Vai al contenuto
rIO

Aiuto! Textures

Recommended Posts

rIO    0

Sto disperatamente cercando delle textures+alpha (eventualmente anche solo le textures) di cespugli del deserto... non son riuscito a trovare nulla di decente in rete... qualcuno sa aiutarmi ??

:crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehhhhh....stile quesi giochini tipo caesar...pharaon...quando costruiscono i villaggi nel deserto :D ...

BOOHHHH...

....fammi pensare se c'è una scappatoia....

...dipende dalla scala del lavoro...se sono pochi i cespugli...e la scala è grande potrebbero essere anche delle mesh...

...se invece sono piccolini...li disegni...li colori con photoshop...li applichi su un deserto di sabbia senza arbusti, ci metti l'ombrina e nessuno si accorge di niente...

...se sono una via di mezzo....VAI IN TUNISIA NOLEGGI UN CESNA TI PORTI LA TUA CARA MACCHINETTA DIGITALE...E TI SCATTI QUALCHE FOTINA DALL'AREO :D:D:D ...

...una cosa più strana no eh?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena ho spento ho il computer 3:36 della notte ripensando al tuo post mi è venuta l'illuminazione...

...ti prendi i cespugli che ti piacciono a te in 3D oppure te li crei con x-frog...poi di ognuno di essi ti fai un rendering dall'alto...

...poi ti apri photoshop prendi il tuo deserto...e ci attacchi i rendering scalandoli il giusto...

...l'ombra puoi farla direttamente sul 3D...poi su photoshop ritagli l'oggetto ombra included...e fai il copia incolla...

...cespugli 3D se ne trova a bizzeffe sul web così ce la fai e viene anche bene basta avere un po' di pazienza...RICORDA...le mappe create vengono meglio di quelle preconfezionate...sai quanti parquet...lische di pesce in cotto...muretti di pietra...mi son fatto...

...e se non trovi il deserto?...con un po' di bravura usando disturbi materiali compositi e roba varia si può fare anche senza texture che sarebbe la meglio cosa sec me...

...se prendi le texture già fatte spesso il renderign viene "pezzato"...specifico in inglese...pensa te a che punto la nostra lingua è arrivata!..."tilling"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
appena ho spento ho il computer 3:36 della notte ripensando al tuo post mi è venuta l'illuminazione...

...ti prendi i cespugli che ti piacciono a te in 3D oppure te li crei con x-frog...poi di ognuno di essi ti fai un rendering dall'alto...

...poi ti apri photoshop prendi il tuo deserto...e ci attacchi i rendering scalandoli il giusto...

...l'ombra puoi farla direttamente sul 3D...poi su photoshop ritagli l'oggetto ombra included...e fai il copia incolla...

...cespugli 3D se ne trova a bizzeffe sul web così ce la fai e viene anche bene basta avere un po' di pazienza...RICORDA...le mappe create vengono meglio di quelle preconfezionate...sai quanti parquet...lische di pesce in cotto...muretti di pietra...mi son fatto...

...e se non trovi il deserto?...con un po' di bravura usando disturbi materiali compositi e roba varia si può fare anche senza texture che sarebbe la meglio cosa sec me...

...se prendi le texture già fatte spesso il renderign viene "pezzato"...specifico in inglese...pensa te a che punto la nostra lingua è arrivata!..."tilling"...

:eek:

:eek:

ma hai letto cosa ha chiesto rio? mmm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Hemm... XFrog purtroppo non l'ho mai usato (leggi anche : non ne possiedo una copia).

La soluzione di florence l'avrei anche potuta fare in compositing se non si trattasse di a) un primo piano e b ) un animazione.

Le mappe mi servono perche' devo fare una scena in cui la camera carrella inquadrando una scena desertica e in primo piano, leggermente sfocati, dovrebbero esserci dei cespugli.

Ora, non volevo modellarmi i cespugli perche' inquadrati da vicino non sarebbero fotorealistici, cosi' pensavo di utilizzare delle mappe+alpha a cui aggiungere pochi aprticolari in moviemnto.

Quel che mi serve per cui sono delle textures dei cespugli (possibilmente con l'alpha, altrimenti me le "ritaglio" da solo) inquadrati di fianco a dimenioni decenti. Purtroppo non ho deserti vicino a casa, altrimenti andavo con la fida digitale a farmele :D:D

Se ci fosse un siciliano sul forum ... so per certo che l'entroterra di Agrigento e' identico all'ambientazione che sto modellando...se mai ci fosse qualche foto.... :rolleyes:

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranqui penthotal...l'ho letto e ho cercato anche di dargli una mano...che nemmeno tu sei riuscito a dargli a quanto pare...

...cmq nel primo messaggio non si capiva bene com'era la scena che voleva realizzare...

...cmq stando a rIO a questo punto non so cosa dirti...dipende da come hai in mente che debba venire la scena...

...certi cespugli in 3D son fatti veramente bene...e se transli un carrello per quanto possa essere orrizzontale la traslazione...sec me se manca il volume agli oggetti più vicini che inserisci nella scena si vede...

...e per quanto riguarda l'animazione...penso che se i cespugli non son più di una ventina per fotogramma un buon computer può gestirla l'animazione...poi dipende anche da come son fatti...

...non deve essere facile cmq quello che vuoi fare...mi sa che è un lavoro un po' al limite con la post-produzione...

...per quando riguarda i deserti siciliani...io in pieno luglio mi son fatto il tratto di ferrovia Catania-Caltanissetta apposta per vedere i deserti...

...ma di agosto è così ora c'è l'erba...e cmq in certi punti non ci sono nemmeno i cespugli! :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tranqui penthotal...l'ho letto e ho cercato anche di dargli una mano...che nemmeno tu sei riuscito a dargli a quanto pare...

...cmq nel primo messaggio non si capiva bene com'era la scena che voleva realizzare...

sono tranquillissimo :D

è che se rio ha chiesto una texture e tu dici di farsela, non mi pare una soluzione. rio sa benissimo che le texture posso essere fatte (come lo sanno tutti), se voleva farsela avrebbe detto ."secondo voi come realizzo una texture....?"

tu poi non solo spieghi una tecnica inutile (rispetto alla richiesta), ma ti metti anche a indicare come realizzare un deserto con ps, che non mi pare proprio sia stato chiesto.

tutto questo denota che non hai ben capito cosa chiedeva rio.

tutto questo sempre tranquillamente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...a parte che per me le texture sono delle porzioni di oggetto fatte in modo da poter essere ripetute in successione...qui mi sembra che più di texture si parli di foto frontali di arbusti...visto che andrebbero ritagliate e applicate per una vista frontale...

...cmq non mi voglio impelagare su un giudizio di un lavoro che non ho nemmeno capito bene come deve venire...

...e poi tante volte sai com'è si fa per parlare anche...non c'è solo la nozione ipertecnica...so che c'è gente molto più brava di me qua però credo di avere una discreta esperienza anch'io...

...cmq dai tu appartieni a quella ristretta elite di fenomeni...me lo segno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0
...a parte che per me le texture sono delle porzioni di oggetto fatte in modo da poter essere ripetute in successione...qui mi sembra che più di texture si parli di foto frontali di arbusti...visto che andrebbero ritagliate e  applicate per una vista frontale...

...cmq non mi voglio impelagare su un giudizio di un lavoro che non ho nemmeno capito bene come deve venire...

...e poi tante volte sai com'è si fa per parlare anche...non c'è solo la nozione ipertecnica...so che c'è gente molto più brava di me qua però credo di avere una discreta esperienza anch'io...

flore', io te lo dico senza rancore e magari sbagliando, ma .... SPESSO le tue risposte hanno un tono un "filino" saccente... bada bene, uso il termine saccente perche' OGNI TANTO sembra che tu non capisca appieno le questioni tecniche.

Posso dirti per certo che quel che chiedevo era una texture, che non e' affatto "una porzione di oggetto fatta in modo da poter essere ripetuta in successione".

Ad ogni modo....

Quel che ovviamente voglio fare e' del compositing di due scene renderizzate in momenti differenti.

La camera esegue una carrellata su un panorama e in primo piano si vedono gli arbusti sfocati dal DOF.

Un render e' la carrellata con il solo panorama, l'altro render e' il primo piano con gli arbusti.

Fare un render delle due cose insieme sarebbe PER ME improbabile per la quantita' di poligoni, per cui ricorrero' al compositing, che mi permette di sfocare e creare il parallasse che piu' mi piace, ignorando la prospettiva se lo desidero.

Quel che cerco per cui erano delle texture da utilizzare eventualmente come billboards per il render del primo piano...

Potrei anche utilizzare solo delle alpha...

Alla fine credo che me le disegnero' da solo ritagliando alcune foto che ho trovato (per farne delle textures), un lavoraccio che speravo di evitarmi.... peggio del rotoscoping!

P.S: Lo so, vado spesso in Sicilia in estate e mi han detto che d'inverno e' come qui in primavera... :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
flore', io te lo dico senza rancore e magari sbagliando, ma .... SPESSO le tue risposte hanno un tono un "filino" saccente... bada bene, uso il termine saccente perche' OGNI TANTO sembra che tu non capisca appieno le questioni tecniche.

Posso dirti per certo che quel che chiedevo era una texture, che non e' affatto "una porzione di oggetto fatta in modo da poter essere ripetuta in successione".

Ad ogni modo....

:D

ghghghghggh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...a parte che per me le texture sono delle porzioni di oggetto fatte in modo da poter essere ripetute in successione...qui mi sembra che più di texture si parli di foto frontali di arbusti...visto che andrebbero ritagliate e  applicate per una vista frontale...

qui di fenomeno ci sei solamente tu :D

[scusa rio...]

Link al messaggio
Condividi su altri siti