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NAIMA

Cos'è Zbrush?

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Scusate la domanda stupida , ma neanche sul loro sito sono riuscito a capire se è un software di modellazione o un software per fare textures , e che caratteristiche di buono ha o non ha?

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sono sicuro che se cerchi ancora un pochino su internet trovavi la risposta alle tue domande, in ogni caso dal momento che ho letto l tua domanda, mi sembra stupido non rispondere :)

Z-brush è un software per la modellazione in grado di dre ai modelli un dettaglio altrimenti raggiungibile in modo molto più lungo e complesso.

i modelli possono essere poi esportati in vari formati per essere utilizzati con i vari software di modellazione e renderizzazione 3d.

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bè diciamo che è fatto per modellare certe cose ma non tutto quello che si vuole, il grado di precisione e di dettaglio è elevatissimo e diconseguenza anche il numero di poligoni una volta importato nel software 3d, quindi per fare animazioni è sconsigliato...per farti un esempio se devi modellare una statuina tipo "La Pietà" in ogni suo dettaglio è ottimo, ma se devi fare un automobile è meglio usare le nurbs, dipende sempre dal tipo di modellazione che devi eseguire.

Io nn conosco cmq Z brush ma c'e' qualcuno qui nin treddì che lo usa molto bene :)

ti sapranno dire di più.

Ciau

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la particolarità di questo programma, che lo rende differente dagli altri modellatori, sta nel concetto iniziale....

in buona sostanza anziche lavorare per mesh o nurbs lavora con altri sistemi..... è come se tu dipingessi con uno spessore.... lo capisci meglio se provi....

un altra modalità di modellazione è quella delle z-sfere.... ma ti consiglio di aprofondire sul loro sito.... o su altri dedicati....

:Clap03:

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in soldoni: zbrush è adatto alla modellazione ORGANICA. non è corretto dire che è migliore di 3dsmax o qualsiasi altro programma: con questo puoi raggiungere un numero elevato (2.5-3 milioni) di poligoni per mesh, quindi avere un dettaglio elevato.

l'uso più comune che viene fatto è quello di affiancarlo ad un programma 3d completo: con zbrush modelli e ricavi le texture e/o le mappe di bump e displacement da applicare nela modello a bassa risoluzione.

comunque non è l'unico approccio. sul forum del sito puoi trovare degli esempi e approfondire l'argomento.

per quanto riguarda le animazioni: zbrush non fa animazioni, ma puoi utilizzare i modelli per animarlo in un altro software.

provo a fare un esempio:

1. modelli un personaggio a bassa risoluzione (tenendo magari in considerazione il fatto che dovrai animarlo).

2. lo esporti in obj

3. lo importi in zbrush, aumenti le suddivisioni e incominci a 'scolpire'.

NOTA: se pensi di voler avere un controllo della mappatura ti conviene mapparlo prima di importarlo (zbrush ti mantiene la mappatura, altrimenti applica la sua - che è ingestibile se non per operazioni come la correzione dei colori, livelli, saturazione, contrasto, SEMPRE a livello globale).

4. dipingi sul tuo modello la texture

5. esporti la texture, il modello con la risoluzione più bassa.

6. crei una texture di displacement

7. importi il modello a bassa risoluzione nel tuo software e gli applichi texture e displacement.

ora dovrebbe avere lo stesso aspetto che aveva in zbrush.

puoi skinnarlo e animarlo tranquillamente.

spero di essermi spiegato...

ciao, nicola

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