Vai al contenuto
terenzetto

Acciaio Riflettente Su Oggetti Piatti

Recommended Posts

Ciao, ho un problema che mi porto dietro da giorni, ma proprio non riesco a venirne fuori.

Dovrei renderizzare delle porte con materiale riflettente (acciaio lucido e opaco ma anche legno di vari tipi),

ma i risultati non sono mai appaganti. I materiali sono buoni, ho usato anche quelli messi a disposizione dal forum, ma non so come avere un risultato + o - vero.

Nello specifico non mi è chiara l'impostazione dell'ambiente circostante e le relative luci (e hai detto niente :D ) per rendere l'oggetto piatto, riflettente.

Potreste darmi qualche consiglio?

thanks

Uso viz 2005 e vray 1.09

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali piani non si comportano molto bene con le riflessioni. Le riflessioni danno il meglio di loro su oggetti concavi e convessi, per cui come primo consiglio ti suggerisco di dare un po' di fillet sui bordi delle tue porte, cosa che "imbroglierà" un po' l'occhio e darà un effetto più morbido al materiale. :)

Non credo cmq che questa sia la soluzione a tutti i tuoi problemi, l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale, ma è un argomento talmente vasto che ti invito a fare delle ricerche in rete e nel forum per trovare quello che ti serve :hello:

alb :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una porta tipo, non ho potuto mettere le originali ma materiali e inquadrature sono le stesse.

In questo scatto non ci sono luci, solo environment bianco di vray.

post-10206-1141317268_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh già ma cosa dovrebbe riflettere se non c'è niente?? è quello il problema, o usi un HDRI o metti qualcosa da riflettere....^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti