Vai al contenuto
xeno

Tipi Di Modellazione

Recommended Posts

raga girando un po per il forum ho capito che ci sono diversi modi per modellare un oggetto

mi date una mano a capire in quali occasioni è meglio usarne uno piuttosto che un altro? io intendo dalle spline mesh patch nurbs e chi piu ne ha più ne metta :Clap03:

scusate la niubbaggine :unsure:

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

dipende da cosa devi fare e da quanto è "complicato" il tuo soggetto...

una stanza -> modellazione Poligonale

macchine -> poligonale o con spline... vedi il tutorial di Farines

oggetti con parti particolari -> sicuramente hai più precisione con spline, nurbs e patch...

insomma credo che molto dipende dal tuo soggetto...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per esempio....se dovessi modellare un vestito addosso ad un una persona...come lo dovrei fare? il vestito è un esempio...intendo cose che non hanno forme precise ma tondeggianti :ph34r:

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io partirei dalle spline... le puoi rendere tondeggianti e soffici anche se ti sembrano rigide... guarda come nel tutorial di Pillus su Vray lui fa le tendine... ti sembrano rigide quelle? eppure parte da una spline...

sicuramente il vestito è molto più complesso di quello che uno può pensare e sicuramente lo tiri su come bozza e poi controlli i punti e inizii a spostarli, adattondo al tuo modello il tutto...

io poi non sono un motro in modellazione organica... prorpio per niente... quindi ci vado piano, ma credo che la modellazione in generale è solo una questione di dividere in parti, analisi quindi, e poi capire quale sia il mettodo più veloce...

devi modellare un vestito?

perchè non apri un WIP?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono molte modellazioni.....

ma anche moltitrucchi per modellare..... l'esempio del vestito è valido... io lo farei utilizando delle cloth.... in pratica simulo i vestiti ed il comportamento del tessuto....

devo modellare una barca? posso usare sia le nurbs sia le mesh.... magari ti diranno che rino è il programma migliore..... ma se il tuo lavoro è costruire barche allora userai software di modellazione parametrica specifica per barche (che cioè già conosce le curve di una barca secondo i rapporti utili perchè questa stia bene in acqua)...

devi fare un viso o una modellazione organica solita storia..... o mesh e modelli con una foto di riferimento sotto o nurbs e lavori un po di più o se per lavoro devi fare visi ti affidi a programmi parametrici per la modellazione dei volti... magari poi li ritocchi con z-brush... ancora esiste la scansione laser se devi modellare il viso di un attore per un film animato...

ma il punto è..... tu che ci devi fare????

io te la dico così:

hai i programmi mesh, nurbs, e varianti in evoluzione per modellare..... ma se il tuo scopo è l'architettura, le barche, i vestiti, le persone, ecc. allora esistono programmi detti parametrici che già conoscono ciò che dovrai fare......

non c'è meno onore in questo..... solo più tempo libero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non dividerei mai in categorie....

ogni cosa si può modellare in tutti i modi... provali tutti e trova il tuo! ;)

E postiamo nelle sezioni corrette please.

Link al messaggio
Condividi su altri siti