Vai al contenuto
AIRED

Montagne

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualcuno sa spiegarmi come costruire una montagna con MAYA per favore, sto cercando di portare a termine un progetto ma non so prorpio come fare.. :D

Grazie e tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao aired!

beh... per ottenere una montagna...le strade percorribili sono diverse, io te ne posso elencare solo alcune...

° metodo A

- crei in photoshop (o il tuo sw di paint preferito) una mappa di rilevo in toni di grigio (dove le zone più chiare sono qelle che creeranno i rilivi, e le zone scure le depressioni, ma credo che vada bene una mappa di disturbo frattale tipo smoke o noise), dopo questo non ti resta che applicare nel canale displace map dell'oggetto la tua mappa appena creata

° metodo B

-Scarichi un modellatore di terreni. ti consiglio terragen perchè oltre che creare le sopra citate mappe, possiede anche un interessante editor di terreni, quando hai finito non ti resta che esportare o il terreno in 3d (scegli tu quale formato che maggiormente aggrada maya) oppure solo la mappa di displacement

° medodo C

-se ti serve un monte di preciso, con dati altrimetrici corretti e che rispecchiano la realtà (ma con bassa risoluzione, non maggiore di 30/100 mt. pixel) ti consiglio di puntare il tuo browser web su atlante italiano (il portale cartografico nazionale), cerchi la zona che ti serve e:

A: ottieni la mappa a colori da riprese aereofotogrammetriche (ovviamente tramite un programmino di cattura

schermo, poichè il tasto STAMP viene disabilitato)

B: recuperi anche i dati altrimetrici in scala di grigi (vedi metodo A e/o B )

dopodichè non mi resta che augurarti buon lavoro, e ti invito a farmi sapere come è andato il tuo lavoro o se sono stato abbastanza chiaro ed esaustivo.

CIAO!

Modificato da Sharky

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risopsto non è li primo messaggio che invio per la creazione di montagne!

Ora sto provando ad utilizzare terragen da te consigliato e mi sembra ottimo per il lavoro che devo svolgere ( speriamo si possa importare in MAYA).

Ti chiedo un ultima cosa e poi spero di riuscire a finire il lavoro.

Sapresti spiegarmi come generare della neve che cade?

Grazie ancora per avermi risposto e per averlo fatto in modo molto dettagliato e chiaro!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con particelle nascono ,che si muovono, e si estinguono. Io non uso 3ds ma le procedure sono sempre queste per qualsiasi modellatore o compilatore.

Per i terreni avresti potuto usare anche il MatEdit v6 che è contenuto nel DarkBasic V1 nel cd 2.

Che tipo di progetto devi fare alla fine?

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un progetto che prevede delle montagne innevate con della neve che cade. Ho chiesto non un immagine ma la spiegazione di come creare delle montagne in 3d perchè successivamente andranno esplorate con la telecamera di MAYA.

Una volta finito spero di riuscire a farvi vedere il risultato, così mi darete altri consigli.

grazie della risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[Tecnica semplice]

Crei il terreno con texture innevate nei tasselli con altezze elevate e crei texture dei tasselli con erba o roccia per i tasselli che hanno altezza minore

[Tecnica media]

Come la prima piu' l'aggiunta di un oggetto 3D che serva da neve solida posizionata appoggiata alla matrice del terreno

[Tecnica avanzata]

...fa freddo, ...manca l'ossigeno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao aired, purtroppo io non conosco maya, dovresti rivolgerti a qualcuno più esperto di me di quel SW, io uso lightwave.

Di sicuro la tecnic più diretta è quella di generare delle particelle che cadono dll'alto e vanno a depositarsi sulla geometria.

magari spostate casualmente da un wind generator....

ma sono sicuro che sul forum maya troverai un tutorial che fa l tuo caso.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho un effetto di particelle neve che cade in db, ma voglio capire se ti serve di più il terreno innevato o/e anche la neve che cade e se deve essere per forza fatto in maya , e il progetto cosa è , una semplice animazione o un gioco?

l'effetto neve te lo potrei tradurre in italiano dal DARKBESIANO :Clap03: e poi te lo traduci nello SCRIPTERIANO :Clap03: che vuoi.

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che cerco è di creare un animazione il più verosimile possibile, con delle montagne innevate, corredate di neve che cade , in modo da poter successivamente esplorarle con la telecamera di maya.

Preferisco utilizzare MAYA anche perchè non conosco in dettaglio altri programmi, anche con maya non me la cavo bene, ma per ora sto utilizzando questo programma 3D.

Il progetto riguarda la realizzazione di un video avi che sorvola le montagne.

Grazie a tutti per avermi risposto!

un altra domanda ho provato a generare le montagne con terragen e devo dire che è perfetto per lo scopo, ma non riesco a convertire il formato lightware in formato maya.

Come posso fare? sharky mi ha consigliato accutrans ma non riesco ad utilizzarlo, qualcuno saprebbe indicarmi un altro programma ed il formato che utilizza MAYA?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la conversione non so cosa consigliarti pero' una volta avevo provato il milkshape ed aveva una lista lunghissima di formati di esportazione, occorrerebbe vedere se in fase di importazione supporta il formato di lightware e in esportazione OBJ(mi pare obj il formato di maya) .

Se non supporta lightware in importazione , forse si potrebbe convertirlo in X o altro accettato e consentito in fase di importazione e poi esportarlo in obj.

Se vuoi prova a fare un piccolo terreno veloce con terragen , e provo a convertirlo in X e se riesco gli inserisco la neve con il darkbasic. (in piu' puoi muovere la camera ad elicottero per riprendere la scena e muoverla con i tasti, salvare gli screen shout in bmp e dai mpb ci fai l'avi)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del consiglio per l'utilizzo di milkshade!!!

Funziona alla grande!!! sono riuscito ad importare la mesh del terreno in maya. ma come posso fare per non perdere l'alta definizione di terragen!!!

Quando importo il terreno se esce uno schifo!!! l'abisso tra la risoluzione in terragen e quella che si presenta in maya è completamente differente.

Vi prego aiutatemi!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene!

Ora rivedi i passaggi che hai fatto e prova le combinazioni migliori cioè:

INPUT:

Hai importato in MilkShape il terreno in formato lightware o altro??

OUTPUT:

Hai esportato da MilkShape il terreno in formato .ObJ , ma in esportazione c'è un altro formato diverso che è accettato da MAYA???

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il formato con cui ho esportato il terreno è lightware, anche perchè gli altri formati penso mi consentono solamente di salvare un immagine.

Dopo di che ho utilizzato milkshade per esportare l'immagine ma verifico in che altri formati oltre a OBJ sopporta MAYA.

Un altra cosa DARKtv per favore mi spieghi come animare uno skeleton di unreal tournament caricato dal tools dello stesso milkshade?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Non so cosa sia unreal tournament(non sono aggiornato!)

Lo hai visto il tutorial dell'omino di milk shape?

Innanzi tutto selezioni il tipo di struttura di scheletro che vuoi (puoi aggiungere o togliere rami della classe dello scheletro) e lo importi nella scena 3D, il tuo oggetto 3d deve comparire con gli assi e in modo da contenere nelle dimensioni come suo contenuto lo scheletro.

Occorre che l'omino sia una classe di membri e non un unica mesh.

selezioni i vertici che dovranno ADATTARSI secondo il movimento (esempio quelli del ginocchio) ai punti di rotazione (JOINT) mi sembra che questa tecnica si chiami BONES . Per i Joint , i membri , i vertici ,e il resto devi avviare gli eventi dal menu a destra dello schermo cliccando sui pulsanti e selezionando i vlori e cliccando nel 2 quadrante e stabilendo i NUMERI DI RIFERIMENTO e gli ID dei membri.Non ho piu' MilkShape installato e non posso installarlo ora perchè sono saturo a livello confusionale con tutte le mie cartelle, cmq questo modellatore è molto usato da chi usa il Torque Game Engine , per cui puoi andare a consultare in italiano il sito della Game-Robot, in quel forum ci dovrebbero essere spazi per milk shape,...in italiano.

Ho guardato TrueSpace e importa LightWave nei formati Lwb e lwo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti