosi' nn si puo' fare su questo frangente, se parliamo ovviamente di modellatori nn parametrici. Migliorare il 3D di AutoCAD era dunque doveroso per tutti gli utenti di questo blasonatissimo software.

Speriamo che questo sviluppo prosegua... questa e' la cosa + importante!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altre notizie da casa Autodesk... è in uscita per metà Aprile anche Revit 9, nelle versioni Building, Structure e Impiantistica (non so il nome :P )... tra le novità la possibilità di importare nativamente modelli di Rhinoceros e di Sketchup ;)

Altra grande apertura dell'universo Autodesk... che sia l'acquisizione di Alias ad aver portato senno :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Revit nonostante sia stata acquisita da ormai quasi tre anni è una società inglese che non nasce all'interno di autodesk e quindi più attenta al mondo circostante.

Più che un apertura forse ancora non sono riusciti a rendere pachidermici la struttura di Revit all'interno di autodesk.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be' Revit non è che ha avuto evoluzioni eclatanti dalla v. 5 (la prima Autodesk) all'ultima 8.1, ha ancora mooolte cose che gli altri software simili (Archicad, Archline, Allplan, Vectorworks e Arc+) hanno da molto più tempo... se non è pachidermia questa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non ho questa conoscenza approfondita di tutti questi software per risponderti così nettamente, comunque io ho sempre visto che tutto nasce da quanto la casa madre vuole spingere in termini di risorse economiche nel prodotto. Probabilmente avranno visto che quanto hanno ora al 90% degli utenti è più che sufficente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse al 90% degli utenti americani (e nemmeno) ;) Se pensi che ancora non c'è la possibilità di avere murature variabili in spessore con l'altezza, ne un sistema di travi gestibile in maniera umana... e questo elimina tutti gli utenti che devono lavorare su edifici storici ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse al 90% degli utenti americani (e nemmeno) ;) Se pensi che ancora non c'è la possibilità di avere murature variabili in spessore con l'altezza, ne un sistema di travi gestibile in maniera umana... e questo elimina tutti gli utenti che devono lavorare su edifici storici ;)

Ma cosa stai dicendo??? Le murature si possono variare come vuoi (basta creare una nuova famiglia di sistema). inoltre si possono fare cose spinte, diciamo che x il momento nn viene sfruttato al 100% il modellatore di Revit... che ha delle potenzialita' immense.

Il vero problema e' che nn tutti sanno usare al 100% Revit. E' tra questi ci sono anch'io... :D

guarda qua: http://www.3dsmile.it/modules.php?name=For...c&p=10264#10264

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti