Vai al contenuto
ciberdany

Creare Una Presentazione E Disegnare In Flash

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Dopo tante sollecitazioni ecco il videtutorial su flash, non ho pianificato molto il percorso delle cose da dire quindi potevo anche organizzare in modo piu lineare, ma erano cosi tante le cose da dire che ci avrei messo piu tempo a farmi un foglio con tutta la lista che a provarea farlo direttamente, quindi ecco a voi il o meglio i videotutorial.

.: Per la Riproduzione:

Ho compresso in codec XVID perchè è leggibile correttamente da tutte le piattaforme, sempre che si abbia installato il codec, inoltre ci metto molto meno tempo io a comprimerlo, inoltre evita le spiacevoli sfocature che si presentano nei wmv se riprodotti con alcuni player, il codec per windows si scarica da:

.: INFO VIDEO:

CODEC VIDEO : xvid 1.0.3

FPS: 5 FPS

COLORS: 16 bit

CODEC AUDIO: MPEG Layer-3 40 kBit/s, 24000 hz, Mono 4KB/sec

.:DOWNLOAD:

Xvid Codec 1.1.0 : il codec necessario alla riproduzione del video, scaricatelo solo se non si vede con alcun player, se utilizzare VLC player questo codec vi è gia integrato dentro.

ZOOM PLAYER : Player vivamente consigliato per la riproduzione in fullscreen del video, tramite la barra spaziatrice si ha accesso alla barra di riproduzione del video larga come tutto lo schermo...quindi è veramente utile per saltare da una parte all'altra del video.

- Video Introduttivo: alcune notizie su flash e criteri di escportazione del lavoro finito.

- #Parte 1 : utilizzo degli strumenti di disegno vettoriale di flash e creazione di pulsanti

- # Parte 2: animazione , interpolazioni varie, creazione di una presentazione e actionscript di base.

post-3571-1141691703.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...c'è gente che alle 2 di mattina è gia in fila davanti al forum per aspettare che esca il mio tutorial? .... da una certa persona sono stato definito noioso....effettivamente è registrato di sera, e l'ultima parte mi pare all'una di notte...fa fede l'orologio in basso a destra del filmato :P quindi non ho una voce squillante....forse faccio un video_bonus dove faccio un progettto dall'inizio allla fine di come farei una presentazione sia come grafica che come impostazione, visto che negli esempi ho solamente iserito rettaangoli o cerchi per evitare di fare durare le spiegazioni piu del dovuto....purtroppo di sto periodo non c'è tempo per fare nulla ...... scusate pe rla voce noiosa....so che il tutorial della tazza non potrà piu essere eguagliato eh eh.

P.S. Ehm...io il tutorial parte 2 non lo ho riascoltato...spero che qualcuno lo abbia ascoltato prima di pubblicarlo, visto che ieri sera si rifiutavano tutti :P

Modificato da ciberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti
domani ne avrai sicuramente di più :D:D:D

:D:D:D:D:D

Comunque bene ciber... non l'ho visto perchè devo lavorare alla tesi... e devo restare sveglio :wallbash:

Ma era ora che si iniziasse a parlare bene di Flash... io lo uso pure al posto di Powerpoint (anzi di OO Impress ;) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ora, con calma, li scarico... poi li guardo e ti faccio sapere... :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah giusto.....nell'intro avevo detto delle cose che poi ho tagliato quindi le scrivo qua: Il tutorial che non c'entra niente col 3D serve a capire flash per tentare di impaginare il proprio lavoro senza ricorrere a powerpoint, che per cose veloci è ottimo ma per cose complesse è molto limitato, io do alcune informazioni, e spiego gli strumenti, sta poi al grafico interpretarli e applicare la corretta strategia per non creare elementi ripetitivi all'interno della presentazione utilizzando al massimo la potenza delle istanze della libreria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah giusto.....nell'intro avevo detto delle cose che poi ho tagliato quindi le scrivo qua: Il tutorial che non c'entra niente col 3D serve a capire flash per tentare di impaginare il proprio lavoro senza ricorrere a powerpoint, che per cose veloci è ottimo ma per cose complesse è molto limitato, io do alcune informazioni, e spiego gli strumenti, sta poi al grafico interpretarli e applicare la corretta strategia per non creare elementi ripetitivi all'interno della presentazione utilizzando al massimo la potenza delle istanze della libreria.

si però adesso lo fai un bel tutorial in 12 volumi, 400 ore, 5.000 puntate, 12.000 allegati.. SU 3D studio MAX dall'inizio alla fine? :D:D:D

conosco e giocherello con 3D max da una vita... ma per tempo e per complessità.. non mi sono mai addentrato più di tanto...

dopo il tuo videotutorial sulla tazza mi sono riaffaccaito e appassionato...

un bel videotutorial su TUTTI i concetti base sarebbe veramente ottimo.

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi ho detto che era noioso doversi ascoltare 100 minuti di videotutorial su cose che sappiamo dopo una giornata di lavoro, non che tu sei noioso... tu sei solo scassa :ph34r::ph34r: .... :D

Cmq per ora ho visto solo l'introduzione e si segue bene, ma se sei stato preciso anche la metà di quanto lo sei stato per la tazza sarà un buon tutorial ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena posso guardero' i tuoi video tutorial...sembrano essere interessanti.

io uso flash da un bel po' e sinceramente lo trovo utile esclusivamente per fare presentazioni un po' più figose rispetto al solito o altre cose di questo genere... per quanto riguarda l'utilizzo di flash per la realizzazione di siti che devono essere aggiornati in breve tempo lo trovo poco pratico, per non dire inutile...

invece per siti mooooolto statici (intendo zero aggiornamenti) trovo che sia un programma eccezionale.

non trovate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è l'utilizzo errato del flash in alcuni siti perchè chi ne fa uso non comprende quele sia in realtà il suo vero utilizzo per il web, flash serve o per generare un sito fico perlopiù a contenuto statico, oppure in un sito molto dinamico per fare i menu mentre tutto il resto si fa impaginando con i blocchi collegati al foglio di stile, questo sarà il sistema di fare siti per i prossimi anni, finchè magari non esce qualche novità ancora piu promettente, ma non credo visto che per il web sono gia in sviluppo i CSS3 , il problema è che già explorer fa fatica a interpretare i CSS2 .

Con flash si possono fare siti che vanno spesso agiornati, ma bisogna integrarlo col php, è allora molto piu semplice usare l'XHTML che complicarsi la vita -.- .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premetto che sono completamente autodidatta nel campo della realizzazione di siti.. pero' credo di saperne quanto basta.... a parte cose stratosferiche tipo una chat in flash con supporto php o cose di questo tipo...

trovo sia molto + pratico l'html (o java), in quanto puoi modificare quello che vuoi (vedi i menu) da dove vuoi solo con il supporto dell'editor di testo... invece se usi flash, se non hai il programma installato sul pc che usi non puoi fare un granche'... poi forse mi sbaglio..

giacchè ti lascio 2 o 3 link così puoi darmi un consiglio, dato che sembri molto + esperto del sottoscritto:

www.arredamentibleve.com è un sito commerciale (statico) realizzato da me

www.voradormansion.splinder.com che è una pagina personale totalmente sviluppata i html

www.pio84.altervista.org/1204.html che è invece un sito personale sviluppato in flash (l'unica cosa utile è il meccanismo di caricamento delle immagini)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, e sempre buono avere dei video tutorial, ma la seconda parte non me la scarica, è un problema mio? O è di tutti.

Ciao e granzie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
premetto che sono completamente autodidatta nel campo della realizzazione di siti.. pero' credo di saperne quanto basta.... a parte cose stratosferiche tipo una chat in flash con supporto php o cose di questo tipo...

trovo sia molto + pratico l'html (o java), in quanto puoi modificare quello che vuoi (vedi i menu) da dove vuoi solo con il supporto dell'editor di testo... invece se usi flash, se non hai il programma installato sul pc che usi non puoi fare un granche'... poi forse mi sbaglio..

giacchè ti lascio 2 o 3 link così puoi darmi un consiglio, dato che sembri molto + esperto del sottoscritto:

www.arredamentibleve.com è un sito commerciale (statico) realizzato da me

www.voradormansion.splinder.com che è una pagina personale totalmente sviluppata i html

www.pio84.altervista.org/1204.html che è invece un sito personale sviluppato in flash (l'unica cosa utile è il meccanismo di caricamento delle immagini)

:mellow: ....vabbè...

cmq ciber tiratela di meno la prossima volta :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e grazie, e sempre buono avere dei video tutorial, ma la seconda parte non me la scarica, è un problema mio? O è di tutti.

Ciao e granzie ancora

Ho provato, a me la scarica senza problemi... x "seconda" intendi l'ultima?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

X Bad_Dog :

Ho visto i primi due link perchè il terzo non si apre, comunque per prima cosa questo non è un forum di layout web e il flash che ho spiegato io è solo per le presentazioni, se cominciamo a parlare di codice ecc si va troppo off-topic, comuqnue per risponderti devo dire che il tuo stile lascia un po a desiderare.... ma è questione di gusti e non è sede per parlarne, i menu in flash si devono aggiornare da flash, questo è vero, ma non interessa a nessuno o quasi cambiare in continuazione la posizione dei tasti dei menu, se ad esempio uno vuol cambiare i nomi ai tasti o ai testi basta che li faccia caricare da un file txt, cosa peraltro molto semplice.

Il tuo secondo sito dal punto di vista del codice è una porcheria, io sono abituato a scrivere tutto a mano e me ne accorgo, non so che programma hai usato ma se lo fai vedere ad un disegnatore di layout lo fai sbiancare, l'unico codice corretto è quello di Splinder che ti aggiunge il banner in top che importa correttamente i fogli di stile e poi li richiama come classi.

Nel tuo codice ad ogni blocco DIV corrisponde una dichiarazione di stile all'interno dello stesso, che non è scorretto come regola, ma si usa solamente in casi eccezzionali, la dicitura :

<DIV style="HEIGHT: 60px; LEFT: 15px; POSITION: absolute; TOP: 38px; WIDTH: 975px"> ha dell'assurdo, tanto come se lo avessi fatto in flash, non capisco se hai usato del php o cosa altro, ora non ho tempo per studiarci sopra ma se devi modificare delle dimensioni ad un blocco e applicarlo a tutte le pagine impazzisci, inoltre lo stile dei font del testo è dichiarato a volte ad ogni paragrafo 0_0 .... prima di fare dei siti in XHTMl visto che html non si usa piu lo vedi dai tag chiusi nel cuo codice come <BR /> sarebbe meglio che ti stampassi e leggessi la/le guide sui fogli di stile di html.it, come lo consiglio a chiunque voglia fare siti web, per ricordare a tutti che fare siti non è aprire frontpage o dreamweaver e cercare di posizionare le cose senza sapere che modifiche vengono applicate al codice, tutte le modifiche fatte a TREDDI.com d@ve le fa editando a mano il testo tanto per intenderci ....spero di esserti stato utile.

Modificato da ciberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i menu in flash si devono aggiornare da flash, questo è vero, ma non interessa a nessuno o quasi cambiare in continuazione la posizione dei tasti dei menu, se ad esempio uno vuol cambiare i nomi ai tasti o ai testi basta che li faccia caricare da un file txt, cosa peraltro molto semplice.

Solo un appuntino... se qualcuno conosce abbastanza bene AS ed un pelino di xml... puoi fare tutto con questi 2 e magari l'AS lo puoi anche lasciare esterno e richiamarlo all'interno di Flash.... quindi l'aggiornamento è sempre fattibile in ogni caso e non intendo solo cambiare i testi.....

cmq ciber un buon lavoro anche se delle volte un pò prolisso in parti non necessarie.... ho visto solo l'intro e dato una guardatina alla prima parte.... non son riuscito a vedere la 2° parte (ero curioso di vedere come affrontavi quegli argomenti ma vabe...)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo! :Clap03: I toui videotutorial li fai veramente scrupolosamente, passo passo, impossibile sbagliare! :w00t: Ma papà e mamma non si preocuppano ? Chissà cosa combina! Sta davanti al suo schermo tutta la notte e mi pare abbia anche incominciato anche a parlargli!!! :wub:

Ciao, sei grande!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

x Magma3D

Si lo so.... non è la migliore delle idee fare videotutorial di sera, uno tende ad addormentarsi con la faccia sulla tastiera...spiegare gli strumenti senza fare vedere applicazioni concrete è maledettamente noioso, è per quello che non ho mai pubblicato i videotutorial che ho fatto sugli strumenti della barra standard di max.

x Flash

Non si preoccupano, mi insultano direttamente dandomi del nullafaciente/deficiente, è stato un patimento studiare le cose del pc alcuni anni fa dovevo stare al pc di nascosto di pomeriggio e dopo che lo avevo usato dovevo spegnerlo e agitare un foglio di cartone per raffreddare il monitor, perchè altrimenti toccavano il monitor caldo e si accorgevano che avevo passato il pomeriggio al pc :°°°° , per fortuna quei tempi sono finiti, ora non rischio piu il sequestro della tastiera ( tanto me ne facevo prestare sempre una :P ).

Modificato da ciberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Non si preoccupano, mi insultano direttamente dandomi del nullafaciente/deficiente, è stato un patimento studiare le cose del pc alcuni anni fa dovevo stare al pc di nascosto di pomeriggio e dopo che lo avevo usato dovevo spegnerlo e agitare un foglio di cartone per raffreddare il monitor, perchè altrimenti toccavano il monitor caldo e si accorgevano che avevo passato il pomeriggio al pc :°°°° , per fortuna quei tempi sono finiti, ora non rischio piu il sequestro della tastiera ( tanto me ne facevo prestare sempre una :P ).

:eek: Che adolescenza strana e difficile che hai avuto!!! Le preoccupazioni dei miei genitori e di quelli dei miei amici erano ben diverse... Avrebbero pagato non so quanto per vedermi anche solo dentro casa x almeno mezzo pomeriggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è ben fatto.............. ma sinceramente odio i video tutorial perchè nn si altro che aspettare i tempi e le pause del relatore quindi in sostanza personalmente perdo la pasienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti