Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
AIRED

Scelta Programma Edifici

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Da poco ho scoperto le grandi potenzialità di MAYA anche se sono alle prime armi. <_<

Vorrei un comsiglio dai voi per la scelta del software migliore per la costruzione di un edificio che successivamente andrò a renderizzare con MAYA.

Vi chiedo un software semplice da utilizzare ma possibilmente completo.

Ho già provato archicad da un amico ma è abbastanza complesso.

Grazie a tutti

più semplice di quello solo le lego.... :D

scherzo comunque archicad è realmente molto semplice..... per l'architettura con revit ed allplan è tra i consigliati...

se ti serve però qualcosa che potremmo definire un cad modellante prova rino, form-z o vecctor works.....

poi perdici un po di tempo perchè va bene semplice ma non esageriamo....

a presto

:hello:

Questa è un po' la domanda del secolo... ;) non esiste un software facile e risoutivo, questo dipende da te e dal modo di lavorare che hai.

C'è chi non lascerebbe mai Autocad, altri che si buttano su Revit, Archicad, Allplan... oppure se devono solo creare il modello da renderizzare si fanno tutto in Max, Maya, Cinema e XSI (non in ordine di importanza sia chiaro :D ).

Altra cosa è il tipo di architettura che devi realizzare... se devi fare edilizia spinta la fai benissimo con un Archicad, Revit, Allplan... se devi rifare qualcosa di Frank Ghery.... fai un sacrificio umano e spera nell'aiuto del Diavolo :devil:

Scherzi a parte ci si può riuscire... ma con grande fatica ;)

Personalmente sto provando Revit... e non ne sono molto soddisfatto.

Archicad lo abbandonai tempo fa (troppo Macintoshiano :D ).

Beh! Io ti consiglio di provare SketchUp

sectioning_animation.gif

L'animazione che vedi è reale ovvero si riesce a fare le operazioni che vedi in pochi click! In SketchUp è possibile essere precisi inserendo misure precise oppure modelli "a occhio"....

Guest

io quoto Architettural Desktop per quello che vito fare mi sembra molto efficace, Allplan lo consiglio per le grandi costruzioni... poi però lo sapete che da un po' di tempo mi dedico solo a 3DStudio Max.... ;)

Beh! Io ti consiglio di provare SketchUp

sectioning_animation.gif

L'animazione che vedi è reale ovvero si riesce a fare le operazioni che vedi in pochi click! In SketchUp è possibile essere precisi inserendo misure precise oppure modelli "a occhio"....

Interessante... in realtà mi interessava già da tempo provarlo o cmq darci un occhio perchè non è niente male come software e stile di rendering, fuori dal canone e carino a vedersi... TheShark te usi anche Lightwave... come lo reputi per l'architettura?

Ciao.... bhe Lightwave per l'architettura non è male, quando iniziai con il 3D i miei primi 2 lavori sono stati passare i progetti di 2 architetti da AutoCAD a Lightwave e renderizzarli (dopo ovvia pulizia): una villa ed un pub a Roma. Non mi sono trovato male. Io comunque sono dell'idea che la progettazione architettonica è bene farla con sw che ti permettono di inserire almeno delle quotature, cosa che LW non fa mentre SketchUp si (radiali e lineari)!

Guest

Assolutamente d'accordo con il fatto delle quote... però se devo esser sincero io preferisco vedere i progetti architettonici in 2D e quindi per me Autocad (che faccio usare agli altri :devil: ) è il miglio programma che ci sia per una rappresentazione piana di piante, sezioni e prospetti. Certo poi se il lavoro lo puoi migliorare, anche come tempi, con software 3D dove ti calcolano sezioni senza perdere tempo a disegnarle, computi metrici senza dover aprire Primus (per esempio...) allora si ad altri software...

Ti ho chiesto di Lightwave per una serie di motivi....

1- Ho visto che nel corso basato sull'architettura che tengono al Quasar (l'istituto privato promosso da quelli dell'Imago per intenderci) usano 3DStudio Max e Lightwave e mi sono sempre chiesto perchè?

2- Tempo fa è venuto un tipo allo Studio dove lavoro che se la tirava tnto con LW dicendo che 3DStudio Max lo usano i bambini mentra se te vuoi un calcolo della Radiosity perfetta ed effetti reali con i materiali devi usare il suo software perchè in 3DStudio non ci sta la possibilità del realismo visto che non ha la Radiosity :TeapotBlinkRed: .... [mi sta a piglia per il culo????? non l'ho detto, ma quando il capo mi ha chiesto cosa pensavo del tipo gli ho detto che mi pareva un coglione.... peccato che il coglione chiede ed ottiene 2000 € al mese per fare due rendering in un altro studio....]

3- Nella mia università c'è n corso in cui insegnano solo o cmq preferibilmente Lightwave... Esame di Disegno Automatico 2 per Arredamento... ho seguito due lezioni e il prof ne sa parecchio a livello teorico è pure forte solo però non riesce a realzionarsi con altri software... ci sono persone che hanno fatto l'esame con Cinema 4D o 3DStudio però si sono fatti il culo perchè non potevano seguire i consigli del docente perchè lui non sapeva dove mettere le mani...

Insomma... non sempre si può dire che il SW faccia la differenza perchè la differenza la fa l'utente e non sempre si può pretendere che le persone conoscano tutti i pacchetti in circolazione... solo mi chiedo perchè viene osannato questo software, ma in realtà a giro io l'ho visto molto molto poco... capito cosa voglio dire?

Ciao e buonagironata a tutti

Matteo

Ciao

Sono perfettamente d'accordo con te in tutto. La differenza la fa l'utente e non il sw, che è vero può farti disperare in certe cose ma velocizzarti in altre. Quella "cosa" che è venuta al tuo studio mi sa che era un po' con la testa tra le nuvole e forse 3dStudio lo conosceva poco.

Purtroppo (è questo dopo l'università ne ho avuto la certezza al 100%) chi insegna, insegna quiello che sa e il 90% dei professoroni dell'univeristà rifiutano l'apprendimento di altri sw. Ne ho conosciuta di gente che usava un sw e per lui esisteva solo quello e quello era anche il migliore... fatti suoi!

Per quanto mi rigurada ponendo per ipotesi di dover progettare qualcosa (ipotesi visto che non sono nè architetto nè ing meccanico, ma solo dott. Informatico e quindi posso progettare solo sw) anche se adoro Lightwave e lo conosco al 90% non lo userei per progettare per un sacco di motivi. Per me Lightwave come pure 3DStudioMAX, Cinema4D, MAYA,... non sono sw per progettare ma per disegnare..... per intenderci "tu" (è un 'tu' generico) una carrozzeria la puoi pure "progettare" in Max, LW, C4D,... ma poi prova a passarla in produzione e ti accorgerai che devi rifare tutto da 0 a cominciare dalle superfici che possono presentare lievi bombature o ammaccatire dovute alle mesh (compreresti un'auto con il cofano deformato gia in produzione, anche di poco?), ci sono poi i raccordi multipli, che dire poi del passagio ai FEM per i calcoli strutturali per l'inseriemnto dei rinforzi.?..............

In conclusione, uno può fare quello che gli pare, ma io, non progetterei mai nè con LW nè con MAX, nè con nessun altro modellatore mesh .........SketchUp rientra invece nella fase Concettuale del progetto, ovvero uno schizzo 3D e non sulla carta, e passare dallo schizzo al progetto vero ce ne vogliono ancora di conti da fare! Io infatti all'epoca renderizzai con LW progetti fatti con AutoCAD. Non so se sono stato chiaro ma per concludere veramente dico: "la ruota la faccio con il compasso e non con uno stampino rotondo!"

Guest

ok, grazie per la spiegazione, se non fosse stato che è saltata la luce l'avrei letta prima :( ....

"la ruota la faccio con il compasso e non con uno stampino rotondo!"

questa è bellissima :D

cmq mi è venuto in mente anche Microstation come SW per l'architettura, ho visto qualcosa su "Computer Grafica T&A" e poi ho parlato con il rivenditore di Firenze... (Sardo78 te lo conosci l'asistente del Prof. Lino Centi S.Niccolò?...)... e da un primo momento mi è sembrato un bel pacchetto prchè completo di tutto, ma a pensarci bene forse quello che disegnamo noi è illusione (siamo tutti dei grandi prestirrrigggiatori :lol: ) nel senso che se devi progettare un esecutivo non puoi usae un software come Max, io che usavo Rhino mi rendo conto di quanta differenza a livello meccanico ci sia... quindi, sena dilungarmi oltre, possiamo concludere che...

"OGNI FIGURA HA IL SUO STRUMENTO"

;)

dai che ci siamo capiti quindi non sto a dilungarmi...

anche io pensavo di non abbandonare mai autocad....poi ho conosciuto Rhino e come tutte le belle storie sche si rispettino, ho corteggiato il rinoceronte, ne ho fatto un amante ed ora mi ritrovo quasi ad aver dimenticato autocad....poi oggi ho fatto un collloquio per il tirocinio e mi hanno chiesto l'uso di autocad al massimo...non l'avrei mai detto, ma ho paura di aver dimenticato le basi.....ciao :hello:

Ciao

Non so se sono stato chiaro ma per concludere veramente dico: "la ruota la faccio con il compasso e non con uno stampino rotondo!"

credo tu abbia ragione.....

Ciao a tutti.

Vedo che la mia disussione ha coivolto parecchie ersone e questo mi rende estremamente felice! :D

In questi giorni ho provato SKETCHUP 5 e devo dire che è veramente facile da usare ed intuitivo.

Ma la domanda è? ( ormai sono conosciuto dal forum per le mie continue domande :blush: )

posso una volta costruito il mio edificio importarlo in MAYA e se si come?

Grazie a tutti!!!

Certo che puoi importarlo in MAYA!

Basta salvare (esportare) il modello in formato .3ds o .obj ........esportas anche le texture.

........le ultime dal fornte dicono che vray in futuro sasrà anche per Sketchup, ma per ora è ancora presto!

Guest

Vray è previsto per:

Max, Maya, Rhino e Sketch... quindi credo che si accontenteranno tutti... maiaci di animazione e tecnici professionisti... ;)

Quesito amletico per gli esperti, :blink2: cosa consigliate un modello importato da cad in 3d oppure una modellazione con 3ds max.

Quello che mi interessa è la resa in campo architettonico.

Ciao e grazie. :hello:

se l'edificio non è estremamente complesso io opterei per un modello importato da autocad che cmq non appesantisce estremamente la scena. se invece vuoi costruire qualcosa di più organico, con autocad difficilente riesci ad ottenere dei buoni risultati e devi cmq stare attento al modo in cui esporti altrimenti le superfici curve saranno tutte scalettate...quindi opterei per 3ds, ma devi saperlo usare bene....ciao

Guest

Dipende da cosa devi modellare...

se hai problemi ad esportare allora è meglio modellare il tutto in 3DStudio e poi via... io il 90% se non il 100% lo faccio in Max, l'unica cosa che non ci faccio è piante, sezioni, prospetti e fotoritocchi....

quindi -> dipende

le ultime dal fornte dicono che vray in futuro sasrà anche per Sketchup, ma per ora è ancora presto!

Yes.... a questo link è dove sviluppano V-Ray for Rhino ed è in previsione anche per Sketchup ;)

In alternativa ci sono dei motori free con relativi plugin scritti da altrettanti volontari (sono script Ruby di Sketchup) per renderizzare i modelli.

Pov-Ray e relativo plugin

Kerkythea e relativo plugin

Edited by Macphisto

Guest

Lego... che passione....

si lo avevo sentito che dal Canada era disponibile scaricare un programmino del genere... lo sapevi che alcuni hacker sono riusciti a modificarlo e la Lego ha pensato bene di ritirare la denuncia a loro carico così gli ha permesso di migliorare ulteriormente il Software?

in un era così digitale comunque era da aspettarselo il lego 3D.... :D ma io preferisco quelli reali che mi riportano indietro nel tempo a quando ancora il Pc e tutte ste cose tecnologiche esistevano solo nella fantasia del Lego :wub: