Vai al contenuto
McTony

Curvare Una Trave

Recommended Posts

Ciao a tutti. Finora ho provato ad usare 3d studio solo come strumento per rendereizzare disegni fatti col cad.

Adesso vorrei cominciare a capire come si opera una modellazione su 3dmax.

Le ho tentate tutte. Ho cercato su google e poi ho deciso di rischiare il linciaggio e di venire a postare la domanda qua.

Dunque, ho importato un disegno di una pompeiana fatta col cad. La pompeiana è formata da 3 pilastri che sostengono le travi su cui poggia una copertura rettangolare. Vorrei dargli una curvatura su un lato, tipo un'onda.

Il problema adesso è capire come posso dare una curvatura a tutta la struttura senza dover fare pezzo per pezzo tutte le curvette col cad.

Grazie in anticipo. :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono pratico di pompeiana.... :D

ma se posti un immagine forse si capirebbe meglio

hai gia visto nella guida di max... i modificatori "bend" "taper" ecc...?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'effetto dovrebbe essere come questo che ho fatto disegnandolo in cad...

pompeiana.jpg

...ma siccome vorrei dargli un'altra curvatura, non vorrei ridisegnare tutto pezzo per pezzo... Speravo si potesse modellare le curve direttamente su 3d studio... ditemi di sì, vi prego!!! :crying:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io non modello co n3ds quindi non so se e il metodo migliore

ma io ti consiglio di fare un loft

ovvero disegnare una curva percorso con l'ondulazione che preferisci

una curva profilo con la forma rettangolare tonda o quello che vuoi che covra avere la trave

poi dal pannello crea seleziona compaund object poi loft

pigia get shape e poi seleziona il rettangolo o cerchio di profilo

poi clicca get path e selezioni la curva percorso

ed hai il tuo bel loft

spero sia utile

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto la via piu smplice è fare un box delle tue misure, applichi un modificatore FFD (box) e lo sagomi a piacimento.

Oppure crei il profilo usando le spline e poi la estrudi.

In tutti e due i casi apri la guida di max e cerchi extrude surface oppure spline modelling.

e anche FFD BOX..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:o:o e dagli il tempo di provare... :w00t::w00t:

Sì, per curvare un singolo elemento ci sono riuscito, ma facendolo ex novo.

Il problema è che volevo far andare tutti le travi seguendo quella direzione con l'orditura secondara, le travette piccole che scende in conseguenza alla diversa curva.

Quello che volevo provare a fare è una deformazione globale della struttura, non tanto il ridisegno di tutte le travi. Come se ci fosse una spinta su tutta la struttura.

CMQ sto sperimentando...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×