Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
AleRG

Dpi Ancora Dpi

Recommended Posts

Ho letto e riletto e vedo che non sono l'unico ad avere ancora incertezze:

Philix suggerisce

"se hai photoshop aprilo, scegli file--->new, imposta le dimensioni del documento (nel tuo caso l'a4 21 cm x 29.7 cm) e imposta la risoluzione [a quantooo?] Alessio (Pixel/inch), vai nel menù image---> image properties e vai a leggere quanti pixel (width e height) compongono l'immagine

quei valori li devi inserire in 3d studio per avere un rendering stampabile in a4 a 300 dpi"

Per quanto mi riguarda sono giunto alle seguenti conclusioni, e chiedo a chi ne sa più di me una conferma:

3DS MAX ESCE SEMPRE A 72 DPI UN (1024 X 768) CORRISPONDE IN CM AD UNA IMMAGINE DI (36,12 X 27,09)

36,12 X 27.09 corrisponde a

1024 X 768 A 72 DPI

2844 X 2133 A 200 DPI

4266 X 3200 A 300 DPI

1 CM a 72dpi SONO 28 pixel

1 CM a 150dpi SONO 59 pixel

1 CM a 200dpi SONO 79 pixel

1 CM a 300dpi SONO 118 pixel

basta quindi scegliere la qualità ovvero i DPI e moltiplicare il valore unitario dei pixel per i cm che vogliamo stampare!!

ESEMPIO

Se volessi stampare un A4 21cm x 29,7cm a 72dpi

avrò:

a 72 dpi 21x28=588pixel X 29,7x28=831,6pixel quindi un 588x831,6pixel a 72 dpi corrisponde ad un A4

CON 6000 X 4500 si ottengono rendering di circa 1m x 70cm 72 dpi !!!!!!!

Ciao Ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè fare tutti sti conti quando c'è photoshop che li fa al posto tuo e, dalla versione 6 (o 7?) in poi, c'è anche max con il print size wizard (menù rendering ---> print size wizard) che ti modifica in tempo reale i pixel dell'immagine finale muovendo gli spinner relativi ad altezza, larghezza e dpi? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
perchè fare tutti sti conti quando c'è photoshop che li fa al posto tuo e, dalla versione 6 (o 7?) in poi, c'è anche max con il print size wizard (menù rendering ---> print size wizard) che ti modifica in tempo reale i pixel dell'immagine finale muovendo gli spinner relativi ad altezza, larghezza e dpi? :TeapotBlinkRed:

Quo-to in to-to :blush:

P.S. Phil, si vede ke in giro c'è chi si droga più di te mi sa! :D

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La cosa divertente e spiegarlo, provate a farlo a una classe di persone che nn sa neanche la differenza tra jpg e gif...provate provate!

:lol: già provato... avevo una platea che aveva all'incirca queste espressioni :(:blink2::blink::crying::eek::huh::mellow::o:unsure::wacko::wallbash:

DPI è l'unità di misura della "risoluzione" (definizione) delle immagini digitali e la sigla sta per "dots per inch" (punti per pollice, un pollice equivale a circa 2,54 cm).

Un'immagine campionata a 300 DPI avrà una definizione dei dettagli maggiore della stessa immagine campionata a 72 DPI... Naturalmente l'immagine a 300 DPI occuperà + memoria

In stampa una campionatura ottimale è di 300 DPI per formati A4-A3 o minori, già salendo a un formato A1 ci si può permettere di stampare a risoluzioni di 150 DPI perchè l'occhio umano guardando il foglio nella sua interezza non coglierebbe alcuni particolari che verrebbero stampati a 300 DPI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol: già provato... avevo una platea che aveva all'incirca queste espressioni :(:blink2::blink::crying::eek::huh::mellow::o:unsure::wacko::wallbash:

DPI è l'unità di misura della "risoluzione" (definizione) delle immagini digitali e la sigla sta per "dots per inch" (punti per pollice, un pollice equivale a circa 2,54 cm).

Un'immagine campionata a 300 DPI avrà una definizione dei dettagli maggiore della stessa immagine campionata a 72 DPI... Naturalmente l'immagine a 300 DPI occuperà + memoria

In stampa una campionatura ottimale è di 300 DPI per formati A4-A3 o minori, già salendo a un formato A1 ci si può permettere di stampare a risoluzioni di 150 DPI perchè l'occhio umano guardando il foglio nella sua interezza non coglierebbe alcuni particolari che verrebbero stampati a 300 DPI.

quello che dice il mio concittadino è la sacrosanta verità, secondo me il modo giusto di decidere a che risoluzione creare un file è proprio quello di sapere che "morte" farà suddetto file,e cioè, è inutile che io crei, per esempio,un file a 600 dpi con dimensioni immani,se per esempio devo solo mostrarlo a video dove mi bastano solo 72 dpi, e quindi la decisione viene di conseguenza. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

LOOOOL bellissima la resa delle espressioni con tutte le facce guru :D :D :D :D

@fantaman

riririri dico che i dpi vanno "tirati fuori" soltanto quando si parla di immagine da stampare

[mi autoquoto per chi non voglia andarsi a leggere l'altro post]

l dpi è un'unità di misura riferita solamente all'immagine quando viene stampata ed esprime la densità di punti presenti in un quadrato (stampato) che ha il lato lungo un pollice

quando si parla di immagini a video quello che conta è solo il numero di pixel in larghezza e quello in altezza: STOP ;)

ecco perchè non è assolutamente corretto parlare di immagini a schermo a 72 dpi

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LOOOOL bellissima la resa delle espressioni con tutte le facce guru :D :D :D :D

@fantaman

riririri dico che i dpi vanno "tirati fuori" soltanto quando si parla di immagine da stampare

[mi autoquoto per chi non voglia andarsi a leggere l'altro post]

quando si parla di immagini a video quello che conta è solo il numero di pixel in larghezza e quello in altezza: STOP ;)

ecco perchè non è assolutamente corretto parlare di immagini a schermo a 72 dpi

Esatto.. Una immagine è composta da pixels e nel momento in cui decidiamo di stamparla è necessario mettere in relazione il numero dei pixel con le dimensioni della stampa. Per farla breve stampare a 300DotPerInch significa che per stampare un'immagine 2.54cmx2.54cm (1inch=2.54cm) occorre un'immagine da 300x300pixels... Ora fare operazioni inverse tipo "se devo riempire un Km quadrato a 200dpi quanti pixels mi servono?" sono esercizi che mi ricordano le elementari...

Se una torta ha 6 fette quante torte servono per dare da mangiare a 36 persone (nell'ipotesi che ne mangino 1 a testa)? :rolleyes:

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La cosa divertente e spiegarlo, provate a farlo a una classe di persone che nn sa neanche la differenza tra jpg e gif...provate provate!

E' ancora + divertente doverlo spiegare a colleghi che dovrebbero saperne + di me....visto che io non sono un grafico.... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti