Vai al contenuto
PolecatIV

Rigging Per Le Espressioni Facciali

Recommended Posts

Ciao, volevo esporvi un dilemma, spero che non sia tipo "Qual'è il miglior software per modellare?". Stavo seguendo qualche tutorial sul face rigging, in particolar modo usando il Morpher. Ho visto però un rigging fatto da Tyson Ibele, nel quale ha usato le bone, che non è venuto per niente male. La domanda è: con quale dei due metodi si ha un maggior controllo sulla mesh del volto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza dubbio usando le bones....

il procedimento è un po più complicato ma i risultati sono migliori, le espressioni con il morph sono limitate e ripetitive mentre con i bones le avrai sempre diverse...

proprio sul sito di Tyson Ibele c'è un tutorial se non sbaglio, comunque anche ceco ha fatto un rig molto buono

Head bones rig

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm il metodo migliore non esiste...dipende.

Cmq la combinazione di blend+bones è una buona scelta...le shape le usi per fonemi espressioni ecc.. e le bone per jaw e sopratutto per fine tuning.

cosi cè sia la possibilià di usare i blend per automate vari (vedi ad es il lip sync di mBuilder) e poi avere un ulteriore tuning via bones..

Poi ci sarebbe da vedere face robot della sofimage ma non lo conosco.

Per i rig a bones ti coniglio di cercare su google i paper del vecchio short Canetoad.

Sui blend cè di tutto.

Su di tutto leggi Stop Staring di Osipa...bibbia

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×