Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
jimmythepage

Normal Map Cercasi

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ragazzi,hola..

sto programmando un gioco(io sono il coder),e mi servono più tutorial possibili su normal map e quanto altro riduca drasticamente i poligoni senza troppo discapito per l'impatto visivo per maya possibilmente(altrimento con info generali).Ho modellatori bravissimi ma eccedono sempre troppo nel numero di facce e poligoni(e come potrete intendere è un "leggero" problema per un gioco)..potete aiutarmi???tnx

Modificato da jimmythepage

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:P ehehehe mi ricordavo il tuo nick del NG!!!!

cmq io sono del terzo anno, non so se ci siamo mai visti....

guarda io uso max quindi con maya non ti saprei aiutare, devi aspettare che ti rispondano gli esperti!

intanto pero guarda questo tutorial, sulla modellazione a basso numero di poligoni..

:hello:

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si sono abbastanza rompiscatole sul ng,hihi...

cmq beato te che stai al terzo anno,sigh...mete inarrivabili quelle...

cmq peccato per il maya,sul tutorial che mi hai dato si parla di un plugin che non trovo..uffa..

grazie per "l'incoraggiamento"...

ps che nick hai sul ng??

domanda per il forum dove si trova TransferSurfaceInfo.mll??tnx a lot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...e per generare normal map su 3ds max come si fa?

La guida no eh, troppo brutta ^_^:D

Ps

Occhio alla sezione del thread

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho modellatori bravissimi ma eccedono sempre troppo nel numero di facce e poligoni

Ricordo di un tale John Romero che dichiarò durante l'odissea dello sviluppo di Daikatana di avere ottimi artisti che però eccedevano con i dettagli sputando fuori ad esempio textures per i soli scarponi da 8Mb... Parliamo di fine anni '90... Sappiamo tutti come è finito Romero.

Questo per dirti che la bravura di un artista in questo campo si misura soprattutto con la capacità di giungere al giusto compromesso tra qualità visiva e peso computazionale. Ormai il ppl è un must per un engine moderno quindi fai bene ad inserire la trattazione di normal maps a prescindere dalla complessità dei modelli, comunque ti consiglio di "tirare le orecchie" ai tuoi artisti affinchè correggano il tiro.

Purtroppo non conosco molto maya; riguardo max la cosa è un po' faraginosa ma ben descritta nella documentazione a corredo, su XSI è "a breeze"... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao rega grazie per i mille consigli..chiedo un ulteriore cosa:dai vostri link ho trovato un metodo in maya per creare le normal,ma si riferisce al maya 6,in maya 7 il comando è cambiato in surface sampler..ora,non riesco a trovare la documentazione adatta o tutorial per capire come funge:voi sapete qualcosa??grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per il link....

cmq quel filmato spiega poco o niente,poichè fa un esempio su quelle due navicelle,e non spiega cosa sono i paramentri che accorgimenti prendere per le due mesh ecc. ho provato a fare delle prove ma non mi riescono per niente bene,la mia mesh "normalizzata" prende strani effetti indesiderati...ce qualke libro risorsa ecc che possa consultare per avere tutte le info sul surface sampler??tnx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm sul maya help ci sono due tutorial:

1 Tutorial

Troubleshoot Normal Mapping

2 Tutorial

Create texture maps with the Surface Sampler

mi pare che il promi spieghi bene i problemi che possono occorrere e le soluzioni, il secondo è più simile al tutorial del video

cmq magari se posti i problemi che hai ti si può dare una mano, così è un po' difficile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no guarda avevo cercato sull'help del maya 6 per questo non trovavo niente cmq grazie mille per le risp..ora continuo a fare delle prove..grazie ancora..magari se ho problemi nello specifico posto le foto con i rendering (bassa risoluzione ^_^;) )...cmq per adesso rigrazie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti