Vai al contenuto
Ospite

Modificatore Shell E Stanze....

Recommended Posts

Ospite

Mi è venuto un dubbio atroce mentre cercavo di modellare una stanza per esterno... allora volevo sapere se c'è uan buona regola per modellare una stanza... sarà che ultimamente sono pigro e ho usato la solita stanza, ma....

solitamente faccio così:

Creo un cubo

lo rendo modificabile

seleziono dove farò le finestre e cancello le facce cancellate

a sto punto metto la camera dentro oppure se mi muovo von la prorpettiva al suo interno e se renderizzo non vedo le pareti.... perchè?

ho pnsato... allora ho fatto così...

Cubo

rendo modificabile

applico un modificatore shell

e se renderizzo dal suo interno.... vedo...

la mia doamanda è.... c'è un modo per fare la stessa cosa senza usare lo shell oppure esiste un procedimento più corretto?

Lo so che chiedo troppo, ma non mi funziona F1, qualcuno mi spiega velocemente le funzioni/proprietà dello Shell?

(vanno bene tutti link possibili e immaginabili anche quelli che mi mandano a Fan****lo)

Grazie e Ciao

Matteo.............................. :hello:

ps: 1500 e rotti messaggi e ancora non ho capito come si fanno le stanze e se ho postato pure nella sezione giusta... almeno quello spero di si :wacko::(:crying: ................

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shell letteralmente credo significhi guscio/conchiglia, :D

il modificatore invece, non fa altro che dare uno spessore a un oggetto 3d di cui c'e' solo la parte esterna.

Disegni un viso 3d ? Quel disegno non avra' uno spessore ma sara' solo la parte esterna (una sorta di guscio)

Disegni un vestito 3d ? Idem...

Ecco che allora interviene Shell a dare uno spessore a quei gusci che non lo hanno.

Per il tuo problema della stanza invece credo ti basti applicare un modificatore Normal, che inverta le normali del cubo, da rivolte all'esterno a rivolte all'interno.

Spero di essere stato comprensibile.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io di solito procedo in questo modo:

1 creo un cubo

2 lo converto in poligonale modificabile

3 gli flippo le normali (altrimenti mi renderizza le facce esterne)

4 controllo che sia impostato il "force 2 faces" (anche nelle impostazioni del motore di rendering) altrimenti se piazzo la camera senza vedere correttamente le pareti va a finire che questa la piazzo proprio al centro di un tramezzo con il risultato che nel render non si vede nulla !

per lo shell non ti so aiutare, so che serve per creare spessore ma per il resto boh

cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao matteo bel post, anch'io mi trovo a chiedermi alle volte quali sono i metodi più veloci e corretti per la modellazione di stanze o creazione di aperture...che sembrano semplici operazioni (e in effetti lo sono), però almeno nel mio caso venendo da ambiente CAD trovo un pò di problemi nel trovare la strada migliore sia in termini di modellazione che di texture

per le stanze io ho iniziato con un cubo ma trovavo il tuo stesso problema, sia nell'eliminazione di poligoni che nella creazione di aperture di varia tipologia

ho provato poi questo TUT della Evermotion, in cui partendo da un plane editato in poli applicavano tutte le trasformazioni e mi ci sono trovato molto bene

ho risolto anche per le bucature...almeno di tipo rettangolare...

spero ti sia d'aiuto

a presto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matteo..ti perdi così? :w00t:

Lo shell serve per dare spessore, in genere però per fare le stanze non lo uso mai perchè quando mi creo delle finestre do lo spessore a quelle e non alla stanza :)

Una volta fatto il cubo metto come modificatore Normal, mi inverte le normali, così in questo modo posso stare dentro la stanza e renderizzare il suo interno...!!! A volte mi è capitato...sbadata come sono (e tu lo sai...) di mettere la camera, muoverla e poi quando renderizzo mi viene tuto buio...indovina perchè? Sono a ridosso del muro e ....povero max renderizza quello che vede no? cioè il muro!!!!!

Bè non ho detto niente di nuovo rispetto a Cippiboy e LucaTunz...ma il gusto di rispondere ad una domanda postata da chi invece sa più di me non potevo togliermela ah ah ah ah ah ah ah :lol:

:P:P:P:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

pausa pranzo... andiamo in ordine.....

@LucaTunz: la spiegazione l'ho capita, penso che sei stato molto bravo nel spiegare un concetto che su manuali o guide sarebbe approfondito e poi reso complicato ;) .... ma allora se faccio lo Shell posso scegliere anche uno spessore?

@Cippiboy: scusa la poca voglia di cercare e di aprire Max in questi 10 minuti :D ... ma dove sta, in quale pannello, la voce "force 2 faces"?

@Francescom: coem te vengo da un "pianeta cad" quindi penso che troviamo le stesse difficoltà perchè modellare con una linea è diverso che modellare con un poligono :lol: ... (cazzo rido! è vero <_< ).... grazie della segnalazione del Tutorial di Evermotion che già conoscevo, ma ancora devo iniziare a farlo... onestamente ciò poca voglia e credo che salti alcuni passaggi e quindi ancora non mi sento pronto per quel tutorial.. ma grazie ugualmente...

è vero che è molto difficile cercare il metodo più giusto, prchè forse non c'è o forse il più giusto è così banale che non si sààààà! ahahah.... e poi quando ognuno trova il suo forse riesce ad evolvere una certa sintonia e velocità con il software anche e un metodo di base sbagliato... non so se riesco a farmi capire.... ;)

@Kasumy: eheheh ahahahahheeh e ...........DOH! :wacko::(:P non sempre il libro della vita lo si legge tutto... si saltano le cose scontate per poi ritrovarsi con 2 lacune e magari c'è qualcuno che sa rispondere alle domande che te non sai.... però diciamo che su 5 risposte 3 otano no alla conchiglia :lol::lol::lol::lol:

@Nduul: le tue risposte sono mitiche perchè sempre precise, nette e piene di profonda riflessione :D ... di sicuro molto più utile di chi come me parla parla e poi non risponde correttamente al problema....

a tutti un grosso :hello: e un grazie enorme.... :hello::hello::hello::hello:

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
matteo prova a togliere il backface cull nelle properties dell'oggetto...

:hello:

ho fatto un po' di prove e credo che il metodo di Nduul sia il più rapido e semplice da applicare se bisogna fare solo la vista dell'interno, se però siamo masochisti e dobbiamo usare lo scalper per fare delle sezioni allora è meglio applicare un modificare shell, ma stando attenti a settare bene i parametri...

grazie a tutti

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti