Vai al contenuto
oscar pettinari

Calotta Per Hdri

Recommended Posts

ciao , siccome volevo vedere come venivano dei render di esterni illuminati con hdri e maxwell , stavo facendo la calotta , ma mi dicono che deve essere composta da triangoli ed avere le normali rivolte all interno , sfortunatamente l unico modo che mi viene in mente per costruirla è tagliare a metà una sfera , ma non va bene in quanto max la imposta con dei quadrati, e poi per le normali non sò come fare , poi dovrei mapparla , ma facendolo con un uv sferico me la mappa anche esternamente , a me servirebbe solo l interno e mappato a semisfera , come fare?

ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' uguale... comunque dovresti trovare anche l'Icosphere nelle primitive di Max... poi converti in mesh/poly e gli applichi un modiicatore Normal. (Oppure selezioni tutte le face/poly e gli dai Invert)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se andrà bene per te ma sul manuale che ho io per la calotta ti fanno creare una geosfera. Nelle impostazioni, spuntare la casella emisfero, quindi convertirla in mesh, selezionare le facce del lato piano (il fondo per intenderci) e cancellarle e per ultimo applicare il modificatore Normal (attivando l'opzione Flip).

Spero ti sia di aiuto.

Non mi ricordo però se crea settori quadrati o triangolari.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte , si cercherò tra poco di postare nei wip , un altro problema che devo affrontare è quello dell immagine hdri , ho trovato qualcosa in rete ma sono piccole immagini il resto è quasi tutto a pagamento , per adesso ho cercato soltanto nelle risorze.

ciao e grazie vi faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi è chiara molto questa parte, ------- selezionare le facce del lato piano (il fondo per intenderci) e cancellarle e per ultimo applicare il modificatore Normal (attivando l'opzione Flip).

Spero ti sia di aiuto.-------

praticamente cosa dovrei fare? cosa intendi per fondo? e quali faccie dovrei cancellare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a fare l'emisfero?

Se sì convertilo in poly (tasto destro sull'oggetto, converti in poly), poi vai nel sub oggetto poly (premi 4) e selezioni la parte piana della tua semisfera e la cancelli, poi selezioni tutto il resto e inverti le facce (tasto destro, rovescia)

I comandi li conosco in italiano, a memoria mi pare che rovescia è Invert.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ti ringrazio del supporto , sono riuscito a fare tutto , l unico problema è che se clicco il tasto destro , appare il solito menù ma non cè un comando chiamato invert , cè pero flip normals , forse è quello? sinceramente non capisco bene l effetto che produca...................

che faccio?

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' lui :D

Probabilmente o sei nella visuale wireframe, e non noti l'effetto, oppure sei in quella ombreggiata e hai attivata l'opzione Force 2 side che non te lo fa apprezzare.

In pratica in Max e negli altri modellatori gli oggetti sono fatti da facce triangolari che hanno una direzione (la normale alla faccia) che è visibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, scusami oscar se sono sparito.

Cerco di spiegarmi meglio. Dagli oggetti scegli geosphere e nella finestra parameters seleziona la casella hemisphere. A questo punto crei la tua emisfera nella finestra top. Converti in edit mesh,applica un modificatore normal accertandoti che la casella Flip Normals sia selezionata. I passaggi successivi ti servono per cancellare le facce sottostanti (il fondo piatto della emisfera che a te non servono, presumo). Per farlo converti in edit mesh quindi nella barra strumenti scegli il modo selezione window/crossing in modo da selezionare solo gli oggetti che sono completamente dentro la selezione (è l'icona subito a sinistra di "sposta") che deve essere quella con il cerchio nero tutto all'interno del quadrato. In editable mesh scegli "face" e quindi nella finestra left o front seleziona tutti i segmenti del piano di base (girando l'emisfera nella finestra perspective le facce piane sottostanti dovranno risultare tutte selezionate) a quel punto clicca su canc e ti ritrovi con la tua calotta. Questa seconda parte ti serve per togliere elementi che non servono e appesantiscono la scena (ho visto che va bene anche lasciandole li). Ti confermo che l'emisfera è divisa in triangoli.

Scusa se sono stato impreciso l'altra volta ma non avevo il programma sotto mano e sono andato un po' a memoria.

Per questo messaggio invece sono stato un po' prolisso ma ho tentato di spiegarmi senza aiuto di immagini (non ho ancora imparato a crearle e inserirle). ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti