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andro

Subdiv Surface :escludere Selezione Vertici Sulle Facce Posteriori

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ciao :)

lavorando con le subdiv surface in modalità vertice come posso selezionare solo i vertici sulla faccia rivolta verso me escludendo quelli sulle facce posteriori? Display -> Custon -> Polygonal Display -> backface culling ON esclude la selezione dei componenti sulla faccia posteriore dei poligoni ma qui non funziona

:hello:

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Inviata (modificato)

aggiungo un'altra cosina :blush: . il mio manuale per questo progetto mi fa usare l'asse z che indica l'alto , invece dell'asse y come fa maya di default.

Ho messo z per UP nelle preferenze ma ora nella finestra della prospettiva ho la griglia verticale anzichè posata sulla strada orizzontalmente. Come fare per rimetterla in piano?


Modificato da andro

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Inviata (modificato)

ho allegato il file perchè ho un'altro problemino :D proprio se non avete niente da fare :D Non riesco a capire perchè quando faccio frame selection premendo f non mi fa vedere tutto il set con i palazzi, la strada ecc ma zoomma non so su cosa e mi sparisce tutto , è proprio un casino . Per l'immagine di riferimento (image plane 1) che cerca quando aprite il file non preoccupatevi perchè non esiste neppure nel cd ,probabilmente l'hanno messa gli autori per loro uso ma non non serve


Modificato da andro

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risolto il problema delle sparizioni degli oggetti dalla vista , era il solito piano taglio lontano.

Visto che ve la siete cavata con poco metto quello di riserva :)

quando zummo sui particolari mi succede spesso di non riuscire a controllare gli spostamenti in cvista prospettica perchè anche minimi movimenti con il mouse mi fanno uscire completamente dall'inquadratura l'oggetto su cui sto lavorando.In pratica diventa impossibile lavorare con quell'ingrandimento in vista prospettica quando il centro di rotazione ( l'origine degli assi del sistema world) non si trova nel punto in cui sto lavorando e piu è lontano e piu è impossibile spostarsi con precisione e controllare i movimenti.

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non ho capito benissimo il tuo problema. cmq ho scaricato il file e mi è andata così:

- per vedere tutta la tua modellazione basta entrare nell'attribute della camera ed aumentare il "far clip plane", tipo a 50.000, in modo tale da visualizzare tutto

- per lavorare sui singoli oggetti (anche con pivolt distante e non al centro che cmq non influisce) selezioni la tua figura e premi "F", Maya sposta momentaneamente il centro di rotazione della camera sulla tua selezione.

- per selezionare le singole facce o vertex ed escludere quello nascosto dietro puoi provare ad usare "Paint selection tool"

spero di averti risolto qualche dubbio :blink2:

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grazieee!!!

mi hai salvato da due situazioni critiche e ricorrenti .

per quella del piano lontano della camera c'ero arrivato per le altre due invece proprio non avevo idea

Grazie anche per la disponibilità

buona giornata!

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- per selezionare le singole facce o vertex ed escludere quello nascosto dietro puoi provare ad usare "Paint selection tool"

spero di averti risolto qualche dubbio :blink2:

mi sono imbattutto nello stesso problema... ma spero vivamente che esista un modo alternativo al 'Paint Selection Tool'... qualcuno può confermare o smentire?

grazie, Nicola

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ma guarda di solito con la selezione ho visto molti (io tra questi) che selezionano la zona interessata (compreso quello che non si vede) e poi con il tasto "CTRL" premuto si seleziona la zona non interessata per escluderla.

metodo semplice ed efficace.

capita molte + volte di selezionare uno o + vertex nascosti.... attivare un'opzione di questo tipo (sempre che esista, non l'ho trovata x adesso) ti renderebbe la vita + dura in molte altre situazioni.

ciao

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purtroppo devo smentire quello che hai appena detto... in 3dsmax c'è l'opzione e credimi è comodissima, devo evitare ogni volta di girare intorno al modello e deselezionare quello che non mi interessa... 2 operazioni in meno... chamala ' vita + dura'.

ciao, Nicola

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purtroppo devo smentire quello che hai appena detto... in 3dsmax c'è l'opzione e credimi è comodissima, devo evitare ogni volta di girare intorno al modello e deselezionare quello che non mi interessa... 2 operazioni in meno... chamala ' vita + dura'.

ciao, Nicola

si, ma stiamo parlando di Maya......... di 3D Max non mi sono mai espresso xchè non lo conosco :blink2:

cmq in Maya dovrebbe chiamarsi "Backface culling" ma non mi funziona... :)

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c'è e funziona! ecco perché mi permetto di fare il confronto con 3dsmax) ma solo per i poligoni... e non riesco a capire il perché... boh

Nicola

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