Vai al contenuto
LIFELIKEA GAMBLE

Hdri E Procedurali

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo sapere se era possibile trovare in giro delle mappe procedurali , mi riferisco a quelle per il BUMP , o se esistono solo quelle preimpostate in 3dstudio, inoltre sono curioso di sapere oltre che per il bump a cosa possono servire e in quali caso sono utili, insomma vorrei sapere che ne pensate

altra domanda, cosa sono gli HDRI e a cosa servono

altra e ulitma domanda (lo giuro!). mi hanno detto che si possono caricare in 3dstudio, oltre alle bmp ovviamente, anche file direttamente da photoshop con il vantaggio di sfruttare eventuali canali alfa, se è vero per cosa posso usare questo tipo di mappe, e con che estensione?

grazie a tuttti CIAO :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... i materiali procedurali so che ci sono ma penso siano a pagamento.. il loro vantaggi osta nel fatto che sono texture ottenute tramite calcoli matematici e che quindi non subiscono lo svantaggio di dover lavorare seguendo la qualita della texture...ce da dire che molto spesso però non sono il massimo... ghgh

Le HDRI sono delle immagini che contengono al loro interno informazioni riguardanti la luminosita dell'ambiente ciscostante (detta in breve) sono utili per ricreare oltre a dei riflessi molto realistici anche illuminazioni suggestive o difficile da ricreare...inutile dire che no nfanno i miracoli e che bisogna saperle usare.

si si possono caarcicare i psd.-... ma io personalemnte preferisco avere files separati... l'utilita dei canali alpha sta nel fatto... ad esempio che se devi fare una rete... puoi utilizzare il canale alpha per far eseguire al software un'operazione che seguira le parti bianche del canale alpha come parti visibili e le parti nere come parti invisibili.... poi però questa tecnica è utilizzata anche per creare ultri svariati effetti di ogni genere... falloff, blend, mix...etc ...etc...

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei stato preciso ed esauriente, so a cosa può servire avere un canale avere il bianco e il nero in una mappa e quindi sfruttare il canale alfa del file di photoshop, ma nn ho capito in qesto caso dove devo piazzare la mappa, metto il file PS in luce diffusa per esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo non l oso..come ti ho detto... non utilizzo questa tecnica.... :(

si che la sai la risposta forse ti e sfuggito il senso della domanda :)

sei stato preciso ed esauriente, so a cosa può servire avere un canale avere il bianco e il nero in una mappa e quindi sfruttare il canale alfa del file di photoshop, ma nn ho capito in qesto caso dove devo piazzare la mappa, metto il file PS in luce diffusa per esempio?

canale opacita'

ah c'e' un'altra possibilita' sono io che non ho capito una mazza :D

in tal caso ignoratemi

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti