Vai al contenuto
kawallo

Vray Displacement: Trova La Differenza

Recommended Posts

Forse sto prendendo una cantonata, ma non riesco a raccapezzarmi su un problema che incontro con il displacement 3d di vray.

Ho fatto un piano con 16x16 segmenti, l'ho convertito in editable mesh e ci ho piazzato sopra il displacement di vray. Tutto ok.

Ho fatto un altro piano con 1x1 segmenti, gli ho applicato un meshsmooth con 4 iterazioni e ho convertito il tutto in editable mesh. Anche qui ho piazzato sopra il displacement di vray. In teoria dovrebbe essere un piano identico al precedente.

Invece no, perché quando vado ad applicare un materiale grass procedurale che ho abbozzato ai due piani, i risultati in fase di rendering sono completamente diversi.

Allego il file così ci capiamo subito. Serve 3ds Max 7 e vray 1.47.03

vray_disp.rar

Aggiungo un'immaginettapost-633-1141237161_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Troppo facile, è la prima cosa che ho guardato :)

Poi ho eliminato qualsiasi traccia di UVW da entrambi gli oggetti, visto che tanto il materiale utilizzato utilizza mappe parametriche che non necessitano di coordinate di mappatura.

La differenza di colore dei piani (uno è verde scuro, l'altro verde chiaro) deriva dal fatto che mi devo essere sbagliato e uno degli oggetti (il piano più chiaro) non ha il materiale applicato... basta applicarglielo.

Ma ciò che più importa è il problema della "scacchiera". Quello non si risolve così facilmente.

Io, pensa che ti ripensa, credo di aver capito perché accade, quindi questo thread può trasformarsi in un indovinello, una specie di giochino rompicapo per chi ha tempo da perdere: qual è l'unica differenza tra i due oggetti? (a parte il nome).

Modificato da kawallo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti