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ciao!!!

la luce solare non la metto perchè mi incasina il pc!!!

però metto una luce omnidirezionale diffusa!!!

e aggiungo dei riflettori !!!

che ombra mi consigli e che intesità?

ciao stammi bene :Clap03:

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se è solo con max c'è un tutorial di gurugugnola su questo sito, se è con vray bata una direct e l'environment a 0,5 circa..

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perchè la luce solare ti incasina il PC? :blink2:

Come risorse di sistema una omni credo abbia le stesse richieste di una direct solo che deve essere piazzata molto lontano perchè dia l'idea del sole.

prova a postare un'immagine così possiamo aiutarti meglio!

:Clap03:

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ciao!!!

non lo so perchè mi incasina il pc !!!

cmq la omnidirezionale la metto diffusa senza ombre e poi per ottenere l'effetto ombra netto dei riflettori!!!

ma omnidirezionale la metto lontana?

ciao poi vi invio delle immagini!!!

ciao a tutti :hello:

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Ciao io ti consiglierei una direct light per il sole con ombre area shadow e una sky light con fleggato il cast shadow...

effetto assicurato ;)

ciao ciao :hello:

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Ciao Andrea !!!

scusami ma con quei termini non ho capito nulla sono una pippa !!! :wallbash:

forse dovresti sapere che il mio 3ds è il 6 in italiano!!!

se potresti essere meno tecnico ti ringrazio!!!

grazie socio aspetto tue notizie!!!

:hello:

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Ok ...metti una luce direzionale(direct light) o una spot light che trovi nel pannello delle luci...

la direct simula il sole quindi la metti giallina...le ombre le metti area shadow...

poi metti una sky light (luce del cielo) sull'azzurrino e dovresti avere un bell'effetto...

se guardi nei tutorial dovrebbe esserci qualcosa sul cosidetto light tracer..

buon lavoro

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Ciao Andrea!!!

la luce del cielo a quanto la metto?

non ne metto luce omnidirezionale a posto del sole?

ciao e grazie

:wallbash::wallbash::wallbash:

non insistere ti prego con questa omnidirezionale...ti hanno già dato

ottimi consigli su come impostare le luci

La luce direzionale impiega meno risporse rispetto al calcolo

di quella omnidirezionale, poichè quest'ultima 'spara' raggi

a 360 gradi mentre l'altra è schermata. Per la luce del sole di

solito si usa la direzionale o se proprio una spot lontana

Poi usa una sky light se usi radiosity/lightracer/mentalray, se

usi vray imposti l'enviroment come già detto sopra.

niente di paranormale

quello che invece ti può causare dispendio di riorse di calcolo

sono le ombre...è chiaro che le area shadow rendono meglio,

ma se non riesci a renderizzarle in tempi umani prova con le

ray tracing, le mappe di ombre te le sconsiglio per gli esterni

con il sole che picchia, e poi non tengono conto delle trasparenze

Prova e smanetta su una scena semplice così puoi vedere i risultati

in tempo reale e poi trasporta il tutto sulla scena complessa

I colori delle luce del sole e quella del cielo devono essere complementari

una calda e una fredda o viceversa...se vuoi una sensazione visiva di calore

tipo pomeriggio al mare fai gialla la sky e azzurro chiaro la Direct, se

vuoi una scena con sole normale azzurra/blu la sky e gialla/arancione la direct

ma non c'è niente di fisso...ogni scena va valutat a asè...bisogna

provare provare e provare finchè ottieni l'effetto che TU desideri

Ciao

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ciao!!!

ho messo la radiosità!!!

è migliorato parecchio!!!

scusate ma è da poco che lo uso!!!

ora avrei un'altro problema !!!

vorrei le ombre più dense !!!

ciao a tutti

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Le ombre le gestisci dal pannello delle luci...

ti consiglio di fare delle prove con un oggetto semplice così vedi la differenza dei vari settaggi...

ciao ciao

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Inviata (modificato)
perchè la luce solare ti incasina il PC? :blink2:

Come risorse di sistema una omni credo abbia le stesse richieste di una direct solo che deve essere piazzata molto lontano perchè dia l'idea del sole.

prova a postare un'immagine così possiamo aiutarti meglio!

:Clap03:

Ciao Andrea!!!

la luce del cielo a quanto la metto?

non ne metto luce omnidirezionale a posto del sole?

ciao e grazie

la luci omni impiega 6 (sei) volte più risorse della direct a sentire ecosystem o un altro sito che non ricordo per i motivi spiegati, cmq non ha senso usarla perchè il sole è a una distanza addalla terra talmente enorme relativamente alle dimensioni della terra stessa che i suoi raggi vengono considerati paralleli

secondo me stai cmq sbagliando domanda, non è che ci sia un'impostazione perfetta in cui metti la tal luce e il tal valore e funzia tutto, se no basterebbero i preset a fare render paure..mettiti lì s smanetta no? :blink2::hello:


Modificato da c_dere

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