Vai al contenuto
Francesco La Trofa

Per Una Miglior Sezione Hardware

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Volevo buttare giù due righe per fare un punto della situazione riguardo la nostra sezione. Dico nostra, perchè diversi di noi postano parecchio qui. Come me, più che in altre sezioni di questo straordinario forum.

Hardware e 3d. Un tema complesso, ma non risolvibile separando le cose.

Ho provato a rileggere i topic delle prime quattro o cinque pagine.

Purtroppo il quadro che ne deriva non è dei più positivi.

La maggior parte dei topic è aperta dai lurker che senza leggere un topic, aprono una discussione chiedendo per l'ennesima volta una data soluzione ad un problema già risolto decine e decine di volte: configurazione fissi, configurazione portatili, mod di schede video e chi più ne ha, più ne metta.

Va bene che la maggior parte degli oltre 20000 iscritti a questo forum sono dei lurker che si registrano per usufruire dei tutorial e delle risorse che questo sito offre, ma io penso che la sezione hardware, come le altre sezioni, non debba essere un semplice helpdesk a chi non ha voglia di leggere gli altri topic.

Questa sezione a mio avviso deve diventare una sezione in cui si discute di hardware, si mettono a punto delle configurazioni hardware software per ricercare la massima stabilità, si discute sull'efficienza e la veridicità dei workbench, si fanno test, si provano modifiche, ecc...

Insomma, ci sono diversi forum generalisti per l'hardware. nessuno in lingua italiana per il lato hardware-software che interessa a noi, ossia quello legato alle workstation per la grafica 3d.

Abbiamo una grande possibilità. Vogliamo sfruttarla? Vogliamo far si che questa sezione sia un vero canale di riferimento in cui far crescere idee e progetti nuovi? L'obiettivo che dobbiamo porci è quello di essere la sezione "Lavori in corso" dell'hardware. Ed è proprio per questo che ho aperto questa discussione. Per sapere cosa ne pensate, e per capire quali soluzioni possiamo adottare per migliorare e rendere decisamente più stimolante questa sezione.

treddi.com cresce ogni giorno di più, ed io sono convinto che meriti una sezione hardware all'altezza della situazione. non un'appendice alle altre, bensì un qualcosa da cui non si può prescindere, non soltanto quanto si deve comprare un pc il giorno dopo e non si sa cosa fare...

come prima proposta, lancerei l'idea di cambiare il nome di questa sezione da "hardware" a "hardware, sistemi operativi, test", in quanto il nome sintetizzerebbe meglio gli aspetti centrali che sono:

1- le configurazioni hardware (componenti e problemi di assemblaggio)

2- i problemi con i sistemi operativi (soluzioni instabilità, driver, conflitti di varia natura)

3- la ricerca delle migliori prestazioni con un certo hardware ed un certo software (ottimizzazione dei sistemi operativi, dei software e overclock).

attendo numerosi suggerimenti anche da parte vosta. mi raccomando ;)

Modificato da franci2k5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dividere le sezione in sottosezioni mi sembra"prematuro",SECONDO ME non c'e' un afflusso tale da non rendere un mortorio 3-4 sezioni,io penso che sarebbe un bene realizzare sul forum una guida all'hardware/software(os antivirus ecc ecc) da scegliere per la grafica 3d,e AL MASSIMO una sottosezione in cui si chiede consiglio su scelte di pc fissi e portatili preassemblati,in modo da non riempire la sezione principale con discussioni utili solo a chi deve prendere quello specifico pc ma che non danno molto a chi le legge!

La guida pero' dovrebbe essere ben fatta(ad esempio con scritto in grande non comprate hd maxtor,oggi dopo 10 mesi di attivita' me ne e' partito uno e per il recupero dati ho impiegato 2 giorni,su 10 hd maxtor 1 su 2 e' morto nel giro di un anno...coincidenza????MAI PIU'MAXTOR IN CASA MIA!!!!)di ogni tipo: ram consigliate x uso standard....ram x overclock....alimentatore economico...alimentatore che ti dura 10 anni....possibilita' di overclock del tale processore....benchmark tra i processori attuali(basta prendere e aggiornare la tabella di virtual ray) ecc ecc!

Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più sottosezioni sono da evitare. come ho scritto prima, rinominerei soltanto l'attuale sezione, con i contenuti di tutti gli argomenti che si trattano e si dovrebbero trattare. quindi sono d'accordo con te.

quanto alla guida, qualche tempo fa avevo pensato addirittura ad un tutorial vero e proprio, che ho iniziato ma poi lasciato perdere a causa del cospicuo impegno che un aggiornamento avrebbe comportato. le faq di beaz sono un inizio su questa via. se ci organizziamo bene, e riusciamo a formare un gruppo che sta dietro a questa guida, potremmo fare qualcosa di davvero molto buono ed utile al campo specifico, quello della grafica 3d, per cui la rete è piuttosto avara di contenuti di facile comprensione per la maggior parte degli utenti.

credo che oltre al consiglio da preventivo (es. no maxtor, si seagate, ecc...) sia importante far capire i concetti che stanno alla base di un corretto assemblaggio, ed il dibattito deve servire proprio a questo. quindi anche faq per i principali conflitti driver, ecc...

i risultati dei benchmark sono quello che intendevo come "test", quindi siamo d'accordo.

quanto alle questioni legate all'overclock, dobbiamo andarci con le molle, e giustificare sempre il tutto in relazione al campo in questione. generalizzare, credo che tu sia d'accordo, sarebbe pericolosissimo, e inutile, perchè in rete ci sono già molte comunità di clockers puri, anche decisamente più bravi di noi. quel che dobbiamo fare noi è capire quali incrementi sono significativi per le applicazioni che usiamo, e ricercare, sperimentandoli, delle configurazioni adeguate, delle modifiche azzeccate e tradurre delle valutazioni molto tecniche, in un linguaggio comprensibile ai più. penso ai monitor. quanti sanno cosa c'è dentro un pannello, e quale pannello sia migliore di altri per le applicazioni che ci interessano? io stesso, pur essendomi documentato molto qualche tempo fa, avrei ben più di una difficoltà. tutti insieme, possiamo raccogliere e analizzare materiale, producendo qualcosa di davvero interessante.

un'altra cosa cui avevo pensato, è quella di recensire alcuni prodotti con dei veri e propri articoli, nella prospettiva delle applicazioni che ci interessano. es. recensione di una scheda madre: si fa nell'ottica non dell'oc per i game... ma della dotazione, della stabilità, di quanto serve per chi fa del 3d anche una professione. idem per le schede video, i processori (capendo come alcuni, pur ottimi, sono meno indicati per noi, o viceversa), ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
più sottosezioni sono da evitare. come ho scritto prima, rinominerei soltanto l'attuale sezione, con i contenuti di tutti gli argomenti che si trattano e si dovrebbero trattare. quindi sono d'accordo con te.

quanto alla guida, qualche tempo fa avevo pensato addirittura ad un tutorial vero e proprio, che ho iniziato ma poi lasciato perdere a causa del cospicuo impegno che un aggiornamento avrebbe comportato. le faq di beaz sono un inizio su questa via. se ci organizziamo bene, e riusciamo a formare un gruppo che sta dietro a questa guida, potremmo fare qualcosa di davvero molto buono ed utile al campo specifico, quello della grafica 3d, per cui la rete è piuttosto avara di contenuti di facile comprensione per la maggior parte degli utenti.

credo che oltre al consiglio da preventivo (es. no maxtor, si seagate, ecc...) sia importante far capire i concetti che stanno alla base di un corretto assemblaggio, ed il dibattito deve servire proprio a questo. quindi anche faq per i principali conflitti driver, ecc...

i risultati dei benchmark sono quello che intendevo come "test", quindi siamo d'accordo.

quanto alle questioni legate all'overclock, dobbiamo andarci con le molle, e giustificare sempre il tutto in relazione al campo in questione. generalizzare, credo che tu sia d'accordo, sarebbe pericolosissimo, e inutile, perchè in rete ci sono già molte comunità di clockers puri, anche decisamente più bravi di noi. quel che dobbiamo fare noi è capire quali incrementi sono significativi per le applicazioni che usiamo, e ricercare, sperimentandoli, delle configurazioni adeguate, delle modifiche azzeccate e tradurre delle valutazioni molto tecniche, in un linguaggio comprensibile ai più. penso ai monitor. quanti sanno cosa c'è dentro un pannello, e quale pannello sia migliore di altri per le applicazioni che ci interessano? io stesso, pur essendomi documentato molto qualche tempo fa, avrei ben più di una difficoltà. tutti insieme, possiamo raccogliere e analizzare materiale, producendo qualcosa di davvero interessante.

un'altra cosa cui avevo pensato, è quella di recensire alcuni prodotti con dei veri e propri articoli, nella prospettiva delle applicazioni che ci interessano. es. recensione di una scheda madre: si fa nell'ottica non dell'oc per i game... ma della dotazione, della stabilità, di quanto serve per chi fa del 3d anche una professione. idem per le schede video, i processori (capendo come alcuni, pur ottimi, sono meno indicati per noi, o viceversa), ecc...

Rispondo un po velocemente perche' oggi tra la lotta sanguinaria con gli hd,un giro ad una fiera con la morosa 250km in macchina compleanno con amici alla sera ecc ecc....non ci vedo piu' dalla fame???NO...devo correre a letto!!! ;)

Per la guida siamo d'accordo,ci vorrebbe molto impegno e bisognerebbe dividerla secondo me i parti per non ricadere in un mattone di difficile lettura lungo come un papiro,dividerei schede video,processori x monoprocessore,sottosezione x biprocessore,alimentatori ecc ecc!

Per il correto assemblaggio con la guida penso si risolvano parecchi problemi con la divisione in sottosezioni,alla fine si ripetono ogni giorno le stesse cose(qtec fa schifo,maxtor fa schifo,ati e' sconsigliabile ecc ecc)

X overclock e cose "avanzate"non dovra' essere concepita come una guida per battere il record mondiale ma piu' verso il beneficio economico dell'overclock,ad es prendi l'opteron 165,2 gb di ram corsair/ocz/ballistix ecc e una dfi e avrai le prestazioni di un 4800 comprando con i soldi del 4800 non solo il processore ma anche ram e scheda madre!

Si,per benchmark sarebbe ottima qualche tabella semplice e immediata per convincere i fan del pentium 4 a passare a amd! :D

A parte gli scherzi quelle di toms hardware con 50 processori x tabella sono ottime x valutare anche il processore di 2 anni fa che si ha nel pc con il nuovo che si vuol acquistare!

Per la sezione recensioni la vedo un pochino azzardata,se si ha chi e' disposto a provare e recensire ok,ma non so se ci saranno una marea di volontari x portarla avanti dignitosamente,al max si possono linkare recensioni a prodotti ritenuti validi per il 3d,ma recensire e gestire la sezione la vedo difficile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi inserisco per appoggiare la zona delle recensioni. se qualcuno ha appena acquistato un determinato prodotto e ha il tempo per recensirlo, credo sia una cosa abbastanza fattibile....ad esempio, tempo fa ho acquistato il case dell'enermax col psu, avrei potuto fare una recensione su quel prodotto. magari dicendo anche quanto l'ho pagato e come si è comportato il negozio che mi ha fornito (nel caso di negozio online). sarebbe un bell'aiuto per chi pensa di acquistare un prodotto, leggere le recensioni di altri utenti e non della casa madre.

se posso, proporrei la separazione dalle icone software con la creazione di quelle hardware (recensioni, benchmarck, overclock....)

ciaooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quanto ai "consigli per gli acquisti", è una cosa importante, ma che va affrontata in modo scientifico, con dati provati alla mano, frutto di una lunga e serie documentazione. per questo secondo me dobbiamo essere un team di lavoro. non possiamo permetterci di dire "no maxtor, no ati, si nvidia, ecc..." senza provare i perchè di queste nostre affermazioni. es. ati in opengl è inferiore ad nvidia, ma in altre cose (es. avivo) è sicuramente superiore. quindi non si può generalizzare o andare per simpatie. bisogna affrontare questi argomenti con estrema serietà e pignoleria.

quanto alle recensioni, il progetto che pensavo di portare avanti era ancora più ambizioso. nel senso che treddi ormai ha una rilevanza a livello nazionale, dei numeri con cui competere senza problemi con altre community informatiche. quindi potremmo addirittura farci mandare in anteprima dalle case dei componenti da testare e recensire. certo, le recensioni bisogna farle bene (devono essere accompagnate da bench significativi) e ci vuole molto tempo per metterle giù. è un bell'impegno. sicuramente per cominciare si può provare con i prodotti che abbiamo in casa, spesso tra i più diffusi in commercio. per andare oltre, serve un minimo di competenza giornalistica, ma ci si può lavorare su. le risorse secondo me ci sono.

i consigli per gli shop secondo me invece sono un po' fuori tema... ci sono altri forum più specifici per questo, con una banca dati più attendibile.

è vero che la gente non vuole leggere ma vuole scrivere, come dice beaz, ma noi non siamo obbligati ad andargli dietro. abbiamo anzi gli strumenti per definire una sezione in termini ben più costruttivi, risolvendo con un link o persino ignorando il classico lurker dell'ultim'ora, come il tizio dei due portatili dell'altro giorno per intederci :D

Modificato da franci2k5

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i consigli per gli shop secondo me invece sono un po' fuori tema... ci sono altri forum più specifici per questo, con una banca dati più attendibile.

Mi spiace ma non si può fare pubblicità ad altri shop online ...

Beaztie ha l'esclusiva per vendere su Treddi.com :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace ma non si può fare pubblicità ad altri shop online ...

Beaztie ha l'esclusiva per vendere su Treddi.com :)

oltre a quello, rimane il problema pratico che non potremmo dare impressioni a muzzu o sulla base di una singola esperienza. il problema dei feedback agli shop è problematico persino su forum enormi come quello di hwupgrade, tomshw, dove il tema centrale è pressochè solo l'hardware. qui ne uscirebbe una visione frammentaria e a mio avviso scientificamente poco credibile e più che altro, fuori tema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco le difficoltà da voi indicate per la gestione delle recensioni anche dei negozi, ma quello che intendevo io è:

ho acquistato questo monitor "qui", mi hanno risposto con cortersia, ma la spedizione è stata lenta

oppure:

su questo negozio le skede video sono scontate del 30% ma il personale non è preparato.

Beaztie (se non ho capito male) ha l'esclusiva per vendere macchine complete quindi non singole componenti.

ad ogni modo, è pur vero che è una cosa marginale rispetto alle altre modifiche che si erano discusse.

ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto frnaci2k5, secondo me le iconcine ci andrebbero, darebbero chiarezza, le sottosezioni magari sarebbero un problema ma forse organizzando visivamente le discussioni secondo le icone ci sarebbe un po più di ordine..l erecensioni sarebbe serissimo..però quanti, tranne te, beatzie e pochi altri hanno la competenza di fare la recensione a per dire un video sapendolo poi comparere con altri proidotti (che è poi la cosa più importante la comparazione secondo me..)? quindi temo che sarebbe un grande peso che dovreste affrontare voi . perchè io posso sì recensire un prodotto, ma senza avere davvero possibilità di fare una recensione in cui compare le prestazioni di ciò che ho con altri prodotti di pari fascia..e finirebeb solo a dire..sì io mi trovo bene, è un bel prodotto, veloce, funzia bene ecc...e allora sarbbe inutile..^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto frnaci2k5, secondo me le iconcine ci andrebbero

ma le avevo proposte io!!! (vedi messaggio #7) :angry:

e vabbè che francy è molto più preparato di me.... :lol:

:hello:

Modificato da domvarano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma le avevo proposte io!!! (vedi messaggio #7) :angry:

e vabbè che francy è molto più preparato di me.... :lol:

:hello:

:D scusa ho sbagliato punteggiatura, la frase doveva essere

sono d'accordo con...franci2k5. secondo me le iconcice...

direttamente dal manuale "come arrampicarsi sugli specchi e uscire dalle situazioni difficili" di cui sono un grande esperto :lol::lol::lol::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti