Vai al contenuto
gradientpower

La Giusta Progressione Per Avvicinarsi Al Mondo 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti

Premetto che sul disegno 3d non conosco nulla!

Mi voglio avvicinare al disegno 3d perche' ho la necessita' di trasformare i disegni 2d di case (Autocad 2002) in quelle vedute realistiche che tanto rendono l'idea finale del progetto.

Vi chiedo se e' possibile avere qualche consiglio sulla giusta progressione da fare,quale software ecc

Mi hanno consigliato Rhino per incominciare!!

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

qualunque programma può andare bene dipende dalle tue esigenze. io uso 3ds max perchè e comodo importare modelli da autocad, ma penso che si riesca a rfare con quasi tutti i programmi.

cerca nel forum o tra gli argomenti già trattati, credo ci sia una discussione simile.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende tutto da cosa interessa a te realmente...se sei lanciato sulla pure architettura ci sono programmi come revit o archicad che ti permettono di lavorare velocemente con molti paramentri standard architettonici... quindi rendendo il lavoro molto piu spedito...pero se ricerchi questioni particolare...più "malleabilità" nel render o nella modellazione... ti conviene farti un giro su molti pacchetti di modellazione 3D disponibil oggi sul mercato..

Il mio consiglio rimane sempre 1... se sei all'inizio e sei indeciso... buttati su Blender... è free ed è potente!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per prima cosa... Benvenuto :hello:

Dipende dalle tue esigenze. Io sono passato da Autocad -> Rhinoceros -> Cinema 4D -> 3DStudio Max e ti posso dire che ci sono grandi differenze a livello di modellazione e quindi a livello di gestione del tutto. Nei primi due hai la possibilità di partire dalle linee e quindi superfici definite NURBS, mentre con i secondi usi sopratutto modellazione da Poligoni quindi MODELLAZIONE POLIGONALE... sicuramente se devi usare un software per la progettazione architettonica io seguirei il consiglio di Max (Revit e Archicad) oppure puoi continuare a disegnare il 2D con Autocad e modellarlo/renderizzarlo in 3DStudio Max sia per un'eccelente configurazione tra i due programmi sia per la potente resa che ha il software...

Il mio consiglio è di farti un giro nei siti delle varie Software-House scaricare la demo e vedere quale più ti fa trovare a tuo agio...

.....e ma io di 3D non so un cavolo, come faccio a capire se mi piace oppure no?

Semplice, provi a realizzare qualche tutorial col programma che hai scaricato, ci spippoli un po'.... ok? ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Garzie a Max e Matteo per i suggerimenti!!!

E'un problema visto che il tempo e' poco e i software sono tantissimi.

Non posso perdere tempo a provare tutti i programmi.

Il discorso di Matteo e' valido per uno che gia' sguazza nel 3d

Ho iniziato con Rhino da tre giorni e mi piange il cuore mollarlo adesso che ho imparato due comandi!!!!

Ho un domandone stupido da farvi (Da questo capirete che sono una bestia)

Una volta che ho disegnato le planimetrie e i prospetti con Autocad come procedo al 3d?

Importo il file di Autocad con 3dmax o un altro software poi.......

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti