Vai al contenuto
karma3D

Abbassa Lo Sguardo!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri sera mi sono messo a modellare un volto di un uomo di colore.

Sono partito da una mesh "enbrionale" fatta da Linkin, poi non essendo una mia mesh e volendo ricreare tratt isomatici abbastazna differenti ho deciso praticamente di rifarla cancellando la maggior parte dei poligoni fondamentali. Dopo qualche ora di modellazione, texturing, illuminazione e ritocco di contrast oin photoshop ...

ecco il rsultato.

Spero vi piaccia.

A mio avviso non è ancora vero come vorrei...

ma immaginandomela contestualizzata in un' animazione..

i difetti diverrebbero un po più trascurabili.

Eccovi l'iimagine :)

Ciao BELLIII :w00t:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella. Però dovresti cambiare qualcosa:

1) la pelle è troppo speculare e verso sinistra (causa probabile photoshoppata) ti si è appiattita e sfuocata in modo innaturale

2) c'è qualcosa di strano sulla fronte al livello di geometria probabilmente.

3) Gli occhi sembrano giacere su un piano differente... troppo. Forse è il classico strabismo dovuto al mirroring delle due metà del volto e poi non modificato adeguatamente.

Rimango comunque dell'idea che è molto bella.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta Manna! ;)

Lo speculare a me paiceva... :wacko:

credevo che potesse andare in quanto in determinate particolari circostanze di luce e avendo la pelle un po sudata quell'effetto è concretamente possbile nella realtà. Come vedi la Luce principale arriva Da destra del volto... quindi contrasti un po più netti del solito con riflessione speculare un più viva esclusivamente su bocca e naso... come vedi nelle guance ed in altripunti l'ho già neutralizzato con una mappa apposita.

Che ne pensi? cred iche sia ugualmente esagerato? :huh:

2) c'è qualcosa di strano sulla fronte al livello di geometria probabilmente.

hai ragione... :) ho tentato di modellare l'incrucciamento in mezzo agli occhi del naso, e sopra ho modellato delle inprobabili rughe..e c'è qualche porblema di relax in quella zona. Lo migliorerò :) Thanks

3) Gli occhi sembrano giacere su un piano differente... troppo. Forse è il classico strabismo dovuto al mirroring delle due metà del volto e poi non modificato adeguatamente.

Cioè? credi siano storti? Omamma... ehehe verifico,anche se non me ne continuo a render conto. :P

grazie dei consigli, mi servono per spingermi oltre ;)

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Manna e ti suggerisco di farci vedere anche un rendering più chiaro ... altrimenti è un po' difficile dare drti dei consigli ;)

Cmq mi sembra fatto molto bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il blur volevo darlo direttamente in max con un detph of field ma mi sono reso conto che ogni voltA che lo uso con vray ...si cRescia max.

sUCCEDE ANCHE A VOI.....?

Fra un po renderizzo il documento senza interventi in photoshop e vi posto anche la mesh a lato...

Così potete consigliarmi meglio.

Lo vorrei più realistico ma dubito che queste uniche consdierazioni che h osentito possano migliorare di molto la resa.. :(

hmm.... forse più di un tot non è possibile con vray..

Bho

A dopo :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che macini poligoni con un mulino impazzito è vero karma? :w00t:

Complimenti anche per questo nuovo volto e lascio agli esperti di vray il consiglio tecnico, dal punto di vista della modellazione...B)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ottimo lavoro continua così

ps ciao alving visto gli incredibili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:huh:

Sto smanettando con i paramentri... ed ho tolto il detph of field così vi

allego la mesh con texture ed illumazione senza alterazione nei contrasti e nella grana.

HO anche schiaro poco poco il colore della texture... ma credo che la riporterò sullo scuro..

preferivo.. ^_^

Eccola ;)

Gli errori di mesh in fronte li aggiusterò con un relax a testa ultimata.. per non incappare in strane deformazioni inpreviste.

Lo specular tenterò di abbassare tramite texture lo speculare sul naso.. anche se a me quel bruciatino speculare mi piace.. mi sa di difetto fotografico per sovraesposizione di luce. :)

Consigli ragazzi? qulacosa che possa fare davvero la differenza? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, direi che così è un po più afroamericano di prima.

Forse era un po troppo mulatto per i lineamenti accentuati che gli hofatto.

:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è troppo bello mi ricorda un po il tipo di colore di final fantasy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che stai facendo enormi pogressi con lo skin shading :blink:

a me ricorda il il personaggio di last flight of the osiris in animatrix...apparte il fatto che a quello gli potevi vedere le cellule sudoripare attraverso i pori della pelle......maledetti geni del 3D <_<

forse le orecchie sono un po troppo trasparendi ma va bene !!!

gran bel lavoro !!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione omnis! ehehe

Sta tutto nella base di partenza ...

LA qualità delle texture usate da certe enormi case di produzione

sono sconvolgenti... si riesce Praticamente a vedere il singolo poro

con una precisione sconvolgente! Vi ricordate animatrix?

la scena in cui conbattono la tipa e il tipo è sconvolgente

c'era qualcosa di innaturale forse nelle animazioni.. ma i modelli erano socnvolgenti!

perfino la gocciolina di sudore che cade dalla pelle

ehehe

che poi alla fine forse è la cosa + facile :D

Io ho fatto una texture di 5000x5000 pixel... maper ora non h oosato fare un render troppo ravvicinato perchè credo che uscirebbero tutte le magagne della texture... pultroppo non avevo il left de lvolto

...e quindi manca d idefinizione nelle mascelle :|

Comunque ci continuerò a lavorare!:D

I ovoglio fare un Film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

eheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho fatto una texture di 5000x5000 pixel... maper ora non h oosato fare un render  troppo ravvicinato perchè credo che uscirebbero tutte le magagne della texture...  pultroppo non avevo il left de lvolto

...e quindi manca d idefinizione nelle mascelle :|

Comunque ci continuerò a lavorare!:D

I ovoglio fare un Film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

eheheh

Karma ma che devi fare con tutta questa risoluzione uno shot a 4k in cui il volto è in primo piano? :D

Io credo che se non è questo il tuo scopo puoi scendere tranquillamente a 3000px.

Sarebbe piu facile anche da paintare. Per il mio modello uso una 3000x1000 e riesco a zoommare parecchio prima di cominciare a percepire leggermente i pixel, mentre per la bocca uso un'altra mappa in proporzione più grande che vado a blendare con quella del viso, così sulle labbra posso lavorare meglio con la bump map.

p.s. Sisars, non ancora, i miei colleghi hanno fatto cilecca, ma lo vedrò presto "The incredibles" sorry per l'OT ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao karma...il modello e' bello...pero' c'e' da lavorare un po nella fronte...vedo troppi edge loop che andrebbero eliminati per pulire la geometria...

potresti postare pure una vista laterale??..

ciao e buon lavoro alex.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma come si fanno queste cose meravigliose?

Cioè, rimango affascinato dalla capacità di alcuni (in questo caso te!) di modellare forme in spazi virtuali. Non è semplice, proprio come concetto.

Bisogna avere una sensibilità artistica non solo da scultore (avere il senso delle forme, delle misure, delle proporzioni), ma anche da pittore (per luci, colori e inquadrature).

Io utilizzo 3dStudioMax, ma non mi è mai servito modellare delle forme, perchè mi sono limitato a ricreare spazi architettonici prima della loro effettiva realizzazione. Però mi piacerebbe tantissimo capire come si possano fare cose del genere e quali programmi e plugin utilizzare. Hai parlato all'inizio di mesh embrionali da "Linkin". Per mesh embrionali forse ci arrivo a farmi una vaga idea di cosa siano, ma "Linkin".. cos'è? Posso chiederti come potrei muovere i primi passi?

Ti ringrazio in anticipo, ciao!

Nerolupo70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma come si fanno queste cose meravigliose?

Cioè, rimango affascinato dalla capacità di alcuni (in questo caso te!) di modellare forme in spazi virtuali. Non è semplice, proprio come concetto.

Bisogna avere una sensibilità artistica non solo da scultore (avere il senso delle forme, delle misure, delle proporzioni), ma anche da pittore (per luci, colori e inquadrature).

Io utilizzo 3dStudioMax, ma non mi è mai servito modellare delle forme, perchè mi sono limitato a ricreare spazi architettonici prima della loro effettiva realizzazione. Però mi piacerebbe tantissimo capire come si possano fare cose del genere e quali programmi e plugin utilizzare. Hai parlato all'inizio di mesh embrionali da "Linkin". Per mesh embrionali forse ci arrivo a farmi una vaga idea di cosa siano, ma "Linkin".. cos'è? Posso chiederti come potrei muovere i primi passi?

Nerolupo70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ karma3D: Complimenti, :D mi sembra un volto dabbero ben riuscito! Apprezzo soprattutto il lavoro di shading (+ che altro perchè è una delle cose che più amo curare io stesso... ;) ) Bravo! A quando un bel render ad alta risoluzione?!

Hai parlato all'inizio di mesh embrionali da "Linkin". Per mesh embrionali forse ci arrivo a farmi una vaga idea di cosa siano, ma "Linkin".. cos'è? Posso chiederti come potrei muovere i primi passi?

Nerolupo70

@nerolupo70 :lol: Hehe, Linkin è "uno dei nostri", che probabilmente aveva realizzato una sorta di "bozza" 3D del volto di un uomo di colore, e che Karma3D ha utilizzato in parte come base di partenza del suo nuovo modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete visto cosa esce a natale?

polareexpress, un film 3d pauroso!!

AlexX Che intendi per edge loop ?

AlvinG sono abbastanza magalomane ehehe :lol:

In realtà L'intento di una texture simile è quello di permettermi un zoom quasi illimitato sul modello. Certo non è detto che sfrutterò mai questa prerogativa della texture, ma se mai dovesse capitarmi uno zoom sull'occhio molto ravvinitato... ( in comoda vista pori)... bhe vorrei poterlo fare

gtsix grazie mille, siamo sulla stessa lunghezza di pensiero... anche io amo curare molto le texture per conferire il maggiore realismo possibile ai miei modelli.

Linkin è un utente del forum Treddi con il quale dialogo in msn di problematiche 3D d'animazione, illuminazione, modellazione ecc ecc...

ehehe non è un plugin! ahaha Linkin hai scritto un plugin sta notte e non me lo hai detto? :crying:

:rolleyes:

nerolupo70 grazie molte per quello che hai detto. :)

Guarda .. cosa posso dirti, molte cose le sto ancora studiando.. in passato ho fatto

studi d'anatomia e figura dal vero, scultura ec ecc... liceo artistico.

In seguito ho fatto 3 anni di fumetto e uno di design.. ed ora lavoro nel settore. L'intento è qullo di apprendere il più possibile senza fossilizzarmi troppo su di un unica tecnica.

E' tutto un moto dinamico no?! ;)

Il trucco è solo che cerco di associare le tecniche 3d ad i miei interessi.

Alla base della modellazione poligonale organica per quanto mi riguarda c'è VOGLIA DI cimentarsi in qualcosa di diverso, voglia di superare i limiti della modellazione statica architettonica.. Che per altro adoro. Rimango affascinato dagli utenti di questo forum che propongono vere e proprie opere digitali al limite della decenza, x quanto reali ...e a cui mancherebbe solo un personaggio intento

a riempire quel fotorealistico bicchiere, e che sedendosi su quel comodo divano in pelle nera stesse ad osserevare il realismo del moto varibile del fumo proveniente dal caminetto!

! ehehe :)

Insomma vita!!! :)

Lo sapete che la tastiera che avete davanti ha un alone energetico ed emette frequenze, vibrazioni? :) in un certo senso come direbbero i saggi "lei è"!!

-_- Aaahhhummm Aaahhhummm Aaahhhummm

Reputo il 3d una forma artistica (ovviamente oltre che tecnica) formidabile.

Forse può essere vista come l'arte per eccellenza di inizio secolo! :eek: non lanciatemi le patate ora.. ehehe

Avete visto lo spot animato ijn 3d della nuova Citroen? quello dove la macchina diventa un Cybord ed inizia a ballare!!! :eek: Pauraaa...

Immaginate ora di dare vita a qualcosa in 3D che solo qualche ora prima... non esisteva.. ! :eek: Capite..sempre meno limiti creativi, ora sta a noi fare del computer uno strumento utile e non un oggetto d'arredo. Lui ci mette a disposizione i mezzi e la potenza... poi tocca a noi Tutto il resto! B)

Tornate indietro nel tempo

anche solo a dieci anni fa

quando queste cose erano impossibili da realizzare con una semplice postazione casalinga!

Questo mi lascia essere propositivo ed ottimista per il prossimo futuro ragazzi ;)

Fra un paio di anni saremo qui a discutere di lavori fuori dalla portata dei mezzi attuali! vi rendete conto? :w00t:

In futuro mi piacerebbe realizzare dei cortometraggi, perchè no magari collaborando con voi ;)

Il mio consiglio è di non porvi limiti e di fare quello che più vi interessa fare.. :)

Il bello è che non c'è niente di quello che vediamo fare agli altri, che tecnicamente non sia alla portata delle nostre possibilità, basta avere umiltà e voglia di imparare. :)

Vi lascio con una frase in napoletano... ^_^

"A st munn Niscun nasccc 'mparaat!!! eheheh :w00t:

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che il livello del tuo lavoro sia veramente molto alto...avrei preferito vedere anche una tua interpretazione senza calvizie...ma probabilmente danneggierebbe il look...anche se ci farebbe vedere dove arriva la tua grande tecnica.

ciao ciao

Modificato da gerets

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, oggi la fantasia non ha limiti. Basta avere idee, sensibilità e aggiornarsi sugli ultimi "strumenti" e hai la possibilità di creare mondi..

Continua così.. l'animazione sarà il naturale passo successivo! ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fORTUNATAMENTE l'animazione l'ho già intrapresa anche a livello lavorativo... e credo che sia veramente stimolante da affrontare, è li che si da veramente vita al tutto! :)

Comunque gerets ti do ragione.... sai, avrei voluto metteregli una bella chioma riccia corta corta... come gli si addiceva, ma ho avuto problemi con i tempi di calcolo e di rendering. non partiva il render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Karma quoto su tutto quanto hai detto nel penultimo post. Sei davvero ingamba! ;)

Toglimi una curiosità riguardo la frase "A st munn Niscun nasccc 'mparaat!!!" ma sei napoletano? No perchè la frase è srcritta da Napoletano D.O.C. (quasi) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alvin... :) la stima (oltre che gli stimoli 3d) è reciproca! ;)

Ieri notte ho iniziato a modellare il corpo della mia Modella 3D, quel volto che postai tempo fa.

Tra sta sera e domani sera vorrei postare quqlcosa per ricevere qualche consiglio.

Per ora sono un po bloccato nella zona delle ginocchia e sulla zona addominale vorrei ricevere qualche opinione utile.

Ciauz

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti