Vai al contenuto
oliweb

Volo Di Una Farfalla

Recommended Posts

salve, dovrei realizzare una farfalla in movimento....va bene anche solo che sbatta le ali. Come faccio a creare il movimento delle ali?

Ho 3d studio max 6

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho fatto con maya per un vecchio progetto.. crei la farfalla con tre elementi principali, corpo e 2 ali, imposti i pivot dei vari elementi in maniera corretta (i pivot delle ali nel punto in cui si collegano con il corpo così ruotando le stesse, ruoteranno in maniera corretta) e poi crei una clip ripetutta all'infinito con un battito (in modo da far sbattere le ali continuamente). Per spostare poi la farfalla, raggruppi tutte le parti e dai il movimento (o a mano o su percorso) al gruppo farfalla, in questo modo hai l'animazione "MOVIMENTO" farfalla e l'animazione "BATTITO ALI" indipendente dal movimento.

per sbizzarrirti, poi, puoi andare a giocare sulla time line con le clip del battito ali per creare una combinazione di battiti coerente col percorso che la farfalla deve fare (impostare in maniera correte il momento di alzata e abbassata delle ali, il tempo di durata del battito o la pausa fra un battito e l'altro) e aggiungere particolari quali superfici morbida alle ali in modo da rendere più realistico il modello (ricorda di non esagerare...le ali devono essere rigide altrimenti le ali si strapperebbero in aria oppure si fletterebbero, non permettendo alla farfalla di volare)

Ancora una cosa, ricorda che il volo di una farfalla non è lineare, ma compie continui cambiamenti di rotta e altezza (a causa delle correnti d'aria e di altri fattori). per cui, per imitarlo al meglio ti consiglio di cercare qualche filmato (magari te lo fai da solo, se ne hai la possibilità (ammettendo che in inverno sono pochine le farfalle che si vedono in giro... :P)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao oliweb, mi sento chiamato in causa visto che in qst periodo sn alle prese con un'animazione di una farfalla.....allora io ho trovato valido questo sistema:

Dopo che hai fatto le 4 ali (ricorda solo di spostare il pivot delle ali sul loro punto più esterno, quello che poi ci farà da perno per muoverla) e il corpo, crea 4 Dummy uno per ogni ala. Seleziona ad esempio la prima ala sinistra e fai:

Animation -------> Position Contraint, dunque seleziona un dummy.

Dunque una volta obbligata l'ala al Dummy (Vedilo un pò come un punto dal quale ques'ultima nn può staccarsi) devi obbligare il dummy al corpo della farfalla quindi selezionalo e fai:

Animation-------> Surface Contraint, dunque seleziona il corpo della farfalla.

A questo punto selezionando il Dummy e andando nel pannello motion in attach parameters potrai posizionare il tuo Dummy dove vorrai sul corpo della farfalla posizionando anche di conseguenza la stessa ala dove lo reputerai più opportuno.

Non ti resta che muoverla, seleziona l'ala mettendo il pivot in Local e usa la rotazione.... lo so forse nn è chiarissimo ma a parole così n è facile rendere l'idea.

CIAO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti