Vai al contenuto
Alessandro

Reusable Gi Solutions V Ray

Recommended Posts

ciao leggendo le caratteristiche di v ray ho notato che si può fare il backing dell'illuminazione su una scena dove non ci sono oggetti animati se non la telecamera.Ovvero se ho una animazione di una cinepresa che gira per una stanza fare una sola volta il calcolo della GI.Come si fa?Mi spiego meglio lo fa in automatico(tipo il calcolo delle shadow map)o devo fare il texture backing di ogni oggetto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' un metodo tramite il quale lui prende le informazioni riguardanti il caching dell'irradiance map del frame precedentemente calcolato e lo sfrutta per poter ridurre i tempi di calcolo di quello successivo.

Fai ricerche su multiframe incremential, qua e qua i primi spunti, ma se fai un'indagine anche su treddi di informazioni ne trovi quante ne vuoi, pure un tutorial :D

Ps

Il baking delle texture é proprio un altra procedura :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Kage, ma Alessandro chiedeva info sul Bake di Vray.

Il Bake è praticamente una sorta del Render To Texture.

Di più non so dirti inquanto non l'ho mai provato.

Tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusate l'assenza ma mi ero quasi dimenticato di avere aperto il post,ho guardato su google e come temevo si tratta del vecchio add frame incremental che conoscevo già così come il texture baking.Quello che mi ero illuso stesse a significare era un precalcolo della GI di tutta la scena salvabile in un qualche tipo di file ma che consentisse un solo calcolo dell'illuminazione tipo radiosity ma indipendente dalla geometria tipo texture baking ma indipendente dalle texture degli oggetti tipo multiframe incremental ma indipendente dalla inquadratura.Per capirsi un po' quello che avviene con le shadow map in una animazione solo di telecamera,vengono calcolate al primo frame poi basta.Ma è possibile che nessuno abbia ancora inventato una soluzione del genere,non so una mazza di programmazione ma non mi sembra una cosa impossibile da fare...

Modificato da Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate l'assenza ma mi ero quasi dimenticato di avere aperto il post,ho guardato su google e come temevo si tratta del vecchio add frame incremental che conoscevo già così come il texture baking.Quello che mi ero illuso stesse a significare era un precalcolo della GI di tutta la scena salvabile in un qualche tipo di file ma che consentisse un solo calcolo dell'illuminazione tipo radiosity ma indipendente dalla geometria tipo texture baking ma indipendente dalle texture degli oggetti tipo multiframe incremental ma indipendente dalla inquadratura.Per capirsi un po' quello che avviene con le shadow map in una animazione solo di telecamera,vengono calcolate al primo frame poi basta.Ma è possibile che nessuno abbia ancora inventato una soluzione del genere,non so una mazza di programmazione ma non mi sembra una cosa impossibile da fare...

e poi cos'altro? :P eheh

beh dai, la photon map è una mappa 3d, indipendente dalla geometria, dalle texture e dall'inquadratura :P peccato che debba avere anche un gathering (e lì sei di nuovo punto e a capo)

oltre al bake to texture cmq esiste anche il bake to vertices, che ti permette di svincolarti dalle texture ;) magari ti torna utile

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti