Vai al contenuto
Skeden

Come Iniziare?

Recommended Posts

Salve! Mi sono appena iscritto a questo forum!

Nella mi breve carriera nel mondo della grafica digitale ho acquisito una discreta esperienza nella grafica 2d...ora però sento il bisogno di avvicinarmi in maniera professionale al rendering 3d!

Ho bisogno di un po' di consigli...

Quale software mi consigliate?

Per ora ho solo 3dstudio max 6... che non so o sono io che non ne capisco ma non mi sembra il massimo...

cmq i miei obbiettivi sono: Rendering di esterni ed interni, integrazioni con Macromidia Flash e, migliorando, rendering di tutto XD effetti speciale ecc...

Come mi consigliate di iniziare?

Dove posso trovare le risorse giuste per muovere i primi passi?

Attendo i vostri consigli...GRAZIE

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

.....ora ti linciano.....hai detto che Max non e' il massimo.

Vabbe',a parte gli scherzi,gia' l'help di max e',secondo me,un'ottima fonte di tutorials,poi c'e' la sezione tutorial di questo sito,.....e poi ci siamo noi qui,belli,pronti ad aiutarti.

Comunque se hai Max installato guardati la guida in linea che,ripeto,e' piena di tutorials per tutte le esigenze ed e' ottimo per iniziare.

ahh..ops...dimenticavo....Benvenuto!

Ciao,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo facendo un ciro e notavo che tutti i lavori fatti con 3dsmax sono un po' troppo spigolosi... e questo di certo non aiuta se si vuol fare una cosa il + realistico possibile...

Quindi chiedo è 3dsm che ha questa caratteristica o è colpa di chi ha fatto i lavori che ho visito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che lavori hai visto e da cosa intendi per "spigolosi"..

Questi sono fatti in 3ds, sai?

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...cmd=si&img=1249

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...cmd=si&img=1248

Ricorda una cosa fondamentale.. lo strumento (in questo caso, il programma di grafica) puo' essere di grande aiuto, ma e' il cervello e l'abilita' di chi lo usa, che crea..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho capito... cmq molto belle le immagini anche se c'è qualcosa che non va e non riesco a capire cosa... ed è proprio quel qualcosa che vedo soprattuo nelle immagini realizzate in studiomax... devo vedere un po' di lavori fatti con tutti i software e capire quale lavora meglio secondo i miei gusti ^_^

P.S. se avete qualche link da postare vi ringrazio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Per ora ho solo 3dstudio max 6... che non so o sono io che non ne capisco ma non mi sembra il massimo...

sei tu che non capisci :P

premesso che lady purple ha fatto benissimo a precisare che non esiste un sw migliore di un altro 3ds se non il migliore e uno dei piu diffusi (quindi dei piu richiesti nel mondo del lavoro e con piu risorse in rete disponibili) ed avendo tu la versione 6 (che non differisce granche dalla 8) ti consiglierei di cominciare da li

o meglio guida in linea, tutorial della guida e aggiungo

link di un corso base in italiano di 3ds che altro non e che un sunto della guida in linea "umano"

concludo che se abbinato a mental ray (che hai gia installato con la versione 6 di 3ds) o ad altri motori tipo vray o maxwell avrai sicuramente dei rendering molto realistici

ora se tu volessi come e giusto guardarti un po in giro evitando di starti qui a ricopiare l'intero post risorse in rete riguardo al 3d te lo linko semplicemente li trovi i migliori siti divisi per software...un'altra cosa e poi andare sui siti ufficiali dei software dovre vedrai il "lato migliore" di tutti isoftware

ti linko direttamente solo questi

c4d

3ds

maya

ultima cosa poi smetto se vai nella sezione lavori finiti e puoi dare un'occhiata ai lavori degli utenti di questo forum fatti con un po tutti i software (per sapere quale basta vedere il loghetto affianco al titolo del post) poi da li giudichi

:hello::hello::hello:

p.s. per i mod ecco come si potrebbe intitolare una sezione introduttiva al forum "Come iniziare?" e li tutte le cose che vengono ripetutamente chieste dai nuovi

Modificato da tom81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quale software mi consigliate?

o meglio qual'è il software migliore???? TE STESSO! :angry:

Come mi consigliate di iniziare?

Dove posso trovare le risorse giuste per muovere i primi passi?

Guarda sei fortunato che sono un pacifista, calmo, buono e pure troppo stanco per sfogarmi alla Chuck Norris con i suoi calci volanti...

BREVE PAORAMICA SU 3DStudio Max

in fondo trovi pure una lista di Film e videogiochi fatti con lui... e credi che sia un softRiino per bambini??? <_<

per imparare allora.... sezione Tutorial di questo sito oppure 2°link della mia firma trovi una lista lunga, molto lunga... c'è di tutto fatti un giro e poi ne riparliamo...

Stavo facendo un ciro e notavo che tutti i lavori fatti con 3dsmax sono un po' troppo spigolosi... e questo di certo non aiuta se si vuol fare una cosa il + realistico possibile...

Quindi chiedo è 3dsm che ha questa caratteristica o è colpa di chi ha fatto i lavori che ho visito?

Mi si è bruciata la torta... è colpa del forno o del cuoco che l'ha lasciata troppo tempo???

3dlearner2, Lady Purple e Tom81 ti hanno già dato materiale e risposte a sufficienza.... io ti do un link che ti fa riflettere su un paio di cose... è un lavoro finito di uno che nel forum si fa un c**o come un paiolo... mi rispondi a sta domanda....

Ma nasce prima il Software 3D o il Genio dell'operatore?

LINK - HUMAN PROJECT by Cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
....devo vedere un po' di lavori fatti con tutti i software e capire quale lavora meglio secondo i miei gusti ^_^

questa l'ho letta solo ora... scusa una domanda... ma devo guardare i lavori per dire che un software è adatto a me? Non è detto che le scarpe che porta mia fratello se stanno bene a lui a me stanno bene... ragazzo mi sa che te hai le idee un po' confuse... fa una cosa va... scaricati le demo, provale e poi mi dici se pigiando un bottone ottieni i risultati di realismo puro o perfezioni... se trovi il software che lo fa... allora avvisami perchè è il su bello pigiare il bottoncino e far fare tutto a lui...

se invece ti rendi conto che l'interfaccia del software non ti aggrada, ti fa vomitare non la capisci allora mi sa che sei il tipo da icone infantili...

già che ci sono butto li altri 2 Software...

Blender

http://www.blender.it/ sito italiano (perchè ne hai bisogno)

http://www.blender.org/cms/Home.2.0.html

Softimage XSI

http://www.softimage.com/home/

perchè ancora nessuno li ha tirati in ballo...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

“impara prima la pazienza, e poi la scienza che proviene da essa pazienza, e poi l’arte che proviene da essa scienza e da essa pazienza”

purtroppo non si nasce "imparati"...il segreto sta nella curiosità di cercare cose nuove, quindi è giusto che non ti fermi ad un unico software...ma è anche vero che per poter giudicare se è meglio 3ds o cinema 4d o maya o blender o altro da qualche parte devi pure iniziare no?

ti consiglio di testare, di provare, da solo e con l'aiuto di tutorial e poi potrai giudicare...dai su non puoi dire che 3ds non soddisfa come software è quasi un' eresia!

Forse non soddisfa quando NON si sa usare.... :P

AH, oltre che su Treddi, vai a vedere su quest'altro sito per avere un idea di come lavora 3ds...

www.evermotion.org

in bocca al lupo :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Skeden! Anche io come te ho da poco intrapreso la via di 3DSM. All'inizio è davvero tutto impossibile! Quello che si riesce a fare sono solo cubi e sfere. La chiave di Volta è tutto nella voglia e nella pazienza. Il mondo della modellazione, illuminazioni, skinning etc... in 3D, è vastissimo! Un buon punto per cominciare è il tutorial della tazza di Ciberdany (lo trovi nella sezione Tutorial), quella è la cosa che anche io ho fatto per prima (devi avere anche Vray). La strada verso il fotorealismo è lunga e tempestata di prove su riprove, render su render. La cosa importante è non scoraggiarsi, la cosa perfetta è se mentre stai lavorando ad una scena, non senti il bisogno di arrivare alla fine... perché è quello che vuoi fare, lavorare sulla scena! Certo, un bel risultato finito ti riempie di orgoglio! Ma penso che sia fondamentale l'appassionarsi agli edge, poly... Io sono un pò di zucca dura ed ho comprato anche un bel manualone per Max, ma ho sentito dire in giro, da qualke "saggio" che dopo un paio di mesi di pratica, qualkosa di bellino lo si tira fuori! Visto che hai Max6, prova subito a cimentarti. E per quanto vale, dalla mia minima esperienza, con Max ho visto cose assurde! Per vedere se ti è comodo devi provarlo, per me può essere il migliore... ma nn vuoldire che lo sia per gli altri!

Ciaociao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehe ma non mi attaccate...non ho detto nulla di cattivo su 3dsmax XD sarà che sono abituato a software dall'interfaccia + gradevole come PhotoShop o meglio Flash 8... sai per me un interfaccia gradevole è fondamentale per farmi sentire a mio agio... (sono un esteta un po' in tutto)... cmq proverò ad iniziare con 3dsmax ed è probabile che appena vedo i primi risultati m'innamoro XD anche con ps all'inizio c'era astio ma appena sono diventato + bravo ho deciso che non lo avrei + abbandonato ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti