Vai al contenuto
ipocentro

Come Si Mappa?

Recommended Posts

ciao a tutti ... ho fatto quasi tutti i tutorials... mha'.... ce qualcosa che non va con la mappatura ... io vorrei solo chiarire una cosa banale... ma la mappatura degli oggetti avviene solo con "uwv map"?? apparte tiing ... ecc... ho guardato anche il fantastico manuale che si trova in internet ... ma sento che ce qualcosa ce mi scappa... grazie!! per le risposte :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè se l' oggetto è gigantesco di solito si ripete la texture con il tiling....stando attenti a non far vedere tanto la ripetizione della stessa....

Ma forse non ho capito bene la domanda ? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti sei spiegato male.... anzi era la risposa che volevo... insomma credo che i mio modo di mappare sia giusto forse devo insistere di piu' nel tiling perche in effetti mi spuntano le linee di giunzioni.. perche la parete è grande ...cmq ti ringrazio!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se il problema è il tiling, dovresti cercare di avere o creare delle texture il più grande possibile, se ci perdi un po di tempo in photoshop ottieni ottimi risultati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....il piu' grande possibile vuol dire di risoluzione maggiore??

Non è solo un discorso di risoluzione. A volte ad esempio capita che hai delle texture 6000x6000 pixel, la cui dimensione gigante è totalmente inutile, perché magari mostrano 1 mq di muro in mattoni. Quindi se hai un muro di 10 metri di lunghezza ti ritroverai a dover ripetere la texture 10 volte, e la cosa molto probabilmente si vedrà subito, perché ci sarà il solito mattone diverso dagli altri che si vede a colpo d'occhio ripetersi 10 volte, o cose simili. Certo, avrai un'ottima texture, potrai renderizzarla a 3 cm di distanza senza perdita di qualità, ma a meno che tu non voglia renderizzare una formica che cammina sui mattoni, quella risoluzione è sprecata. Diverso è il caso di una texture di 6000x6000 che mostra una superficie reale di 100 mq di muro: basterà ripeterla una volta sola e sarà quindi totalmente impossibile vedere ripetizioni.

Spesso però si è costretti a usare il tile, perché non possiamo avere a disposizione tutte le texture che vogliamo. Per eliminare le linee di giunzione devi per forza lavorare in photoshop per toglierle, oppure trovare in giro texture in cui qualcuno ha già fatto questo lavoro per te.

Tieni comunque conto del fatto che se la texture è troppo piccola (cioè copre una superficie "reale" troppo piccola), anche se elimini la giunzione, può vedersi lo stesso benissimo che la texture si ripete (torniamo al discorso del mattone sfigato, magari più scuro degli altri che si ripete regolarmente n volte).

Link al messaggio
Condividi su altri siti