Jump to content
vispetto

Primo Wip E Aiuto Vray

Recommended Posts

chi mi da una mano a migliorare questi render? ci ha messo in media 9 ore di elaborazione a render e il risultato è osceno. solo pavimento e muri mi soddisfano.

è il mio primo render in vray e devo per forza aver sbagliato qualche settaggio perchè i tempi sono troppo lunghi e i materiali non escono come dovrebbero (tutto è in acciaio satinato anche se non si direbbe).

render1

render2

per l'acciaio ho usato il brushed material della libreria trovata in download ma non rende, come posso migliorarlo?

le luci sono 7 vray una per ogni finestra orientate all'interno, mul 20 bianche

luci

le macchie che compaiono ovunque come posso eliminarle?

i settaggi sono questi.. aiutatemi almeno per i tempi di render.

settaggi

dove sbaglio?

mi sono letta tutorial su tutorial ma non riesco a migliorare.

il mio pc è un p4, 3 gh, 512 ram

grazie infinitamente

francesca

Guest
............ci ha messo in media 9 ore di elaborazione a render

mi sono letta tutorial su tutorial ma non riesco a migliorare.

il mio pc è un p4, 3 gh, 512 ram

allora... con calma... 9 ore sono un po' tantine si, ma consideriamo anche la quantità di oggetti in scena, di Luci e i materiali usati... considera anche che, come tutte le persone normali, non hai un mostro di Computer, ma in ogni caso 512 mb di Ram sono pochini (anche se interviene poco)... in un rendering quello che fa la differenza per i tempi sono la Scheda Madre e il Processore... la ram aiuta, la scheda video solo per la modellazione in real Time...

detto questo...

passiamo ai settaggi... comunque i tuoi settaggi riguardati con correzioni.... ;)

settaggi7xucopy0vt.th.jpg

Vray: Image sample (Antialiasing) -> cambia il filtro da Area a Catmul-rom

Vray: Indirection Illumination -> i Bounces tielli a 1 e prova a cambiare il secondo con Light Cache

puoi mantenere anche il Quasi Montecarlo, ma ti consiglio di leggere il tutorial di Cecofuli QUI...

Vray Irradiance Map: Medium (basta per le immagini statiche)

Basic Paramets cambia in 50 e 20

in Sample Look up metti -> Overlapping

Vray: Enviroment: metti il primo sull'azzurrino e il secondo sul bianco

Vray: Gbuffen... prova a togliere la spunta ad Affect Background

Vray System prova a mettere spiral che è come fa il calcolo alla fine, cambia poco....

hai settato anche le luci nel Vray System alla voce Lights Settings...?

per capirne di più sui settaggi e la differenza del Light cache puoi guardare questa discussione (trovi anche dei settaggi) oppure seguire meglio il tutoria di Pillus in parte.... QUI...

poi... veniamo alla parte delle Vray Light... se ne metti molte di sicuro hai maggiori tempi di rendering, quindi bisogna stare attenti come messe e come settate... Fosse in te leverei quella immensa che c'è e la metterei vicino alla porta, anzi sulla porta... stessa cosa con le altre... stesse dimensioni delle aperture e accanto, se vuoi creare un effetto di raggio di luce allora usa una Directional che deve stare a 45° rispetto l'apertur che hai scelto... poi abbassa l'intensità, volendo, e metti la spunta alla voce INVISIBLE... cmq dubito che nella realtà avrai una luce uniforme da tutti i quatro i lati della casa... che abiti dentro il sole???? :lol::lol::lol::lol:

poi... hai settato il Vray System: Lights Setting e Objects Settings...???? se si me li fai vedere? se non sai cosa sono... ti si spiega....

dai prova così che di sicuro cambia già qualcosa.... ;)

:hello:

sembra che ci sia poca luce...intanto avvicina le vraylights alle finestre, metti una direct..

per gli artefatti hai letto questo ?

si mi sono dimenticato di lui... grazie Nduul...

Guest

una cos ache mi sono dimenticato di dirti...

nel pannello delle luci metti la spunta su Double-Sided ;) ho letto anche l'altra discussione che hai aperto, bene mi sa che quando inserisci le luci, se ci hai fatto caso, hai altezza, larghezza e lunghezza se una o più di queste sono con Valore 0 sarà un po' difficile vederle non credi :P

Ciao e Buon rendering :TeapotBlinkRed:

Matteo

grazie infinitamente a tutti, soprattutto a matteo e chi scrive i tutorial per gli "ignoranti" come me..

ai settato anche le luci nel Vray System alla voce Lights Settings...?

questo di sicuro non l'ho fatto perchè non ne ho mai sentito parlare.. fino ad ora.. <_<

poi... hai settato il Vray System: Lights Setting e Objects Settings...???? se si me li fai vedere? se non sai cosa sono... ti si spiega....

altra bella domanda.. che sono? :blink2:

dai prova così che di sicuro cambia già qualcosa....

adesso sono in ufficio ma appena arrivo a casa mi metto sotto e provo TUTTO quello che mi avete consigliato..

questo sarebbe il mio primo lavoro ufficiale quindi devo mettermi di impegno e tirare fuori qualcosa di buono anche se il cliente non ha grandi esigenze.

grazie ancora a tutti..

P.S. suggerimenti per migliorare l'acciaio?

Guest

allora cechiamo di essere i più chiari possibile....

Objects and lights settings control vray specific properties for scene objects and lights. You can turn off/on all kinds of things locally for each object in the scene.

tratto da http://www.aversis.be/extra_tutorials/vray...er_settings.htm

ti consiglio di visitare il sito è ben fatto e i pochi tutorial aiutano a capire molte cose.... ;)

per approfondire il discorso....http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...rams_system.htm

in sostanza però si può dire che è un pannello dove gestisci in maniera più avanzata le luci e gli oggetti, puoi settare gli oggetti (Object Settings...) per far ricevere o generare più luce oppure dire alle luci di suddividersi ancor meglio (LightSetting) trovi una piccola spiegazione anche nel tutorial di Pillus qui su treddi.com (pagina 3 della sezione tutorial)....

invece per il discorso del metallo della cucina

http://www.alzhem.com/sub1/tutorials/tutorial6_en.htm

questo è un tutorial con un po' di tutto, metallo, vetro, acqua ecc... USATISSIMO da tutti praticamente quindi penso che trovi un bel po' di risposte....

oppure puoi scaricare una libreria free con Materiali per Vray all'indirizzo di evermotion

http://www.evermotion.org

http://www.evermotion.org/tutorials/mich/ altro tutorial se ti serve... ;)

questo sarebbe il mio primo lavoro ufficiale quindi devo mettermi di impegno e tirare fuori qualcosa di buono anche se il cliente non ha grandi esigenze.

qualsiasi sia il tuo committente va bene, l'importante che abbia lo stesso "trattamento" di altri a livello di qualità... te devi dare sempre il massimo non puoi dare un top, un down oppure un down e poi solo top.... ok?

devi stare sempre in alto, certo che col tempo riguardi i rendering che facevi e ti rendi conto che di strada ne hai fatta parecchia, ma non è mai abbastanza perchè non finirai mai di imparare o assimilare nuove tecniche o nuovi metodi per arrivare in alto... mai considerarsi arrivati, perchè non si arriva mai... ;)

ho lanciato un render con un nuovo acciaio scaricato da evermotion e tutti i suggerimenti che mi avete dato.. vedremo cosa esce.

ho però un dubbio: la spunta invisibile andava sulle luci vray alle finestre o sulla directional (che non è una vray)? io l'ho trovato solo sulle prime. nella directional ho messo anche la spunta su vray shadow.

giusto?

la scena a occhio mi sembra più buia.. un multipler a 20 per le luci vray è sufficiente?

aggiornamento in diretta. con le impostazioni di matteo dopo 5 minuti è già al prepass 2.. direi ottimo!

ma perchè ora ne fa solo 3 e non 4? che sono sti prepass?

e poi prima del prepass 1 ha fatto un altro passaggio tipo cache light o qualcosa di simile.. mah??

Guest
ho lanciato un render con un nuovo acciaio scaricato da evermotion e tutti i suggerimenti che mi avete dato.. vedremo cosa esce.

ho però un dubbio: la spunta invisibile andava sulle luci vray alle finestre o sulla directional (che non è una vray)? io l'ho trovato solo sulle prime. nella directional ho messo anche la spunta su vray shadow.

giusto?

la scena a occhio mi sembra più buia.. un multipler a 20 per le luci vray è sufficiente?

Bene, ma la prossima volta cerca di usare un material efatto da te così riesci a gestirlo meglio e magari viene più leggero di uno già fatto... non è una condanna è un altro escamotaje per ridurre i tempi e imparare qualcosa di più ;)

Invisible va spuntata alle Vray Light, questo perchè se cambi angolazione o se provi a mettere una vray light, senza spunatre invisible, e te metti la camera dietro di lei e renderizzi avrai un pannello nero e ai lati degli aloni bianchi... perchè :blink2: ??? (dai la risposta mi pare semplice...)

Secondo me 20 è un valore troppo alto per tutte le luci che hai messo... nel tutorial di Evermotio addirittura le tiene a 4 se non mi sbaglio...

Hai rgione... mi sono dimenticato di dirti delle Vray Shadow... ben fatto... vanno attivate ogni volta che metti delle luci che non sono di Vray sennòòò non hai ombre nella scena, in più per avele sfumate e non nette ti conviene andare alla voce VRAY SHADOW PARAMS nel pannello delle luci (coem la directional) puoi mettere la spunta su AREA SHADOW... ;)

aggiornamento in diretta. con le impostazioni di matteo dopo 5 minuti è già al prepass 2.. direi ottimo!

ma perchè ora ne fa solo 3 e non 4? che sono sti prepass?

e poi prima del prepass 1 ha fatto un altro passaggio tipo cache light o qualcosa di simile.. mah??

Se usi il Lightcache fa un prepassaggio per i cavoli suoi e onestamente non so perchè, ma è normale.... poi il numero di prepass è determinato dalla qualità dell'Irradiance Map e dalMin e Max Rate...

DIRETTAMENTE DAL TUTORIAL DI CECOFULI - Vray Irradiance Map, Advanced Tutorial

MIN RATE - MAX RATE

Vi siete mai chiesti a cosa servono e a cosa si riferiscono?

Molti di voi sicuramente fin'ora hanno dato poca importanza a questi due valori; infatti utilizzando i preset di VRay molte volte l'ipostazione di default è sufficiente per ottenere risultati più che soddisfacenti. Ma se avete mai creato dei render ad altissima risoluzione vi sarete accorti che questi valori di default non sono corretti; o meglio, vanno modificati.

Inizialmente VRay calcola i campioni ad una risoluzione che normalmente è di molto inferiore a quella del rendering finale. Poi decide se aumentare la densità di campionatura in base a determinati parametri, quali il colore, le normali e distanze ben determinate e impostate (vedremo poi come) . Di conseguentza VRay sa dove c'è più bisogno di campioni e li li aumenta. Generalmente si tratta di zone curve o relativamente strette, come spigoli o insenature.

Questi due valori dipendono dalla risoluzione. Inizialmente VRay calcola la GIad una risoluzione minore. Successivamente ripassa l'intera immagine per il calcolo della GI, ma siccome precedentemente era già passaho, ha delle informazioni in più questa volta e sa già dove la GI deve essere più accurata e dove no. Essenzialmente già nel secondo passaggio vedrete che il passaggio sarà molto veloce in quelle zone piane e con illuminazione regolare. Viceversa rallenterà in prossimità di anfratti o superfici curve. Così discorrendo finchè non esaurirà tutti i prepass.

Min rate - Questo valore determina la risoluzione del primo passaggio della GI. Un valore uguale a zerosignifica che la risoluzione sarà la stessa di quella dell'immagine finale. Questo renderà la IM simile alla Direct COmputation. Un valore -1 significa che la risoluzione sarà la metà di quella finale. Solitamente questo valore è bene tenerlo negativo in modo tale che il calcolo della GI sia più veloce sunne superfici ampie e piane.

Max rate - Questo valore determina la risoluzione dell'ultimo passaggio della GI.

Facciamo un esempio: il nostro render ha una risoluzione di 640x361. Se utiliziamo un'impostazione -3,-0 siglnifica che l'immagine iniziale sarà 8 volte inferiore a quella iniziale 2^3=8

. Prepass 1: La GI viene calcolata ad una risoluzione 80x45 ( = 640/2/2/2 e 361/2/2/2 )

. Prepass 2: La GI viene calcolata ad una risoluzione 160x90 ( = 640/2/2 e 361/2/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 1° passaggio

. Prepass 3 La GI viene calcolata ad una risoluzione 320x180 ( = 640/2 e 361/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 2° passaggio

. Prepass 4: La GI viene calcolata ad una risoluzione 640x361 che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 3° passaggio

Poichè ogni passaggio che compie VRay ha sempre delle informazioni in più, sa dove caloclare meglio la GI e concentrarsi meno su aree meno dettagliate.

Se volessimo raddoppiare la risoluzione e portarla a 1280x722 dovremmo impostare valori -4, -1 infatti avremo sempre 4 prepass alle stesse risoluzioni

. Prepass 1: La GI viene calcolata ad una risoluzione 80x45 ( = 1280/2/2/2/2 e 772/2/2/2/2 )

. Prepass 2: La GI viene calcolata ad una risoluzione 160x90 ( = 1280/2/2/2 e 772/2/2/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 1° passaggio

. Prepass 3 La GI viene calcolata ad una risoluzione 320x180 ( = 1280/2/2 e 772/2/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 2° passaggio

. Prepass 4: La GI viene calcolata ad una risoluzione 640x361 ( = 1280/2 e 772/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 3° passaggio

A questo punto potrebbe sorgere una domanda: poniamo il caso di realizzare un render a 640x361 con valori -3, -1 . Abbiamo 3 passaggi :

. Prepass 1: La GI viene calcolata ad una risoluzione 80x45 ( = 640/2/2/2 e 361/2/2/2 )

. Prepass 2: La GI viene calcolata ad una risoluzione 160x90 ( = 640/2/2 e 361/2/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 1° passaggio

. Prepass 3 La GI viene calcolata ad una risoluzione 320x180 ( = 640/2 e 361/2 ) che però in questo caso VRay possiede già delle info ricavate dal 2° passaggio

in questo caso non abbiamo il 4 passaggio, in quanto abbiamo detto a VRay che come Max Rare doveva fermarsi a -1, quindi ad una risoluzione metà di quella iniziale

credo che sia abbastanza per ora.... aspettiamo il rendering...

aspettiamo.. ci ha messo pochissimo per i 3 prepass ma ora è un pò rallentato sul rendering.. ma niente in confronto alle mie 9 ore..

adesso vado al corso di fotografia, quuando torno, posto il render..

grazie ancora!

non mi permetto neanche di entrare nel merito tecnco

ma...quant'e' squadrata sta cucina un po piu tondeggiante non si poteva fare?????

:hello::hello::hello:

Guest
quant'e' squadrata sta cucina un po piu tondeggiante non si poteva fare?????

Tom hai ragione... la tua domanda ci fa tornare sul vero senso del WIP.... dare commenti anche sul soggetto del lavoro in produzione e non solo le fasi di rendering... cmq riguardando le immagini si può notare che l'affettatrice è un'affettatrice volante :lol::lol::lol::lol: a prima vista, Francesca ce lo confermi che nella tua cucina accadono eventi surreali come questo??? ;)

Dopo i settaggio io mi concentrerei sul Texturing delle finestre e il Tiels delle mattonelle del pavimento mi sembrano un po' grosse no???... è un materile standard?

cmq aspettiamo i primi endering di seconda generazione per vedere e giudicare eventuali migliorie... ;)

non mi permetto neanche di entrare nel merito tecnco

ma...quant'e' squadrata sta cucina un po piu tondeggiante non si poteva fare?????

:hello::hello::hello:

lo so, lo so.. ma è la cucina di un ristorante ed è fatta con blocchi standard.. e purtroppo io non posso intervenire per ora sul questo aspetto..

ma veniamo a noi.. render di aggiornamento.. l'acciaio è migliorato ma le luci mica tanto.. pur avendo lasciato il mul delle 6 vray a 20 + la directional è ancora buio e poco definito..

aggiornamento1

confermo gli oggetti volanti in cucina..

ma premetto che io per ora non sono ancora intervenuta sul modello perchè lo sto usando solo come base di studio.. poi trovati i giusti settaggi di render, arriverò anche li..

le piastrelle sono fatte con un materiale che ho fatto io e anche i muri e l'effetto mi piace. per le dimensioni, ho giocato un pò col tile ma non ho ancora approfondito.

il legno invece è mooolto provvisorio.. arriverà anche il suo turno..

Guest

in realtà ti dirò... mi sembra migliorato abbastanza... poi vedi che mettendo le luci di Vray si vede lo sfondo?

Ti vengono delle macchie nere sulla cucina perchè hai un Enviroment nero, mettilo o bianco o meglio azzurrino... come?

Rendering -> Enviroment (se non mi sbaglio anche cliccando 8 ) e poi cambi il colore...

poi ha un forte, a mio avviso, valore di irradiazione di colore da parte del pavimento (è detto tecnicamente IOR) lo trovi nei parametri dei materiali e lo regoli accanto a Reflaction e Refraction... abbassalo, ma non meno di 1 meglio se lo porti da 1,6 a 1,2 circa.... coì facendo eviti che il pavimento riflettettondo la luce porti su un po' di colore che ti color tutta la stanza... se tu avessi un pavimento rosso avresti una cucina rossastra ok?... capito?... ;)

cambiando materiale (se secondo me dovevi farlo da sola, 5 minuti di sclero... ma ben usati)cambia la scena e anche il modo in cui porti... allora esiste un modificatore chiamato UVW MAP... è semplice d usare e serve per mettere meglio le texture e gli altri materiali... ti spiego con esempi...

Se hai un piano e applichi un materiale applicherai il modificatore settandolo su planare così che il materiale/texture aderisca in maniera completa all'oggetto... se invece hai una sfera applicherai un UVW MAP Sferico.. un Cubo -> UVW MAP Cubico... ok?

prova ad applicare in modo dierso il materiale, per esempio al mobile alto della cucina applica un UVW MAP BOX (=cubico) e vedi se cambia qualcosa...

prova a realizare nche un metallo come vedi alpunto 17/18 di questo tutorial

link: http://www.aversis.be/extra_tutorials/vray...settings_01.htm

naturalmente ogni modifica porta dei tempi di rendering in rialzo... per il discorso che nella fase finale è più lento è normale... a volte i metti 2 secondio a fare i prepass e 1 anno a fare l'immagine completa...ok?

poi poi....mmhmhhmh <_<

hai settato in Vray sistem il Light e Object settings? prova a dare a tutti gli oggetti della cucina un valore di ricezione della luce (recive) tra 1,5 - 2,o e le luci prova a dare un valore come 250-300 nella voce lightsetting ->Diffuse Subdvision e magari anche il diffuse multiplier...

poi... siccome è circa 30 minutii che sto cercando di rispondere, mi sono pure perso nel discorso e cercando riferimnti ho trovato alcuni shoot di settaggi che ho fatto i primi tempi che usavo Vray... io te li posto, spero siano utili.... alcuni parametri sono sbagliati ma non farci caso... posso chiederti un favore... mi manderesti la scena per testarla così vedo anche se ci sono errori + grandi?

la mia mail è:

matteomigliorini@gmail.com

ciao e grazie

matteo :hello:

056vf.th.jpg 065xz.th.jpg 095ba.th.jpg

089fs.jpg

Guest

Problema...

non mi apre i file, uso winrar, ma non credo che sia quello il problema, forse il file è dannegiato...

prova a fare così:

File -> Archive

e ti fa un file zippato già con mappe e tutto quello che appartiene al file e poi me lo invii oppure lo metti in download su un sito, ti consiglio questo...

http://www.megaupload.com

ok?

:hello: matteo :hello:

ho spuntato skilight portal nelle luci vray ma adesso mi compare un rendering moolto buio, quasi come se fossero spente le luci.. è meglio che tolgo la spunta?

e poi la directional dove deve avere il centro? nel senso che io ho messo un clindro che termina fuori dalla finestra ma ho visto esempi dove il cilindro della luce ingloba tutto il modello.. come è meglio?

Guest

:blink2::blink2::blink2::blink2::blink2:

andiamo con calma...

ho spuntato skilight portal nelle luci vray ma adesso mi compare un rendering moolto buio, quasi come se fossero spente le luci.. è meglio che tolgo la spunta?

Non è importante, nel mio primo l'ho spuntato, infatti i settaggi sono quelli, ma ultimamente non li spunto più anzi la lascio stare con un multiplier... la gestisci meglio...

la directional dove deve avere il centro? nel senso che io ho messo un clindro che termina fuori dalla finestra ma ho visto esempi dove il cilindro della luce ingloba tutto il modello.. come è meglio?

la Directional... non c'è una buona norma per metterla... ultimamente io faccio la stanza e la directional l'attraversa tutta in modo da vere uniformità...

Screen shoot Directional

ecco un esempio, poi successivamente l'ho messa più a 45°, naturalmente il cilindro è molto grosso perchè deve prendere più della stanza...

hai tempo?

vogliamo provare a fare un Salva con nome e a risettare tutto? cioè rimettimo tutte le luci e i parametri e se ci fosse bisogno anche tutti i materiali... forse è la soluzione migliore sia come tempo che come metodo...

ho seguito con attenzione questa disc. , secondo me la prima cosa che dovretsti fare e concentrarti sul set up delle luci senza textures dando un materiale unico per tutta la scena ( i vetri li lasci come sn )................poi passi alle textures..............è un consiglio naturalmente

ciao jago75

Guest

lo consiglio anch'io, ma prima bisogna vedere anche quanto tempo ha a disposizione per finirlo... di sicuro resta una soluzione ottima perchè parti da 0 e arrivi a 100 in poco e poi in 10 minuti metti le texture... ci sta che poi giri e ri-giri è la soluzione migliore... vediamo il rendering in arrivo e poi vedemo...

siamo a metà rendering.. molto meglio secondo me ma ancora la luce e l'acciaio non mi piacciono...

x matteo: manco l'upload ha funzionato, si blocca all'80%

aspettiamo che finisca il render, al massimo facciamo come consigliate voi, metto tutto un materiale bianco e iniziamo con le luci.

per i tempi, ho a disposizione ancora fino a domenica

wow.. si vede un raggio di luce dalla finestra, è la prima volta..

illuminazione migliorata.. sono già contenta.. ma l'acciaio anche se l'ho cambiato, ancora è brutto! non riflette niente ed è piatto.. 10 min e arriva il render..

Guest

da a qui a domenica si fanno i miracoli...

per la scena no problem.. al limite mi riproduco qualcosa di simile oppure se hai testa si fa una scena base e si settano le luci... puoi postare uno screen-shoot della stanza?

quoto in pieno matteo

ma il risultato finale nn dovrebbe essere solo quello di ottenere un buon render............vispetto dovrebbe capire il perchè dei vari settaggi e come mai al variare di un parametro i tempi e la qualità cambiano