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Rigging Per Le Espressioni Facciali


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Ciao, volevo esporvi un dilemma, spero che non sia tipo "Qual'è il miglior software per modellare?". Stavo seguendo qualche tutorial sul face rigging, in particolar modo usando il Morpher. Ho visto però un rigging fatto da Tyson Ibele, nel quale ha usato le bone, che non è venuto per niente male. La domanda è: con quale dei due metodi si ha un maggior controllo sulla mesh del volto?

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senza dubbio usando le bones....

il procedimento è un po più complicato ma i risultati sono migliori, le espressioni con il morph sono limitate e ripetitive mentre con i bones le avrai sempre diverse...

proprio sul sito di Tyson Ibele c'è un tutorial se non sbaglio, comunque anche ceco ha fatto un rig molto buono

Head bones rig

:hello:

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Uhm il metodo migliore non esiste...dipende.

Cmq la combinazione di blend+bones è una buona scelta...le shape le usi per fonemi espressioni ecc.. e le bone per jaw e sopratutto per fine tuning.

cosi cè sia la possibilià di usare i blend per automate vari (vedi ad es il lip sync di mBuilder) e poi avere un ulteriore tuning via bones..

Poi ci sarebbe da vedere face robot della sofimage ma non lo conosco.

Per i rig a bones ti coniglio di cercare su google i paper del vecchio short Canetoad.

Sui blend cè di tutto.

Su di tutto leggi Stop Staring di Osipa...bibbia

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