Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi! :hello:

avevo già postato qualcosina ma ora vi dò il risultato finale!Ancora non ci credo ke ho finito e direi ke comunque il voto d'esame mi ha reso giustizia!

Si tratta di un parco della musica ke io e il mio compare abbiamo progettato su una banchina ad Ancona.

Vorrei sapere cosa ne pensate!

PS quà e là ci sono degli errori ke non ho fatto in tempo a modificare,cmq dite la vostra!

vista26bc.th.jpg

vista53aq.th.jpg

vista67tl.th.jpg

vista75he.th.jpg

saletta1bl.th.jpg

vista88pj.th.jpg

mi piace...ti faccio i miei complimenti :Clap03::Clap03:

l'unica cosa che posso obbiettare sta nella proporzione delle mattonelle della pavimentazione che si vede nell'ultima immagine... hanno delle fughe (le giunture per intenderci) talmente grandi rispetto alle persone che se questi ci inciampassero ci resterebbero secchi!

Bei render e bel progetto... un appunto del tutto personale, non mi piace la scritta troppo grande... mi sa "pesante", ma è una mia fissa ^_^

Complimenti, un bel 30 "l'hai riportato a casa"?! ;)

Edited by gurugugnola

beh direi che se scendi sotto il 29 con un progetto del genere...che secondo me vista la grandezza e la definizione è quasi da tesi, è uno scandalo.....complimenti

il tocco di classe sta nel nodo toroide piazzato nella vasca.......

:Clap03::Clap03::Clap03::hello::hello::hello:

Wow grazie a tutti x i complimenti!

Effettivamente la pavimentazione della discesa a mare non è stata veramente felicissima..la grandezza delle piastre di cemento mi piaceva così xò effettivamente scalando la bitmap le giunture sono diventate enormi!! :P

Il toroide è proprio quello di max hai ragione xò l'ho fatto passare come scultura...tanto nn ci capisce niente nessuno! :lol:

X renderizzare ho usato vray,usando una mappa hdri x l' environmet e x le riflessioni con un'unica luce vraylight per definire meglio le ombre...tutto qui!

Cmq fortunatamente abbiamo preso 30 e i nostri sforzi sono stati abb ripagati anke se il lavoro è stato davvero tanto! :wallbash::wallbash::wallbash:

i render e la modellazione sono belli... però il progetto, non prendertela, sembra molto collage: i lampioni sono di West8, la 'bolla' in vetro e acciaio di Fuksas, la copertura di Piano.

Cmq mi piace molto, complimenti! ;)

mi piace...ti faccio i miei complimenti :Clap03::Clap03:

l'unica cosa che posso obbiettare sta nella proporzione delle mattonelle della pavimentazione che si vede nell'ultima immagine... hanno delle fughe (le giunture per intenderci) talmente grandi rispetto alle persone che se questi ci inciampassero ci resterebbero secchi!

========================================

Buongiorno Carlom82 ................complimenti per il 30 meritatissimo

Quoto pedrology-

aggiungo pero' un altro dettaglio (Ma nonf arci troppo caso sono fissato per le proporzioni) nella seconda immagine quotando le tavole lignee ad occhio e croce sono larghe circa 60/65 cm. (troppo) all'incirca la meta """secondo me """ era meglio-----

Passiamoalle cose veramente serie (mi consentiranno di attribuire il gradimento attraverso le stelle pur non avendone facolta')

Progetto--------- ------ 5 stelle

resa estetica-------- -- 5 stelle

Designer dettagli - - 4 stelle

Presentazione----- -- 5 stelle

molto..molto bello ;) mi piace veramente molto """GRANDI complimenti"""

Per la scritta QUOTO gurugugnola credo da vicino è veramente grande comunque sono sicuro che è voluta per essere ben visibile da lontano e lateralmente visto che il progetto è un attraversamento trasversale-----

Un salutone Ciao Roberto

i render e la modellazione sono belli... però il progetto, non prendertela, sembra molto collage: i lampioni sono di West8, la 'bolla' in vetro e acciaio di Fuksas, la copertura di Piano.

Cmq mi piace molto, complimenti! ;)

è un collage molto evidente :D belli i rendering, molto espressivi e chiari, fanno subito capire il progetto. appena l'ho visto però mi dato l'impressione di un terminal aeroportuale, non certo di una città della musica ;)

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

beh si diciamo ke ho preso diversi spunti per il progetto...

i lampioni meccanici sono dei mecanoo(forse li hanno utilizzati anke i west8,non saprei),la tettoia è kiaramente ripresa da quella di Renzo piano(ma solo per il sistema costruttivo perchè dopo avergli dato una forma non potevo stare anke ad inventare un modo x tenerlo su...sarebbe stato veramente troppo)e per la saletta non sò ke dirti...la forma e il materiale lo abbiamo scelto in base ad una suggestione venuta da una goccia d'acqua che emergeva dall'acqua...però ho visto quello di fucksas e devo dire ke gli ridà abbastanza :blush:

la scritta parco della musica così come la torre fungono da richiamo per la città e per coloro ke da lontano devono essere colpiti e invogliati ad andare...posto qualke altra imm

sezionecortagiustissima4yx.th.jpg

scomposizione1kc.th.jpg

e la 3a tavola delle 7 di progetto...tavola33iz.th.jpg

x immoarch:troppo buono!

Piacere sono un laureando in architettura e vorrei esprimere il miei complimenti per i render molto chiari ed esplicativi del porgetto... ma.... per quanto riguarda l architettur aosno d accordo con il chi ha gia commntato che sono cose un po gia viste.... Piano Fuksas...... ecc.....a me non piace fare arcitettura cosi.

Avete fatto un minimo calcolo o vi siete preoccupati per quelle travi reticolari siete sicuri che con tutta quella luce vengano solo grandi cosi?? e poi le travi secondarie sono enormi chissa quanto pesa quel tetto.....ci avete pensato. Ad okkio mi sembra un dimensionamento sproporzionato...

Se poi ci avete pensato ed è effettivamente cosi ritiro le mie critiche.

Cmq qui si deve parlare di rendering eper i rendering vi do un 10 anche s nella vista della "bolla" ci sono delle cose che non mi convincono..

Brai!!

apprezzo molto i complimenti e le critiche...x il dimensionamento delle travi ho ripreso quelle del manuale...se poi consideri che non è praticabile e ke in fin dei conti si tratta di lamiera grecata,ad occhi ci dovrebbe stare...comunque sia lo scopo dell'esame dato ke di composizione architettonica si sta parlando era riuscire ad avere delle buone idee progettuali ke si adattassero bene al sito in questione e ke esprimessero le potenzialità non espresse del porto di ancona(attualmente zona doganale).Sicuramente non vi stò a spiegare le motivazioni ke hanno portato a tale impianto per non annoiarvi troppo ma posso assicurare ke al di fuori di qualke elemento puntuale ripreso dai grandi architetti(ki nn prende spunto?)il complesso risponde bene all'idea originaria e non mi piace molto la definizione di collage...

beh comunque fate conto dei 3 mesi a disposizione...

secondo me hai risposto in maniera adeguata al quesito posto dalla denominazione dell'esame, poi i gusti estetico-progettuali sono di libera scelta e non li giudicherei una copia di nulla...(se cercassimo per forza delle analogie le troveremmo in qualsivoglia progetto...)

:hello:

complimenti, mi sembra che comunichino abbastanza bene il progetto anche se in effetti quotofranci che non sembra un parco della musica così come'è, non mi è chiaro dove si fa musica, chiaramente avendo le tavole sarebbe un'altra cosa, i render mica bastano a capire un progetto ^_^ ma i tuoi sono davvero niente male, contando anche il sicuramente limitatissimo tempo!! ^_^

il progetto è molto bello, io però aggiusterei le dimensioni delle tavole in legno (troppo grandi) e del mattonato visibile nell'ultima immagine.

Edited by MSolferino

Ciao Be....che dire non volevo criticare il progetto...so bene come sono i laboratori di progettazione, i tempi e le prestese dei prof.., ne o dati 5. Il mio pensiero verso l architettura non è quello, io concepisco l architettura come una cosa che devi pensare tu non appoggarti alle idee degli altri.. Puoi farlo per l uso dei materiali...per le tecniche costruttive..... ma non per le forme.... Questa è un idea mia sicuramente sbagliata e contestabile... Vabbe sarebbe una discussione da fare davanti ad un camino con bel bicchiere di congac...lassamo perdere....Non mi sento in grado di dare consigli.....fate bene e buon perrcorso scolastico...magari cisi reincontra coleghi!!

Ciao Be....che dire non volevo criticare il progetto...so bene come sono i laboratori di progettazione, i tempi e le prestese dei prof.., ne o dati 5. Il mio pensiero verso l architettura non è quello, io concepisco l architettura come una cosa che devi pensare tu non appoggarti alle idee degli altri.. Puoi farlo per l uso dei materiali...per le tecniche costruttive..... ma non per le forme.... Questa è un idea mia sicuramente sbagliata e contestabile... Vabbe sarebbe una discussione da fare davanti ad un camino con bel bicchiere di congac...lassamo perdere....Non mi sento in grado di dare consigli.....fate bene e buon perrcorso scolastico...magari cisi reincontra coleghi!!

sono d'accordissimo, tuttavia sugerisco un po di cautela, nel senso, anche a me piace, per dire, calatrava, allora sicuramente sarò infuenzato volente o nolente da ciò che di lui ha visto perchè mi ha dato qualcosa, ma non p detto nemmeno un po che io mi ispiri a un suo lavroo per replicarlo..quindi non mi sembra cmq il caso di dire che carlom82 (ehi tutti e tre caerlo ci chiamiamo!!!) possa averlo fatto..lo dico perchè a me in un topic vennero fatte critiche che a me erano sembrate fuori luogo perchè non c'era modo per chi le aveva fatte di sapere se io "avevo pensato" o "non avevo pensato" a certe cose..poi magari me l'ero presa troppo ^_^ però suggerisco nel mio piccolo di non fare frasi tipo "il tuo pensiero è quello io non l ocondivido ecc..", SOLO per evitare fraintendimenti e giudizi che forse non c'entrano troppo, mica uno qui può postare le 100000000000000000 di pensieri e parole che ha detto e fatto i n3 mesi di laboratorio...e quindi tu carlo sicuramente stai facendo un discorso tranquillo però magari potrebbe dare fastidio...spero di essermi spiegato, non era una critica ma solo un'impressione dovuta a recenti esperienze...peace&love bbbelli :hello::hello:

tornando al post, a cosa serve la torre? è l'unica cosa che non m isembra entrarci troppo così a prima vista..poi magari era preesistente io non ho idea del luogo, però non mi sembra che ci stia troppo messa così..

Ragazzo mio complimenti per il tuo progetto!!!

Lo stavo riguardando tutto nei dettagli e devo dirti che l'architettura che tu e il tuo compagno avete realizzato mi convince molto.

Analizzando il progetto, la copertura sembra ben realizzata e il movimento che lehai dato le conferisce una visione prospettica sempre diversa.

Anche la struttura che la sostiene mi piace, in quanto sono un fautore dell'High Tech.

La sfera inserita nell'acqua è un pò vista come idea, ma la tua interpretazione è ottima! Lo schiacimente e la messa in vista di alcune parti della struttura meritano un altro complimento.

Anche l'entrataal parco ruotata riepstto all'asse principale consentono secondo me al visitatore di godersi appieno le prospettive della copertura.

Mi convincono pochissimo i lampino dei mecanoo in quanto il loro utilizzo aveva un altro significato nel contesto in cui si trovavano...qui un pò di meno.

Per il fatto delle architetture già viste io penso che fin quando saremo studenti dobbiamo riuscire a scovare il nostro modis operandi solamentestudiando i grandi architetti del presente e del passato in quanto a 20 anni è difficile uscirsene con una architettura completamente nuova e fantascientifica.

Non abbiamo dietro studi di ingegneri strutturisti che ci dicono se si regge o meno.

Di conseguenza per quanto si possa dire, mi sono reso conto che in 5 anni di esami di progettazione e l'avvicinarsi della tesi ho visto il mio stile migliorare e prendere una piega semi originale.

Non ti preoccupare di apprendere dagli altri, in quanto non hai copiato spudoratamente senza studiare il contesto o l'adattamento.

Se vedi ad esempio le architetture giapponesi potresti dire che sono tutti Tadao Ando e che cambiano solo il nuome sul progetto.

Tornando ai rendering due soli consigli, non usare gli RPC, purtroppo nonostante la loro comodità nell'utilizzo la loro resa secondo me è pessima.

Secondo prova ad usare come alberi quelli della SpeedTree, sono ottimi.

E in più posta immagini più grandi che si capiscono poco!!!!

wow ragazzi non era mia intensione arrivare ad un dibattito architettonico ma devo dire ke mi fa molto piacere notare l'interesse per questo tipo di discorsi e sopratutto notare ke ognuno esprimendo il suo punto di vista lo fa senza presunzione e con un buon spirito critico :D:D

x panda: effettivamente gli rpc sono un pò il mio diletto e castigo in quanto non hanno una resa degna di alcuni tipi di lavoro(come forse il mio),ma sono così semplici da usare! :rolleyes: Se qualcuno avesse qualke metodo migliore non faccia il timido e lo tiri fuori mi raccomando! :ph34r:

x i lampioni l'idea era quella ke potessero adattarsi alle esigenze in quanto nelle serate "normali" sono orientati verso la "passerella" in legno mentre in caso di concerti live si girano di 180 gradi illuminando verso il palco ke si trova alle loro spalle...mi piaceva l'idea di un'architettura ke fosse diciamo adattabile alle circostanze...poi non è detto ke ci sia riuscito :P

x c_dere: la torre effettivamente l'ha "consigliata" il prof dopo molte revisioni in quanto voleva un richiamo visibile da tutta la città...devo dire ke forse aveva anke ragione xkè spezza l'orizzontalità del progetto e di notte dovrebbe essere illuminata etc etc creando effettivamente un richiamo forte al progetto...purtroppo non ho visioni notturne :rolleyes: