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Terremoto In 3d Studio Max

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salve, dovrei realizzare un effetto terremoto con 3d studio max. Una città che si distrugge con un terremoto. Come posso fare? Dove posso trovare dei tutorial anche in inglese che mi spieghino come si fa?

Grazie :hello:

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direi che reactor fa al caso tuo per far simulare il crollo degli edifici ( rigid body collection e fracture ), particelle per l'effetto polvere e frammenti ( PF source ) e un controller noise alla camera per creare ulteriore realismo.

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Tutorial non ne conosco e non sono esperto in animazione ed effetti speciali, però posso consigliarti di iniziare con la guida in linea di max (tasto F1) e dare un occhio a:

Particle Array: per distruggere geometrie in pezzi

Space Warp Gravity: per far crollare i pezzi

Deflector vari: per far rimbalzare i pezzi o farli fermare a terra

Sistemi particellari vari: per creare polveri e fumi

Controller di animazione noise: per far tremare la telecamera

Questo è tutto quello che mi viene in mente al momento, sicuramente interverrà qualcuno più esperto di me ;)

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Il software utilizzato è 3DSMax.

Per spaccarlo, in breve..., ho costruito/modellato il Colosseo

come facevano una volta gli antichi romani...;) cioè mattone dopo mattone,

prestando particolare cura alla costruzione degli archi (costruiti a spicchi per intenderci..)

e delle colonne ( cilindri più o meno regolari uno sopra 'altro), tenendo sempre in mente

l'idea che poi sarebbe crollato quindi anche molti dei pezzi non erano regolari, ma già spaccati.

E' come se avessi rimesso insieme il Colosseo dopo che era crollato....pezzo dopo pezzo..

Dopodichè ho creato Vari sistemi di RigidBody (alcuni Passivi altri invece Attivi...alcuni per gli Archi,

altri per le colonne e cosi via, con diverse caratteristiche)...

Copia tutti i file in un'unica cartella e scompattali

Ciao

Colosseo.part1.rar

Colosseo.part2.rar

Colosseo.part3.rar

Colosseo.part4.rar

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lol Ceco,davvero carino.

una cosa,reactor fa spesso problemi se ci sono 2oggetti molto vicino, anche con col tolerance molto basso...e poi in genere tende sempre a posizionarli lanciando l'animazione...mentre a te sono ben saldi l'uno con l'altro..com'hai fatto?

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